House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Ortis prorogato per due mesi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 dicembre 2010 alle ore 06:40.


ROMA
Arriva una proroga di due mesi per l'attuale vertice dell'autorità per l'energia. Il Consiglio di Stato ha emesso ieri il parere, sollecitato dall'autorità stessa, che ammette la possibilità di procrastinare l'uscita del presidente Alessandro Ortis e del commissario Tullio Fanelli. Se, da una parte, la pronuncia dei magistrati amministrativi concede altro tempo all'esecutivo e all'opposizione per trovare una quadra sulle nomine in una fase politica a dir poco incandescente, è interessante notare come il parere fissi alcuni paletti a difesa dell'indipendenza dell'autorità stessa.
Una presa di posizione netta dei magistrati amministrativi contro la possibilità di proroga avrebbe forse costretto un governo, che da mesi latita rispetto ai propri doveri, a reagire. Ma l'aspetto curioso che emerge dalle posizioni assunte dall'authority per l'energia, dalla presidenza del consiglio e dal consiglio di stato sulla vicenda è che, al di là della previsione della legge sulle autorità (i componenti durano in carica sette anni e non possono essere confermati, ndr) la proroga era possibile. Il vero punto da chiarire sembrava piuttosto in virtù di quale norma concederla. I magistrati amministrativi hanno scelto una via mediana rispetto alla posizione delineata dalla presidenza del consiglio e alle proposte dell'authority. La presidenza aveva affermato due principi perigliosi: l'autorità per l'energia non deve essere considerata un «organo di nomina parlamentare» (dunque è assoggettabile al decreto del '94 che stabilisce per gli organi della Pa scaduti una proroga di 45 giorni ad eccezione degli organi di nomina parlamentare). Il secondo principio viene evocato in via indiretta, richiamando il decreto Bersani del 2004 laddove prevede un potere sostitutivo del governo qualora l'autorità sia inadempiente. Il Consiglio di stato ha respinto entrambi i principi. Per i magistrati la nomina dell'autorità è «un atto complesso», che nasce dall'incontro di due volontà egualmente determinanti, quella del governo e del parlamento. La necessità di un parere vincolante a maggioranza dei due terzi, poi, fa concludere ai magistrati che la volontà del parlamento deve essere inoltre «bipartisan». E ancora: l'intervento sostitutivo del governo non è applicabile nel caso di vacanza, perché la vacanza dipenderebbe «da un fatto imputabile all'esecutivo; e non sarebbe ragionevole attribuire una competenza sostitutiva proprio al soggetto responsabile della vacanza» si legge. Il parere del Consiglio di stato, comunque, non risolve il problema nomine. Secondo alcuni potrebbe esserci un tentativo di portare al consiglio dei ministri del 10 dicembre il medesimo pacchetto di nomi già designati, ma indicando come presidente Raffaele Squitieri (sostenuto da Gianni Letta), magistrato della Corte dei conti che si occupa, tra l'altro, del controllo della gestione dell'Eni, o in alternativa Guido Bortoni (sostenuto da Paolo Romani e da Giulio Tremonti) già designato come commissario. Lo scontro politico è forte e sembra molto improbabile una soluzione a breve. Anche il Pd, del resto, rimane spaccato sui commissari designati dall'opposizione, Alberto Biancardi e Valeria Termini.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alberto Biancardi | Alessandro Ortis | Comitato Esecutivo | Concorrenza | Consiglio di Stato | Corte dei Conti | Eni | Giulio Tremonti | Paolo Romani | Pd | Raffaele Squitieri | Tullio Fanelli | Valeria Termini

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da