House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Aziende in pressing sul nucleare

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 dicembre 2010 alle ore 06:40.


ROMA
Promesse e ritardi dal Governo. Mugugni, una ferma volontà di farcela e grande impegno dalle imprese. Nella corsa ad ostacoli del nostro rinascimento nucleare chi ci crede mette sul piatto le prime carte operative. Oggi la Confindustria serrerà le fila delle imprese che nelle prossime settimane saranno impegnate (così sperano) nelle prime pre-qualifiche per partecipare al gioco dei consorzi e delle commesse. Avranno, di sicuro, una solida rete di consulenza e protezione.
Il Forum nucleare italiano e l'Associazione italiana nucleare (Ain), che radunano gli strateghi dell'industria e della scienza atomica, lanceranno rispettivamente una campagna di informazione nazionale (partirà domenica sui principali media) sui pregi e sulle corrette implicazioni dell'atomo sulla sicurezza e sulla salute delle popolazioni. Via intanto ad un programma di formazione tecnico scientifica per riportare il mondo italiano della scienza atomica – si augura Enzo Gatta, presidente dell'Ain, in un convegno – al massimo livello internazionale: gli scienziati associati collaboreranno a tutto tondo – promette – con le istituzioni e con le università.
«Ma il governo faccia di tutto per superare i ritardi nella definizione delle regole e del quadro normativo. Renda innanzitutto operativa l'agenzia per la sicurezza nucleare, che paga un ingiustificato ritardo» incalza Gatta anticipando i temi che saranno toccati, oggi, al "Supply Chain Day" confindustriale dal presidente di Confindustria Emma Marcegaglia e da Fulvio Conti, l'ad dell'Enel, direttamente impegnato nel primo consorzio per il nuovo nucleare italiano insieme alla francese Edf.
Le istituzioni sveltiranno il processo, giura (dal convegno Ain) Sara Romano, il direttore del ministero dello Sviluppo che più direttamente si occupa dell'operazione. Una nuova semplificazione del processo autorizzativo per le infrastrutture nucleari, in particolare per la gestione delle scorie, è in arrivo sotto forma – annuncia la Romano – di un aggiornamento del decreto legislativo 31-2010 che nel marzo scorso ha tracciato i criteri per i siti e le compensazioni locali. Intanto domani la conferenza unificata esaminerà la delibera Cipe sulle tecnologie nucleari da omologare in Italia.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Appalti | Cipe | Confindustria | Emma Marcegaglia | Enel | Enzo Gatta | Forum | Fulvio Conti | Italia | Sara Romano | Supply Chain Day

 

Sarà proprio il processo di omologazione-certificazione al centro del "chain day" che questo pomeriggio in Confindustria concluderà la serie di seminari regionali sulla sfida nucleare che hanno impegnato dall'aprile scorso gli associati. Sono quasi 600 le imprese italiane che si sono fatte avanti presentando buone carte nelle costruzioni, nell'ingegneria di sistema, nella componentistica e perfino negli apparati cruciali dei reattori nucleari dell'ultima generazione, grazie ai lavori in corso che già coinvolgono le nostre imprese all'estero (nelle centrali Epr di Flamanville in Francia e di Okiluoto in Finlandia, ad esempio). E per affrontare la nuova sfida italiana non ci sarà certo bisogno – spiegheranno oggi in Confindustria – di farsi "colonizzare" dall'estero: le imprese italiane saranno in grado di intercettare – rimarcherà il numero uno dell'Enel, Fulvio Conti – almeno il 65-70% degli investimenti previsti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da