House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

La scalata che porta al primato è iniziata dal 14° posto

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 dicembre 2010 alle ore 08:29.

Dal Tirreno al Ligure: dopo Livorno (2009), lo scudetto rimane in riva al mare con Genova, che negli ultimi anni ha progressivamente scalato la classifica: 14° posto nel 2007, 11° nel 2008 e quarto lo scorso anno. Subito dopo arriva Bolzano (forte in molte discipline ma deficitaria nel calcio), che sale dal terzo al secondo posto. Il podio è completato da Parma, sospinta soprattutto dagli "altri" sport di squadra, mentre Trento (quarta) scende dal podio dopo il primato nel 2007 e i due "argenti" 2008 e 2009). Livorno si accontenta del quinto posto, pagando la retrocessione in serie B nel calcio, nonché il ritiro e i non buoni risultati di alcuni atleti. Nelle prime 15, la Toscana è rappresentata anche da Siena (settima) e da Firenze (13ª, dopo essersi classificata prima nel 2008).

Di ogni singolo indicatore, con il "podio di specialità", si tratta in un'altra parte della pagina. Un accenno meritano invece le quattro classifiche intermedie, che, in una prima fase, raggruppano per "insiemi" gli indicatori di base e generano in seconda battuta il ranking finale (si veda il dettaglio delle migliori e delle peggiori).

Nella prima di queste graduatorie, esclusivamente basata sul calcio, netta vittoria di Genova, con tre toscane – Firenze, Siena e Livorno – rispettivamente al secondo, terzo e quinto posto; anche Udine al quarto e Parma al sesto precedono, ovviamente in proporzione al numero di abitanti, la provincia di Milano (settima), dove al grande calcio di Milan e Inter (con scudetto e Champions nel 2010, mentre il recente mondiale per club farà classifica dal prossimo anno) non si accompagna una presenza sufficiente di squadre negli altri campionati.

Nella seconda classifica intermedia – che prende in considerazione, con basket e volley, altre sette discipline a squadre – prevale Ancona, con Pesaro Urbino al quarto e Macerata al sesto: un grande risultato per le Marche. Bene pure l'Emilia che risponde con Parma e Piacenza seconda e terza.

Dall'Adriatico e dalla pianura padana alle Alpi. Aosta e Bolzano guidano infatti la classifica degli sport individuali - con Trento quinta, Belluno sesta, Gorizia nona e Sondrio decima nella top ten, dove si registra anche la presenza di due province prealpine, Verbania (quarta) e Lecco (ottava).

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Abruzzo | Aosta | Bolzano | Emilia Romagna | Indici finanziari | Inter | Milan | Sardegna | Sondrio | Toscana

 

E il profondo nord si conferma leader anche nella classifica che valuta lo sport in relazione al sociale, all'economia, alla storia. Con Aosta nuovamente al vertice, seguita da Trieste, Trento, Sondrio e Bolzano.

Sempre al nord, dalla montagna al lago. Le due province del Lario registrano il maggior salto in classifica: salgono 22 gradini sia Como che Lecco (stessa performance anche per Latina).

Se in classifica generale le province settentrionali e del centro monopolizzano le posizioni di testa, sul fondo si trovano quelle del sud: 21 nelle ultime 22 (con l'inserimento di Asti scivolata progressivamente al 100° posto). Cagliari, con il 15° posto, e Sassari (38ª) tengono a galla la Sardegna, come Chieti (33ª) e L'Aquila (39ª) fanno con l'Abruzzo. Ma tutte le altre province del sud sono nella seconda metà della classifica, a partire da Bari, 56ª. La maglia nera spetta ad Agrigento, ma a livello regionale è la Calabria il fanalino di coda: Reggio è 86ª e le altre stanno sotto.

*(Ricercatori Gruppo Clas)

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da