House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

Schäuble miglior ministro europeo dell'economia per il Financial Times, Tremonti quattordicesimo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 dicembre 2010 alle ore 10:02.

Giulio Tremonti è soltanto quattordicesimo nella classifica del Financial Times dei principali 19 ministri delle Finanze europei del 2010. Il numero uno è il tedesco Wolfgang Schäuble, seguito dal polacco Jacek Rostowki e, al terzo posto, dalla francese Christine Lagarde. Tremonti, che nel 2009 si era guadagnato il quinto posto, quest'anno considera già un successo – spiega il quotidiano finanziario della City - il fatto che l'Italia si trovi in una situazione «meno cattiva» di quanto si poteva temere, considerando la crisi che colpisce «la periferia dell'Europa».

Più in dettaglio, Tremonti è al 14° posto per credibilità e performance economica mentre sale all'ottavo per quella politica. Se l'Italia va meno peggio del temuto è grazie al pacchetto d'austerità da 25 miliardi di euro per il 2011-2012, annunciato in maggio e «da allora diluito», puntualizza il quotidiano. Secondo le previsioni, il deficit di bilancio scenderà dal 5,3% del Pil del 2009 al 5% quest'anno, «ma la debole crescita economica rischia di compromettere l'obiettivo di scendere al di sotto del 3% entro la fine del 2012».

Per il Financial Times Tremonti, «fiscalista con un'inclinazione per il latino», è una figura «forte ma abrasiva» del centrodestra, considerato come «uno dei vari contendenti alla successione di Berlusconi», che affronta il voto di sfiducia il 14 dicembre.

Il tedesco Schäuble, incoronato miglior ministro delle Finanze europeo, è descritto come uno dei membri del governo di Berlino con maggiore esperienza, «alleato vitale» per Angela Merkel, dopo essere stato suo rivale. La sua maestria nel controllare la spesa – nota il Ft - è stata favorita dalla rapida ripresa dell'economia tedesca dalla recessione del 2009. Le voci sulle sue possibili dimissioni sono state contrate dalla sua «determinazione ad andare avanti» e dall'insistenza della Merkel per farlo rimanere.

Il polacco Rostowki è premiato con il secondo posto perché il suo paese è stato il solo paese dell'Unione europea a evitare la recessione l'anno scorso, «in parte per fortuna, in parte per abilità», ma ora ha scarso margine di manovra e rischia di dovere imporre nuovi tagli di spesa. La francese Lagarde, che l'anno scorso era al primo posto, resta ben piazzata grazie al «ruolo chiave svolto nella crisi dell'eurozona, contribuendo a risolvere il dissidio franco-tedesco sui piani di salvataggio».

All'ultimo posto il Ft colloca l'irlandese Brian Lenihan, che non è riuscito a ripristinare la fiducia dei mercati nelle banche del paese ed è stato costretto ad accettare un aiuto di 85 miliardi di euro da Ue e Fmi. Il salvataggio è però condizionato al varo della finanziaria, martedì al vaglio del parlamento di Dublino.

Tags Correlati: Angela Merkel | Brian Lenihan | Christine Lagarde | Fmi | Giulio Tremonti | Italia | Jacek Rostowki | Pil | Wolfgang Schäuble

 

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da