House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Ferrari si avvicina alla quotazione

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 dicembre 2010 alle ore 09:35.

Le banche sono al lavoro sul dossier della quotazione in Borsa della Ferrari. Secondo fonti finanziarie, le banche d'affari hanno già avviato i contatti con i grandi investitori istituzionali per verificare l'appetibilità delle azioni del cavallino rampante. Il titolo Ferrari verrebbe valutato con riferimento a un mix tra aziende del lusso (Hermès, Lvmh) e dell'auto di alta gamma come la Porsche (prima della fusione con Volkswagen). Le stesse fonti definiscono quasi certa la quotazione a Milano, mentre un eventuale dual listing a Hong Kong – evocato ieri in un articolo de «Il Mondo» – sarebbe solo un'ipotesi di alcune banche per allargare la platea dei potenziali investitori (la stessa via è stata valutata anche da Prada).

Il fatto che le banche si siano messe in movimento non implica che l'operazione Ferrari sia imminente, come del resto lo stesso Sergio Marchionne ha detto agli analisti. Come dimostrano gli stessi risultati di questi sondaggi, la casa di Maranello è un asset facilmente spendibile; un'altra delle ipotesi sul tappeto, oltre all'offerta di azioni in Borsa, è quella di un collocamento privato. Il se e il quando dipenderanno soprattutto dalle esigenze di liquidità di Fiat, anche in relazione al possibile anticipo dell'acquisto di azioni Chrysler rispetto al termine del 2013.

Sul tavolo di Sergio Marchionne resta per ora prioritario il dossier della scissione tra Fiat e Fiat Industrial. A metà dicembre è prevista la stipula dell'atto di scissione tra le due aziende, che avrà effetto dal 1° gennaio 2011; il 3 gennaio Fiat spa e Fiat Industrial saranno quotate separatamente in Borsa. Nel frattempo le otto banche che hanno sottoscritto il finanziamento da 4 miliardi per Fiat Industrial stanno completando la sindacazione della parte revolving, prevista in 1,6 miliardi di euro (ma che potrebbe salire leggermente, secondo fonti finanziarie); la domanda è stata elevata e l'operazione si potrebbe chiudere anch'essa entro metà mese.

Ieri il numero uno di Fiat ha incontratto a Bruxelles Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione Ue responsabile per l'Industria, e Dieter Zetsche, presidente della Daimler e anche dell'associazioen dei costruttori Acea. I due manager hanno espresso a Tajani le preoccupazioni dell'industria automobilistica europea per il 2011, anno che si annuncia difficile per il mercato dell'auto, e hanno chiesto all'Unione Europea di non penalizzarla con normative troppo severe sulle emissioni inquinanti. Hanno inoltre espresso le preoccupazioni dell'industria per le possibili conseguenze degli accordi commerciali internazionali che l'Ue ha firmato con la Corea del Sud e sta mettendo a punto con l'India.

Tags Correlati: Borsa Valori | Daimler | Dieter Zetsche | Ferrari | Fiat | Fusioni e Acquisizioni | Hermès | Sergio Marchionne | Volkswagen

 

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da