House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Spumante italiano leader globale

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 dicembre 2010 alle ore 08:15.


ROMA
Volano all'estero le vendite di spumanti italiani. Le festività targate 2010 confermeranno infatti che il settore delle bollicine made in Italy, almeno sul fronte internazionale, non ha risentito della crisi.
Secondo le stime di Assoenologi (l'Associazione degli enologi ed enotecnici italiani) l'export di "bollicine" dovrebbe chiudere l'anno con un balzo di circa il 20 per cento. Risultati positivi si registrano su tutti i principali mercati europei – conferma Assoenologi – dalla Germania (+9%) al Regno Unito(+3) mentre negli agli Usa la crescita è a doppia cifra (+16%). E indicazioni favorevoli vengono anche da alcuni nuovi mercati come la Russia dove le spedizioni italiane sono più che raddoppiate (+115%).
«Nuovi interessanti sbocchi – sottolinea il direttore del Forum spumanti d'Italia, Luca Giavi – si profilano anche nei mercati del Far East. In prima linea ci sono Giappone, Cina, Hong Kong e India. Ma negli ultimi mesi abbiamo anche notato la forte crescita negli acquisti da parte degli operatori del Brasile (+102%) e della Repubblica Ceca (+136%)».
Che gli spumanti italiani stiano attraversando un vero e proprio "magic moment" è confermato anche dai dati sulla produzione visto che in Italia si continua a investire.
Secondo le previsioni di Assoenologi l'Italia diventerà nel 2010 il primo produttore mondiale di vini frizzanti. Con 380 milioni di bottiglie prodotte (in lieve crescita sul 2009) dovrebbe infatti sorpassare la Francia (370 milioni). Al terzo posto si conferma la Spagna (320 milioni), seguita dalla Germania (310) e quinta la Russia con 300 milioni di bottiglie. Segno che prevalgono fra i produttori le aspettative di un ulteriore sviluppo delle vendite.
«Attenzione però al confronto Italia-Francia – aggiunge Giavi –. Le etichette italiane vantano un miglior rapporto qualità prezzo che, da un lato, ci favorisce nell'accesso ai nuovi mercati ma, dall'altro, ci lascia ancorati a un giro d'affari di circa 1,2 miliardi. Molto distante dai 4,5 miliardi dei francesi. E un discorso analogo vale anche per il fatturato realizzato all'estero».
Se i dati di export sono molto positivi diverso è invece e lo scenario per quanto riguarda i consumi interni. Le vendite nella Gdo di bollicine made in Italy evidenziano un aumento dell'1,1%. Ma i risultati sono contrastanti fra le diverse denominazioni e spesso i progressi di alcuni si sovrappongono alle difficoltà di altri.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Assoenologi | Cina | Francia | Germania | Italia | Luca Giavi | Prodotti e servizi | Russia |

 

Per l'Assoenologi decisivo sarà a questo punto il test delle festività natalizie, un periodo nel quale si concentra il 40% delle vendite annuali. Si prevede che fra il 10 dicembre e il 10 gennaio saranno venduti nel mondo 150 milioni di bottiglie di spumanti italiani, 40 dei quali solo nel nostro paese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da