House Ad
House Ad
 

Economia Lavoro

Cresce la preoccupazione per le minacce ai sindacati

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 gennaio 2011 alle ore 07:43.

Giornata tesa e plumbea, ieri a Torino. Alla scritta minacciosa con stella a cinque punte (peraltro non iscritta in un cerchio come quella delle Br) apparsa nella notte di domenica contro Sergio Marchione, in città se ne sono aggiunte altre per i sindacati favorevoli all'accordo su Mirafiori. «Se Cisl ricatta... attacchiamo»: spray nero sul portone della sede regionale in via sant'Anselmo. Anche la Uil è nel mirino: «Unione italiana lacché, servi dei padroni, Marchionne infame» è il florilegio apparso vicino alla Uilp di via Santa Chiara; poco lontano, a Porta Palazzo, sulle targhe Uil-Fpl, la frase «Tirapiedi di Marchionne».

Unanime lo sdegno di società civile, forze politiche e sindacali, Cgil compresa: «Solo il confronto democratico è garanzia per i lavoratori». È preoccupato il sindaco Sergio Chiamparino: «Un ulteriore segnale d'allarme che non va sottovalutato». Secondo il primo cittadino «già altre volte da forme di antagonismo estremo sono nati episodi di violenza e il terrorismo stesso è nato come prolungamento di comportamenti antagonisti estremi». Per questo Chiamparino ha rivolto un appello «a tutti coloro che hanno responsabilità politiche e pubbliche» perché si adoperino «con ogni sforzo possibile per isolare coloro che evocano o praticano la violenza come forma di iniziativa politica».

Nuove Brigate Rosse? Movimenti eversivi? Dalla Questura di Torino non escludono alcuna pista, ma invitano a non cedere all'emotività e a congetture eccessive: «Conosciamo molto bene le criticità di Torino e le sue diverse anime, anche quella antagonista – spiega un dirigente Digos –; siamo impegnati nelle indagini e nella prevenzione. Faremo di tutto perché i giorni del referendum si svolgano senza problemi». Gli investigatori, in buona sostanza, pur non avendo segnali di ritorno agli anni 70, ipotizzano che qualcuno possa inventarsi qualche gesto dimostrativo approfittando della ghiotta occasione.

Dal Salone dell'auto di Detroit Sergio Marchionne ha voluto commentatare l'accaduto: «Quelle scritte sono fuori posto – ha dichiarato l'a.d. Fiat –. Non per il mio coinvolgimento personale, ma perché riflettono una mancanza di civiltà che non è opportuna per l'Italia e per nessun altro Paese. Siamo fiduciosi: prevalga l'aspetto razionale e l'ideologia politica resti fuori dalla fabbrica».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Attività sindacale | Brigate Rosse | CGIL | Cisl | Digos | Fiat | Italia | Marco Revelli | Sergio Chiamparino | Sergio Marchione | Sergio Marchionne | Uil |

 

Il clima, sotto la Mole, non è dei migliori. Il sociologo Marco Revelli (figlio di Nuto, lo scrittore che diede voce al mondo dei "vinti"), osservatore attento delle vicende torinesi, raccomanda molta prudenza: «I paragoni storici con gli anni di piombo sono fuori luogo perché non ci sono le condizioni. Soprattutto – avverte – sono sintomo di pigrizia mentale. Calma: a ogni atto va dato il suo peso. Non ci vuole nulla a prendere una vernice spray... Direi: niente dietrologie, ma preoccupiamoci per le famiglie dei metalmeccanici, che qui a Torino sono molte. Intendiamoci, ogni violenza va condannata – precisa lo studioso subalpino –, ma l'aut aut della Fiat non è un'increspatura del mare, è un vero e proprio tsunami, difficilissimo da digerire. Provo malessere fisico di fronte alla scelta cui sono chiamati i lavoratori. C'è esasperazione. Semmai, più che violenza verso gli altri, io avrei timore per quella verso se stessi con atti autolesionistici o contro i propri cari. Questi sono i possibili drammi da non sottovalutare».

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da