House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Se vince il no «salta» Mirafiori

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 gennaio 2011 alle ore 08:00.
L'ultima modifica è del 04 gennaio 2011 alle ore 07:31.

«La Fiat è capace di produrre vetture con o senza la Fiom». Nella giornata del debutto in Borsa di Fiat Industrial, che ha visto camion e trattori sbarcare anche fisicamente in Piazza Affari, Sergio Marchionne – pungolato dalle domande dei giornalisti – ha rilanciato la polemica sulle relazioni sindacali; l'obiettivo è ancora la confederazione sindacale che si oppone, dopo aver detto no a quello di Pomigliano, all'accordo per Mirafiori (per le reazioni della stessa Fiom si veda l'articolo qui sotto).


Marchionne se la prende però anche con chi ha chiesto a Fiat di rendere noti tutti i dettagli del piano Fabbrica Italia che comprende gli investimenti a Mirafiori e Pomigliano: una richiesta che il manager ha definito «ridicola e offensiva». La domanda era stata formulata, tra gli altri, anche dal responsabile economico del Pd Stefano Fassina, secondo il quale «conoscere i piani industriali è indispensabile per capire quale siano le prospettive per il futuro occupazionale di decine di migliaia di lavoratori.

Fiat ha chiesto pesanti sacrifici ai lavoratori, tuttavia dei 20 miliardi di investimenti propagandati si hanno informazioni soltanto su 1,3 miliardi – 700 milioni su Pomigliano e 600 milioni sulle carrozzerie di Mirafiori, dato che circa 400 milioni sono a carico di Chrysler. Che fine hanno fatto gli altri 18,7 miliardi?. A Pomigliano, lo ricordiamo, verrà prodotta la nuova Panda dalla fine del 2011; da Mirafiori dovrebbero uscire – in base al piano comunicato poco più di un mese fa – berline e Suv con i marchi Alfa Romeo e Jeep.

Marchionne ha allargato ieri il discorso al tema degli investimenti – o piuttosto dei mancati investimenti – in Italia: «C'è una ragione per cui nessuno viene ad investire qui. Sono appena tornato dal Brasile, dove ho inaugurato con Lula (l'ex presidente, ndr) una fabbrica a Pernambuco: non si sarebbe mai permesso nessuno in Brasile di farsi dare i dettagli dell'investimento, non lo fa nessun altro Paese del mondo. Quando servirà mettere gli altri 18 miliardi del piano qui in Italia – ha sottolineato – li metteremo». «Se si dovesse presentare un altro amministratore delegato di una azienda straniera con un assegno di 10 miliardi dicendo di voler investire in Italia, facciamoci collettivamente un grandissimo favore e cerchiamo di non importunarlo con i dettagli di un progetto che viene finanziato da lui e che fa il bene del Paese». Marchionne ha detto di aver trovato «molto incoraggiante» l'atteggiamento del governo, che «ci ha dato tutto l'appoggio necessario per portare avanti il discorso». Da parte del governo c'è stato il riconoscimento che «quello che sta facendo la Fiat è una cosa buona per il Paese».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Alfa Romeo | Borsa di Milano | Borsa Valori | Brasile | Confindustria | Fim | Fismic | Imprese | Italia | Pd | Sergio Marchionne | Stati Uniti d'America |

 

Polemiche a parte, Fiat resta decisa a investire? Marchionne ha ribadito quanto detto a dicembre: se al referendum dello stabilimento torinese «vince il no con il 51%, la Fiat non farà l'investimento». Nella consultazione dello stesso tipo tenuta a Pomigliano i sì erano stati il 63%, e proprio la settimana scorsa la Fiat ha firmato il contratto con Fim, Uilm, Ugl metalmeccanici, Fismic e l'Associazione dei quadri. Alla newco, la nuova società, verranno trasferiti a partire da questo mese 4.600 dipendenti dello stabilimento campano.

La newco di Pomigliano, come quella prevista per Mirafiori, è per ora al di fuori da Confindustria. Ne uscirà anche l'intera Fiat? Marchionne ha definito ieri «possibile ma non probabile» l'ipotesi. Il punto da tener presente in questa vicenda, ha detto, è che «Fiat non può continuare a essere condizionata da accordi che non hanno più senso».

Dopo la visita in Brasile tra Natale e Capodanno, il manager era tornato in Nordamerica ed è arrivato in Italia solo domenica; non ci resterà a lungo: già oggi dovrebbe ripartire per Detroit, dove tra meno di una settimana si apre il più importante Salone Usa dell'Auto. Quasi a sottolineare ancora una volta che il futuro del gruppo è ormai legato a doppio filo con l'altra parte dell'Atlantico.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da