House Ad
House Ad
 

Economia Lavoro

Cassa integrazione in calo del 10% a novembre. Mastrapasqua (Inps): la ripresa sta iniziando

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 dicembre 2010 alle ore 13:53.

Cassa integrazione in calo a novembre. Per la prima volta, rileva l'Inps, le ore autorizzate di cassa integrazione (cig) sono diminuite del 10% rispetto a ottobre e dell'8% rispetto a novembre 2009. A novembre, le ore autorizzate si sono attestate a 90,7 milioni di ore cig, contro le 100,8 milioni di ottobre 2010 e contro le 98,6 milioni di novembre 2009. La flessione tendenziale, sottolinea l'Istituto, é generalizzata: le ore autorizzate di cassa integrazione ordinaria si sono fermate a 20,8 milioni (-12,7% rispetto a ottobre); le ore di cassa integrazione straordinaria sono state 38,9 milioni (-8,6%); le ore di cassa integrazione in deroga sono state poco meno di 31 milioni (-9,9%).

«La ripresa sta iniziando: per la prima volta abbiamo non solo un calo sul mese precedente, ma sullo stesso mese dell'anno precedente». Lo ha sottolineato il presidente dell'Inps, Antonio Mastrapasqua, a Radio 24 commentando i dati relativi alle richieste di utilizzo di cassa integrazione e domande di disoccupazione . «I dati vanno commentati con prudenza - ha aggiunto - ma ci fanno ben sperare che quella che molti vedono come una ripresa stia iniziando a dispiegare i propri effetti a partire da cose concrete come cassa integrazione, disoccupazione e mobilità». Mastrapasqua precisa che la frenata «forse inattesa per le dimensioni» era comunque stata «anticipata attraverso alcuni segnali più deboli, da maggio, quando il valore delle autorizzazioni ha cominciato a diminuire».

È nell'industria, sottolinea l'Inps, che si registra il maggior decremento negli interventi ordinari (-64,3%) rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. La forte diminuzione si evidenzia anche nel periodo (gennaio-novembre) rispetto agli stessi undici mesi del 2009: -44,4%. Dato negativo tendenziale per cassa integrazione straordinaria e cassa integrazione in deroga che rimangono invece in crescita rispetto al novembre 2009 (rispettivamente del 36,1% e del 56,6%), ma come detto la somma con la cigo resta inferiore a quella del novembre dello scorso anno. Il forte calo della cig si accompagna al perdurante calo delle domande di disoccupazione e di mobilità. In questo caso i dati si fermano al mese di ottobre: le 128mila domande di disoccupazione dell'ottobre 2010 si confrontano con le quasi 133mila dell'ottobre 2009 (-3,2%); le domande di mobilità sono passate invece da circa 7.900 nell'ottobre 2009 a meno di 6.500 nel mese scorso (-18,2%).

Tags Correlati: Antonio Mastrapasqua | Esuberi e licenziamenti | Inps | Radio24

 

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da