House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Un blog per caso ti guida tra i segreti di New York

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 dicembre 2010 alle ore 06:37.

di Giorgia
Petrini Alice Avallone ha 25 anni, è nata ad Asti e vive a New York da un anno e mezzo. Quando le chiedo in che modo si definirebbe mi risponde: "Sono una Creative thinker". Alice ha inventato Nuok (www.nuok.it/), un magazine online di lifestyle, cibo, arte e cultura assolutamente necessario a chiunque voglia conoscere il lato inedito della City. Nuok è New York raccontata dagli italiani che la abitano. «La parola Nuok mi è venuta in mente pensando a come un bambino pronuncerebbe il nome di New York. Ed è così che noi guardiamo questa città, con lo stesso stupore dei bambini» racconta. Nato nel 2009, Nuok è una ventata di freschezza e professionalità e «il vero motore di quest'idea è una redazione di giovani menti dotate di grinta e creatività».
Come nasce Nuok?
Per caso, come tutte le cose belle. Nell'estate 2009 sono andata a New York da turista. Prima di partire, ho cercato in lungo ed in largo informazioni in rete accurate, aggiornate e originali. Ho comprato un paio di guide turistiche, ho chiesto ai miei amici già stati lì. Risultato? Una gran confusione. Così, arrivata a New York, ho iniziato ad aggiornare un blog personale, Nuok appunto. Con il passare dei mesi, ho coinvolto amici ed amici di amici.
Andare via dall'Italia è stata una scelta sofferta o una "liberazione"?
Mi sono ritrovata a New York senza volerlo per via di una serie di coincidenze fortunate. Il numero di giovani italiani qui è impressionante, e purtroppo la maggior parte di loro sono arrabbiati con il proprio Paese. Io credo che l'Italia sia un Paese da non abbandonare. Certo, è un gran casino, con tanti problemi, come tutti i Paesi del mondo ma, come ricorda un vecchio proverbio, l'erba del vicino è sempre più verde.
Non hai voglia di tornare?
Da quando sono a New York ho imparato ad apprezzare di più l'Italia. Mi sto regalando un'esperienza grandiosa che mi sta arricchendo di contatti, stimoli, nuove idee, però si, non vedo l'ora di portare tutto questo all'interno dei nostri confini. Condividerlo.
Nuok è una start up con un modello di business in via di definizione. In tempi di crisi, non sentite la mancanza di un bel "posto fisso"?

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alice Avallone | Andrea Franz | Creative | Italia | Mobile Awards 2010 | New York | Onu | World Summit Youth Award 2010

 

Dopo esserci stabilizzati come gruppo ed aver dimostrato il nostro valore al nostro pubblico nel primo anno, siamo entrati da poco in una fase decisiva: trovare un buon business plan. Ciascuno di noi ha la propria vita professionale al di fuori di questo progetto, ma stiamo studiando il modo di trasformare questa nostra passione in qualcosa di più grande e serio. Sono molto fiduciosa.
Anche in internet gli italiani emergono tra i migliori?
Ci sono decine e decine di startup in Italia di grandissimo valore. Recentemente Nuok ha parlato di instalyrics.com, un progetto made in Italy ideato e realizzato dallo sviluppatore Andrea Franz. È un progetto digitale che permette la ricerca istantanea di testi di canzoni, collegati poi a video e ricerche correlate. È nuovo, semplicissimo da usare, efficace e ai giovani piace. Io credo che queste siano bellissime dimostrazioni del genio italiano, anche in internet.
Quali riconoscimenti avete conquistato finora?
Nuok ha appena vinto i dieci mila euro messi in palio dal Libero Mobile Awards 2010, come miglior sito italiano che tratta di argomenti localizzati in un territorio geografico specifico. Uno dei riconoscimenti di cui andiamo più orgogliosi però è senza dubbio il World Summit Youth Award 2010, che ci ha visti finalisti nell'edizione 2010: è una iniziativa di punta delle Nazioni Unite che premia i migliori contenuti digitali, creati da under 30. La premiazione, per coincidenza, è avvenuta proprio qui a New York, a fine settembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da