House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Il gruppo Costa prepara il restyling della flotta

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 gennaio 2011 alle ore 06:39.


GENOVA
Su eventuali nuovi ordini di navi il gruppo Costa Crociere può ancora aspettare, fino almeno a buona parte del 2011. Anche perché ci sono ancora cinque commesse (due per la compagnia italiana, tre per la controllata tedesca Aida), in consegna entro il 2012. Ma intanto l'azienda si prepara a ristrutturare radicalmente le navi più datate della flotta, a partire da Costa Romantica, costruita 17 anni fa, per cui è sul tavolo un progetto che punta a rinnovarla in toto.
Pier Luigi Foschi, presidente e a.d. del gruppo crocieristico genovese, parla dei nuovi programmi tracciando un bilancio del 2010 che mostra, per le crociere, un andamento positivo, specie nella stagione invernale. «Bisogna premettere - afferma - che l'anno che si è appena chiuso non è stato tra i più facili per il comparto del turismo in Europa, al contrario di quanto è accaduto negli Usa. Le previsioni per il 2011, dunque, sono difficili». Le crociere, comunque, hanno tenuto, marcando la distanza dal settore turistico in generale.
«Questo inverno - prosegue Foschi - sta andando significativamente meglio rispetto a quello dell'anno scorso, sia sul piano dei volumi, sia per i prezzi (nei mesi del default mondiale tutte le compagnie crocieristiche, per mantenere le navi piene, avevano puntato sulle offerte ai clienti, ndr). Da dicembre a marzo 2010, le prenotazioni sono state sostenute e i prezzi medi sono migliorati. A fronte di una capacità uguale rispetto all'anno precedente, Costa sta registrando un maggior tasso di occupazione delle navi. Ma si nota ancora un'incertezza del consumatore, che tende a prenotare sempre più vicino alla partenza (tre mesi anziché cinque), salvo in alcuni mercati, quali la Germania o la Francia».
L'Italia, aggiunge Foschi, «ha segnato un notevole miglioramento rispetto al 2009. Se la tendenza di prezzi e volumi del 2010, che è incoraggiante, sarà confermata, torneremo sui programmi di crescita pre-crisi. Come gruppo, abbiamo cinque navi in ordine, che fanno parte di un portafoglio che va fino al 2012. E ci resta ancora buona parte del 2011 per decidere su eventuali nuove commesse per il 2013 e 2014». Intanto, il gruppo pensa a come migliorare comunque la sua offerta. «Da un lato - dice Foschi - ci sono le manutenzioni ordinarie. E, su queste, per la sola Costa, abbiamo impegnato 30 milioni di euro per lavori in bacino su sei navi, tra ottobre 2010 e gennaio 2011. Ma ora stiamo puntando ad avviare la ristrutturazione completa delle unità della flotta Costa consegnate negli anni 90. Partiremo con la Costa Romantica, del '93, per la quale si sta lavorando al progetto preliminare. A questo seguirà uno studio di fattibilità (in cui si valuta il costo dell'intervento e del fermo nave, ndr) e, se tutto va come previsto, l'intervento si farà nel novembre 2011. Poi il progetto dovrebbe estendersi ad altre navi, con la cadenza di una ogni anno. Ovviamente i lavori saranno messi a gara tra tutti i cantieri navali europei».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Costa Crociere | Italia | Pier Luigi Foschi | Ristrutturazioni d'imprese

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da