House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Enel accende gli iper Carrefour

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 dicembre 2010 alle ore 06:41.


PARIGI Dal nostro corrispondente
Pian piano il mercato francese dell'elettricità si sta aprendo alla concorrenza. E a beneficiarne è anche l'Enel, il più importante operatore estero in Francia, dov'è attivo nel trading di energia dal 2005.
Lo scorso 24 novembre il parlamento ha approvato definitivamente la cosiddetta legge Nome (acronimo di Nuova organizzazione del mercato elettrico), grazie alla quale da giugno del 2011 salirà al 20% la quota del mercato, quello rappresentato dai grandi utilizzatori, liberalizzato. Ma già oggi si possono stipulare contratti in quella prospettiva, sia pure con sei mesi ancora a tariffa fissa. Ne hanno subito approfittato Carrefour, leader europeo della distribuzione, e Ratp, la società che gestisce i trasporti pubblici parigini. In entrambi i casi il fornitore della quasi totalità dell'energia elettrica era Edf, quasi monopolista sul mercato francese.
Per i suoi 400 punti vendita in Francia Carrefour, che aveva lanciato la gara in giugno, ha scelto Enel, con un contratto biennale da 1 terawattora (twh, mille gigawattora), il cui valore è di circa cento milioni di euro. Per il gruppo italiano, peraltro alleato di Edf in Sni (Sviluppo nucleare italia) e presente con il 12,5% nel reattore di terza generazione avanzata (Epr) in costruzione a Flamanville, si tratta di un altro, importante tassello nell'ampliamento della propria presenza sul difficile mercato d'Oltralpe.
Oggi Enel ha circa il 4% del mercato, ma ha l'obiettivo di arrivare al 10% dopo la completa liberalizzazione delle utenze industriali prevista per il 2015. Già oggi serve comunque circa 400 siti produttivi e negli ultimi tempi ha siglato accordi con gruppi di primo piano come Lafarge, leader mondiale nei materiali da costruzione, e Keolis, importante operatore nel settore del trasporto pubblico (metropolitana di Lione, tramway di Lille).
Il successo italiano è completato da Edison, che ha strappato a Electrabel (del gruppo francese Gdf Suez), il contratto di fornitura (da 500 gigawattora) di elettricità per la rete italiana di Carrefour. Già dall'anno scorso Edison serviva Carrefour, ma in misura marginale. Ora è riuscita a ottenere la quasi totalità del servizio.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Edf | Edison | Electrabel | Enel | Esercizi commerciali | Francia Carrefour | Gdf Suez | Moody's | Verbund

 

Ma per Edf la decisione di Carrefour non è stata l'unica brutta notizia di ieri. Un altro cliente di grande rilievo, la Ratp (cioè metropolitana e autobus parigini), ha preferito abbandonare il colosso francese per la sua fornitura di 1,3 terawattora. Dal gennaio 2011 e per un anno le sue esigenze di base (pari al 23% del consumo totale) verranno soddisfatte dall'austriaca Verbund, mentre a quelle delle fasi di picco (il restante 77%) provvederà la tedesca Eon.
Insomma, se Edf ha ancora in mano la grandissima parte del mercato francese, finalmente le crepe nel monopolio si stanno aprendo. Con buone prospettive per la concorrenza, Enel in testa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

A pagina 47
Moody's potrebbe abbassare il rating Enel

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da