House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Il business delle crociere chiude l'anno col botto

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 gennaio 2011 alle ore 06:39.

GENOVA
Nonostante il 2010 sia stato un anno complesso per il comparto del turismo in Europa, perché, dicono gli operatori, si è fatta sentire una coda di crisi che ha colpito il business con più incisività di quanto è accaduto nel 2009, le crociere non danno cenni di cedimento. Anzi, il settore sta registrando una discreta crescita.
Lo dimostrano i dati e le previsioni per il 2011 dei principali gruppi che operano in Europa e in Italia: Costa Crociere (la società italiana del gruppo Carnival, leader al mondo nel comparto), Msc (la compagnia italosvizzera, che fa capo a Gianluigi Aponte) e Royal Caribbean (numero due al mondo, che ha cominciato una forte penetrazione sul mercato italiano).
Costa annuncia un trend di crescita, nel periodo di Natale e Capodanno 2010. Complessivamente, spiegano all'azienda, si prevede che le presenze giornaliere a bordo delle navi Costa per queste crociere saranno di quasi 500mila persone. Grazie soprattutto alle performance del brand Costa, il gruppo guidato da Pier Luigi Foschi, di cui fanno parte anche Aida Cruises e Iberocruceros, prevede di chiudere il 2010 con 2,1 milioni di ospiti totali, in crescita rispetto agli 1,8 milioni del 2009 (si veda intervista in pagina, ndr).
Msc, da parte sua, chiuderà il 2010 con 1,22 milioni di passeggeri trasportati, +28% rispetto agli 1,08 milioni del 2009. E per il 2011, anno in cui Msc Magnifica, la nave varata a marzo di quest'anno, opererà per 12 mesi anziché 9, il numero dei passeggeri previsti salirà a 1,23 milioni. Sul med winter 2010-2011, spiega Leonardo Massa, country manager per l'Italia, i volumi della compagnia cresceranno grazie al posizionamento in Adriatico di Magnifica. «Per la prima volta - aggiunge - una compagnia crocieristica ha deciso di posizionare una nave da 3mila passeggeri in Adriatico per tutto l'anno, quindi anche in inverno. Ciò ha consentito di accrescere i volumi del 60% nel med winter, portando l'offerta a 11mila posti letto giornalieri. Nonostante il comparto turistico viva ancora un periodo di rallentamento, Msc continua ad investire, puntando sul brand, sul made in Italy e su un pricing mirato, attento alle esigenze dei consumatori».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Aida Cruises | Capodanno 2010 | Carnival | Costa Crociere | Gianluigi Aponte | Italia | Leonardo Massa | Pier Luigi Foschi | Royal | Turismo

 

La statunitense Royal Caribbean sta progressivamente aumentando la propria presenza sui mercati europei e mediterranei e l'Italia è uno dei Paesi con l'obiettivo di crescita più elevato per il 2011: il target della compagnia è raggiungere, attraverso il raddoppio della forza vendita, un aumento di passeggeri italiani imbarcati nel mondo superiore al 70% rispetto al 2010. Quest'anno 13 navi di Royal hanno fatto scalo in Italia e cinque sono state in partenza da porti italiani; nel 2011 sono previsti scali in Italia di 17 navi e saranno otto le unità in partenza da porti italiani. Quest'anno, inoltre, la movimentazione totale di passeggeri (italiani e internazionali), in Italia, è prevista in crescita del 60% per oltre 2,5 milioni di persone. «Chiudiamo il 2010 - spiegano alla compagnia - con una stagione di Natale e Capodanno soddisfacente, in linea col 2009». Come destinazioni «i Caraibi continuano a essere un grande successo per l'inverno e le rotte caraibiche sono sempre tra le preferite dagli italiani».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da