House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Furto d'identità anche per la CO2

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 dicembre 2010 alle ore 06:40.


Tutto si può rubare. Anche le quote di emissione della CO2. Compare anche in Italia il fenomeno del "phishing" dei conti espressi non in euro bensì in tonnellate di anidride carbonica. Dopo le truffe carosello sull'Iva dei titoli di emissione, è l'ora del furto delle quote. Anche in Italia.
Il "phishing" è il tentativo di furto elettronico delle identità riservate (nome cliente e password) in modo da ripulirne il conto. È quel fenomeno che ognuno conosce per quelle email che sembrano spedite dalle banche e scritte spesso in un italiano affaticato. Un esempio copiato da una vera mail falsa: «È necessaria la verifica e l'aggiornamento dei dati relativi ai trasferimenti e/o pagamenti da Lei eseguiti in questi ultimi giorni, che non sono stati registrati dal nostro sistema. Per far si che, il problema venga risolto ed i dati». (La mail farlocca finisce proprio così, senza chiudere la frase). C'è un link al sito web che appare quello della banca. Ma non lo è. I più fiduciosi scrivono la password e i turlupinatori hanno a disposizione le chiavi del conto corrente.
Lo stesso accade con i conti di gestione delle quote europee di anidride carbonica. È successo in Germania e in Romania: ne sa qualcosa la multinazionale del cemento Holcim, che per via delle sue emissioni deve operare sul mercato europeo degli scambi di CO2 e cui sono stati involati diritti per un valore sui 23-25 milioni di euro. Parte del bottino ecologico era finito in Italia.
Si ripete anche in Italia. Ieri un'azienda milanese del mercato della CO2 ha ricevuto una lettera. Falsa. Ne riproduciamo qui a destra uno stralcio. La lettera, bella carta intestata, invita a inserire le credenziali del conto ambientale in un sito web molto serio e credibile.
Qualche dettaglio sul caso della Holcim in Romania: secondo l'agenzia specializzata Point Carbon, a fine novembre dal conto aperto dal gruppo cementiero nel registro romeno delle emissioni erano spariti 1,6 milioni di unità di anidride carbonica. La polizia di Bucarest ha aperto un'inchiesta. Un milione di tonnellate era stato trasferito in un conto ambientale nel Lichtenstein, e da lì (pare) a Praga, Parigi e Londra. Altre 600mila tonnellate sono state inseguite e rintracciate nel conto di una società italiana con account nei registri nazionali di emissione in Italia e Inghilterra.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Andil Assolaterizi | Assocarta | Assofond | Assomet | Assovetro | Cagema | Federacciai | Inghilterra | Internet | Italia | Romania |

 

Nelle settimane scorse il registro tedesco delle emissioni di CO2 (Dehst) è stato chiuso per due giorni quando si è visto che i computer di alcuni operatori sulla borsa delle quote erano infestati da un virus "trojan" chiamato nimkey, il quale ruba i dati degli account.
Sulle truffe carosello in Italia, che si basano sul mancato versamento dell'Iva (si veda Il Sole 24 Ore di ieri), le associazioni industriali energìvore sono intervenute ieri con una nota. Andil Assolaterizi, Assocarta, Assofond, Assomet, Confindustria Ceramica, Assovetro, Cagema e Federacciai sono d'accordo con la sospensione del mercato della CO2 deciso il 1° dicembre in Italia dal gestore dei mercati energetici, ma chiedono un mercato liquido e trasparente e auspicano «la rapida riapertura della piattaforma con nuovi criteri a tutela degli interessi delle aziende, contro i rischi di speculazioni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA
LA LETTERA

I furbetti della CO2. Ecco riprodotto uno stralcio della lettera ricevuta da un'azienda italiana specializzata negli scambi di quote di emissione: invita a inserire le credenziali del conto ambientale in un sito web. L'obiettivo è rubare le quote di anidride carbonica.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da