House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Rottura al tavolo su Mirafiori

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 dicembre 2010 alle ore 09:35.

La "Marcia dei quarantamila" non si può più fare, considerando il drastico ridimensionamento degli occupati nell'unico stabilimento Fiat sopravvissuto a Torino, ma la "firma dei 4mila" potrebbe essere la soluzione per superare la rottura delle trattative tra la Fiat e i sindacati sul futuro di Mirafiori.

È quello che auspica Roberto Di Maulo, segretario generale della Fismic, che ieri ha tuonato contro le altre organizzazioni sindacali (in particolare Uilm e Fim) e contro Confindustria per il fallimento della trattativa per «interessi lobbystici legati alla sopravvivenza di un fondimpresa qualunque». In fondo l'analisi è la stessa di Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, seppure con responsabilità rovesciate: «Non è più la Fiom che non firma gli accordi – sostiene Camusso – ma è la Fiat che non riconosce più il contratto nazionale e vuole uscire da Confindustria».

Si preannunciano, per la prossima settimana, tensioni in fabbrica, considerando che Giorgio Airaudo, responsabile auto della Fiom, ha chiesto di svolgere assemblee a Mirafiori per informare i lavoratori sulle cause della rottura delle trattative. Ma Uilm e Fim si sono opposte.
Tornando alle reazioni dopo la rottura, Airaudo ricorda che «la Fiat aveva promesso che per Torino sarebbe stata scritta una pagina bianca, invece ci è stato riproposto il "modello Pomigliano" con poche e non sostanziali modifiche». Il nodo dello scontro, che ha portato la delegazione della Fiat ad abbandonare il tavolo della trattativa, spiegando che «non ci sono le condizioni per un'intesa che rilanci lo stabilimento di Mirafiori», è stato il nuovo contratto da applicare a Mirafiori dopo la costituzione della newco. A parte la Fiom, rigorosamente contraria a larga parte dell'impianto della trattativa, pareva che un accordo fosse alla portata di mano. Perché Fim e Uilm erano pronte all'intesa su turni, assenze per malattia, pause, mensa. Qualche passo avanti era stato compiuto da entrambe le parti. Quanto al nodo del contratto, l'idea di Fim e Uilm era di percorrere le consuete strade delle trattative di un tempo: intesa sui punti dove la convergenza era possibile e rinvio sine die della discussione sugli aspetti controversi, come il contratto.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: CGIL | Cisl | Confindustria | Fiat | Giovanni Centrella | Imprese | Maurizio Sacconi | Mirafiori | Pd | Raffaele Bonanni | Roberto Cota | Roberto Di Maulo | Sergio Chiamparino | Torino | Ugl | Uilm

 

La Fiat, invece, ha deciso di porlo come pregiudiziale e la conseguenza è stata la rottura. Anche se la Uilm ha cercato di smorzare la tensione parlando di «interruzione» della trattativa e invitando la Fiat a tornare al tavolo. Uilm e Fim ritengono che si possa arrivare, in tempi brevi, ad individuare un testo condiviso ma non firmato, da sottoporre al referendum dei lavoratori. Ma il Lingotto, per il momento, ha ritenuto di non cedere. D'altronde l'investimento previsto, un miliardo di euro, fa gola Oltreoceano, agli Stati Uniti come al Messico. Ovviamente la situazione può evolvere anche in senso positivo per Mirafiori perché le rotture delle trattative spesso non sono definitive e si provvede poi a riaggiustare tutto. Raffaele Bonanni, leadel della Cisl, ne è convinto: «La discussione continua ed il confronto tra le parti riprenderà presto».

Le reazioni, preoccupate, non si sono comunque fatta attendere. A iniziare dal ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, che ha fatto «appello alle responsabilità di tutti gli attori del negoziato affinché intelligenza ed esperienza conducano a far prevalere il bene comune». Per il ministro, di fronte all'importanza dell'investimento previsto a Mirafiori, occorre abbandonare ogni pregiudizio ed ogni rigido formalismo «per ricercare ciò che unisce nel nome del lavoro e dell'impresa».

Ma da ogni parte giungono inviti a ritornare al tavolo delle trattative. Lo chiede l'Ugl, con il segretario Giovanni Centrella; invita ad uno sforzo congiunto il sindaco di Torino, Sergio Chiamparino, contrario ad un contratto fotocopia di Pomigliano ma favorevole ad uno stabilimento competitivo. Mentre il presidente del governo regionale piemontese, Roberto Cota, propone per Mirafiori una contrattazione territoriale. E il leader del Pd piemontese, Gianfranco Morgando, chiede l'intervento del governo.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da