House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Mirafiori verso la stretta finale

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 dicembre 2010 alle ore 06:40.

Un nuovo contratto collettivo per le tute blu che lavoreranno per la nuova joint venture tra Fiat e Chrysler, che verrà realizzata per Mirafiori, è tra i punti chiave della bozza di accordo che Fiat ha presentato ieri sera ai sindacati. Il nuovo contratto collettivo farebbe riferimento all'attuale contratto nazionale metalmeccanici per quanto attiene a fondo pensioni Cometa, inquadramento dei lavoratori, provvedimenti disciplinari, ferie, permessi retribuiti e festività.

E oggi si dovrebbe arrivare alla stipula dell'accordo sul rilancio di Mirafiori che, a meno di sorprese, vedrà le firme di Fiat, Uilm, Fismic e Fim (con qualche riserva, in particolare sulla pausa mensa a fine turno). No di Fiom.
Il clima resta teso tra i sindacati. La Uilm ha messo sotto accusa la trasmissione Anno Zero perché a parlare di Fiat è stata invitata solo la Fiom, ignorando le altre sigle. «Prima ci prendono a calci – ha affermato Roberto Di Maulo. segretario della Fismic, riferendosi alle frange più "dure" Fiom – e poi vorrebbero organizzare assemblee unitarie. Ma se non siamo uniti al tavolo, non facciamo insieme neppure le assemblee». Ieri sera la Fiat ha fornito ai sindacati un testo che non era ultimativo ma che si avvicinava molto a quello che dovrebbe essere il definitivo e – secondo indiscrezioni – la clausola di esigibilità proposta dal Lingotto ai sindacati prevede che se questi ultimi non rispettano gli impegni l'azienda si rivarrà sull'organizzazione sindacale e non sul singolo lavoratore, a differenza dell'accordo per Pomigliano.
«Noi siamo disposti a discutere di utilizzo degli impianti, dai 15 turni in su, ma senza mettere a rischio – ha assicurato Giorgio Airaudo, responsabile auto Fiom – la salute dei lavoratori. Dunque diciamo no alla riduzione delle pause e allo spostamento della mensa a fine turno. A Melfi, dove la Fiat ha imposto questo modello ad operai con un'età media nettamente inferiore rispetto a Mirafiori, sono aumentate le "ridotte capacità lavorative". Ci si logora prima e ci si ammala di più». Per il momento pare accantonata l'ipotesi di turni da 10 ore, una proposta e non una conditio sine qua non, precisano in Fiat, che comunque non l'ha esclusa in modo definitivo. Quanto ai problemi di assenteismo, si dovrebbe arrivare a un'intesa su 6 mesi di "rieducazione", senza sanzioni, per convincere gli eventuali "furbetti della malattia programmata". E se al termine del semestre l'assenteismo verrà ridotto, non saranno messi in atto interventi drastici.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Annozero | Attività sindacale | Chrysler | Fiat | Fismic | Giorgio Airaudo | Giorgio Cremaschi | Mirafiori | Roberto Di Maulo

 

Resta il nodo della newco, conseguenza della creazione di una joint venture con Chrysler, e dell'applicazione del contratto collettivo. Di Maulo spiega che ci sarà tempo per discutere di questi aspetti ma assicura che la Fismic non firmerà un regolamento aziendale che aggiri le norme e contempli aspetti che devono essere regolati dal contratto collettivo. Una posizione simile a quella di Airaudo: «Una newco si può fare, come è stata fatta alla Sevel Val di Sangro, ma non può aggirare il contratto, eludere le normative, escludere i sindacati». Una risposta indiretta anche a Giorgio Cremaschi (sempre Fiom) che aveva ipotizzato aperture di Airaudo su questo fronte.
La prossima settimana occorrerà confrontarsi con i lavoratori, poiché da quella successiva scatterà nuovamente la Cig o le ferie anticipate per chi le ha ancora. Ma i sindacati non sono d'accordo neppure sui criteri della consultazione. Devono votare solo gli operai delle carrozzerie, direttamente coinvolti dai cambiamenti? O anche quelli delle meccaniche che però non sono interessati ai nuovi turni? E gli impiegati? Su questi aspetti l'intesa non sarà facile e anche la Fim appare meno convinta del referendum, auspicato dallo stesso a.d. Fiat, Marchionne.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da