House Ad
House Ad
 

Economia Lavoro

I sindacati: è la via giusta

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 dicembre 2010 alle ore 07:26.

L'intesa con la Fiat viene accolta con soddisfazione dai sindacati dei metalmeccanici che sottolineano di «aver creato le premesse per il rilancio di Mirafiori», con l'annunciato sblocco di un miliardo di investimenti. Fa eccezione la Fiom che boccia l'accordo, soprattutto sul capitolo della rappresentanza – si prevede il ritorno alle Rsa, con l'esclusione dalla fabbrica delle sigle non firmatarie – e propone uno sciopero generale alla Cgil, che si dice «possibilista».

Ad un mese dall'avvio delle trattative Fim, Uilm, Fismic e Ugl possono tirare un sospiro di sollievo, visto che la rottura del tavolo del 3 dicembre con Fiat sembrava aver compromesso l'investimento, tanto da spingere i numeri uno di Cisl e Uil ad un pressing sul Lingotto (e sulle categorie) per la rapida chiusura della vertenza. La parola passa ai lavoratori che al rientro in fabbrica a metà gennaio (probabilmente dal 10 al 15) diranno la loro con un referendum. Per il ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi, si conferma «la volontà di Fiat Chrysler di realizzare un importante investimento» e «la volontà dei sindacati riformisti di accompagnare quest'intesa con la piena utilizzazione degli impianti e una migliore remunerazione del lavoro». Sacconi evidenzia che «per la prima volta firmatari e non firmatari di un contratto non saranno sullo stesso piano rispetto alla controparte aziendale», perché «la firma ha un valore». L'intesa è «un tassello importante per la crescita del sistema industriale italiano» secondo il ministro dello Sviluppo economico, Paolo Romani, «è importante mettersi al lavoro superando le tensioni che hanno caratterizzato la trattativa».

L'intesa separata ha l'effetto di ricompattare Cgil e Fiom che accusano: «sono stati cancellati 20 anni di relazioni industriali» con la scelta di non applicare l'accordo del 1993 sulle Rsu. Il leader delle tute blu Cgil, Maurizio Landini, definisce «vergognosa e indifendibile» l'intesa, rilancia la proposta di indire uno sciopero generale in difesa dei contratti collettivi, perchè la mobilitazione contro le deroghe non può essere lasciata ai soli dipendenti della Fiat, trattandosi di una questione che riguarda tutti i lavoratori. Non esclude che «lo sciopero generale sia una tappa da mettere in campo, dopo le mobilitazioni territoriali di inizio anno» il segretario confederale della Cgil, Vincenzo Scudiere, che sottolinea come per Mirafiori si sia scelta «una soluzione conflittuale escludendo il sindacato più rappresentativo del comparto». Quanto al referendum, per Scudiere «il pronunciamento democratico è messo a dura prova dalla minaccia di Marchionne di abbandonare l'Italia in caso di vittoria dei no».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Bruno Vitali | Cesare Damiano | CGIL | Chrysler | Cisl | Fiat | Giovanni Centrella | Imprese | Italia | Luigi Angeletti | Mirafiori | Pd | Rappresentanza sindacale unitaria | Roberto Di Maulo | Rocco Palombella | Uil | Vincenzo Scudiere

 

Opposto il giudizio degli altri sindacati. «Quello con Fiat è un accordo importante che garantisce un investimento fondamentale per Torino e per l'Italia» dichiara il segretario generale della Cisl. Per Raffaele Bonanni «finalmente si dà un segnale che si puo' investire nel nostro paese, con un progetto di grande profilo industriale, nessun diritto è stato toccato ma ci sono più soldi in busta paga». Bruno Vitali (Fim) sottolinea come l'azienda abbia accolto le richieste sulla pausa mensa a metà turno (a Pomigliano è a fine turno) e sulle sanzioni anti-assenteismo (è stata individuata una soglia critica a regime del 3,5%, vicina alla media regionale del 4%). «Il pallino lo hanno i lavoratori che devono decidere sul loro futuro, ma spetterà alle confederazioni rinnovare le regole sulla rappresentanza». Per il numero uno della Uil, Luigi Angeletti, «l'Italia ha la possibilità di tornare ad essere un grande produttore di auto», nelle relazioni sindacali «si sancisce il principio che chi sottoscrive le intese deve impegnarsi a rispettarle, visto che il mancato rispetto contribuisce a tenere lontano gli investitori stranieri». Per Rocco Palombella (Uilm) «ci sarà lavoro diretto per più di 10mila addetti con ricadute per tutto il sito di Mirafiori e per l'indotto».

L'intesa è giudicata «di portata storica» da Roberto Di Maulo (Fismic) perchè «dimostra la capacità del nostro Paese di mantenere un'industria manifatturiera in grado di attrarre investimenti esteri», per Giovanni Centrella (Ugl) «abbiamo dato un futuro allo stabilimento di Mirafiori».

Sul fronte politico per Cesare Damiano (Pd) «è inaccettabile» il superamento dell'intesa interconfederale del 1993 sulla rappresentanza: «In Parlamento – ricorda – ci sono proposte del Pd che hanno l'obiettivo di recepire con una legislazione di sostegno quelle stesse regole relative alla rappresentanza e rappresentatività del sindacato, assumendo come riferimento il documento unitario definito da Cgil-Cisl e Uil nel 2008».

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da