House Ad
House Ad
 

Economia Lavoro

La Fiom proclama uno sciopero di 8 ore

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 dicembre 2010 alle ore 08:10.

Contro l'accordo separato di Mirafiori per venerdì 28 gennaio la Fiom ha indetto uno sciopero di 8 ore dei metalmeccanici. Ma il documento del Comitato centrale è stato approvato a maggioranza con 102 voti a favore, nessun contrario e 29 astenuti, tra questi il leader della minoranza riformista Fausto Durante, che sollecitano un cambio di strategia.
«Il voto di oggi conferma che tutta la Fiom è unita contro un accordo che giudichiamo inaccettabile» ha commentato il leader delle tute blu, Maurizio Landini, chiamando in causa il Lingotto: «L'obiettivo strategico della Fiat è chiaro, provare a cancellare in modo definitivo il sistema dei diritti individuale e collettivi nel lavoro», ma «non si illudano, non è con gli accordi separati che cancelleranno il più grande sindacato dei metalmeccanici».

Sul referendum di Mirafiori la Fiom intendeva riproporre il modello adottato per Pomigliano, dire agli operai di non andare al voto «per non essere esposti a pressioni», giudicando il referendum illegittimo. Ma alla fine Landini ha dovuto accettare un compromesso con l'ala torinese di Giorgio Airaudo. Le Rsu di Mirafiori intendono costituire i comitati del no all'intesa raggiunta tra Fiat, Fim, Uilm, Fismic e Ugl lo scorso 23 dicembre.

Per la minoranza interna, Durante ha sollecitato una strategia diversa da parte della Fiom «visto che finora non si è riusciti ad influire né sulle posizioni di Fiat né su quelle degli altri sindacati». Anche sul referendum c'è dissenso con la maggioranza della Fiom: «Sono convinto che con un nostro impegno diretto possa affermarsi il no – spiega Durante –, ma se vincesse il sì la Fiom dovrebbe apporre una sigla tecnica di adesione critica ponendosi il problema di come gestire l'accordo, senza lasciare i lavoratori soli, privi di rappresentanza». Con il ritorno al sistema di rappresentanza sindacale delle Rsa in vigore prima del 1993, infatti, anche a Mirafiori come a Pomigliano la Fiom rischia di perdere i diritti sindacali (dai permessi alla facoltà di indire assemblee). Sul versante opposto il presidente del comitato centrale della Fiom, Giorgio Cremaschi: «Qualunque esito avrà il voto, noi non firmeremo».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: CGIL | Cisl | Comitato centrale | Fausto Durante | Giorgio Airaudo | Giorgio Cremaschi | Giorgio Santini | Lingotto | Maurizio Landini | Paolo Pirani | Rappresentanza sindacale unitaria | Scioperi | Uil | Vincenzo Scudiere

 

La Cgil pur non avendo dato seguito alla richiesta della Fiom di proclamare uno sciopero generale, ha fatto sentire il suo sostegno per voce del segretario confederale Vincenzo Scudiere: «L'accordo di Mirafiori nasconde una natura politica che mira a cancellare la Fiom – ha detto –. Non è quest'ultima l'anomalia ma è la Fiat a fare politica». Intanto è polemica per l'attacco lanciato da Cremaschi ai leader di Cisl e Uil: «Angeletti dice che la Fiom ha smesso di essere un sindacato per essere un movimento politico in cerca di visibilità? È solo l'autodifesa di un sindacato totalmente in mano all'azienda. Angeletti e Bonanni sono la vergogna del sindacalismo italiano». Duro il commento di Giorgio Santini (Cisl): «Le parole di inaccettabile istigazione alla violenza nei confronti dei leader di Cisl e Uil vanno condannate nel modo più netto, al di là di ogni questione di dialettica sindacale». Anche per Paolo Pirani (Uil) le affermazioni di Cremaschi «con tutto il portato di istigazione alla violenza in esse contenute, confermano che il gruppo dirigente della Fiom si configura come un movimento politico di antagonismo sociale». (G. Pog.)

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da