House Ad
House Ad
 

Economia Lavoro

Cottage medici e telefoni anti-fila: da Springwise.com le migliori idee (curiose) di business del 2011

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 gennaio 2011 alle ore 19:07.

Un servizio telefonico per abbattere la fila dal medico, un sito per il "microvolontariato", bici elettriche a noleggio per gli automobilisti e negozi di sport dove i runner possono farsi anche la doccia. C'è questo e altro nelle migliori idee business per il 2011 selezionate dal sito Springwise.com, punto di riferimento per chi si occupa di innovazione e creatività imprenditoriale. La lista è composta da venti idee (anche se qui ne abbiamo selezionate 10) nelle quali primeggiano intuizioni di start up nordamericane, sempre più orientate verso servizi online e su misura.

1. MedCottage - Stati Uniti
L'assistenza sanitaria, Barack Obama lo sa bene, negli Stati Uniti per molti è un lusso irraggiungibile. Questo cottage per malati, poi, lo fa sembrare anche di più: N2Care, azienda della Virgina, ha creato MedCottage, un edificio prefabbricato di 4 metri per 7, dove un degente anziano può essere accudito. Nella casetta (con cameretta, bagno e cucina) ci sono apparecchiature mediche che testano pressione e temperatura, computer che ricordano di prendere le medicine, piccoli sollevatori. I suoi creatori sostengono che il costo è circa la metà del totale delle spese mediche per assistere un anziano in casa.
www.medcottage.com

2. Fiat - Spagna
Ce n'è anche una firmata Fiat fra le migliori idee business del 2011, anche se per ora è limitata alla sola Spagna: ogni proprietario di una 500 può passare in un concessionario, lasciare l'auto e prendere a noleggio gratuito una bici elettrica, fornita da una partnership con Trek. Se l'iniziativa avrà successo sarà estesa anche agli altri paesi europei.
www.fiat.es

3. Sparked - Stati Uniti
Il mondo del volontariato si mescola a quello dei social network e del microcredito con Sparked, sito fondato a San Francisco dal gruppo "The Extraordinaries" e dal funzionamento molto semplice: basta postare una qualsiasi necessità e gli iscritti forniranno l'aiuto necessario. Si va dalla consulenza per scegliere un logo alla traduzione di un testo in una lingua straniera e per accedere basta registrarsi e indicare i propri interessi e le proprie capacità. Poi, indicare l'aiuto che si desidera. Il sistema invia delle segnalazioni agli iscritti (anche tramite l'app) e il volontariato si mette in moto.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Barack Obama | Canada | Extrabanca | Fiat | Fondazione Cariplo | Generali | Giappone | Italia | N2Care | New York | Prezzi e tariffe | Spagna | The Extraordinaries

 

www.sparked.com

4. iQ - Canada
L'annoso problema del packaging è stato risolto da una start up canadese, Planet People, che ha inventato un nuovo modo per vendere i propri prodotti per la pulizia della casa: basta acquistare le apposite bustine e scioglierle a casa con acqua di rubinetto e in speciali bottiglie spray fornite da loro. La linea si chiama iQ, si declina in prodotti per cristalli, bagno, pavimenti e multiuso e gli ingredienti sono di origine vegetale. Il risparmio è garantito, visto che la bottiglia spray costa circa 6,5 dollari canadesi (5 euro) e le "cartucce" 2,79 (2 euro).
www.iqclean.com

5. 1000Memories - Stati Uniti
Il dolore per la perdita di un caro può essere condiviso tramite un social network? Su 1000Memories sì: bisogna iscriversi e creare un profilo della persona scomparsa, con tanto di foto. I parenti e gli amici potranno usare quella pagina per condividere ricordi, storie, immagini e scrivere su un registro online un pensiero per il caro estinto. Si può anche dar vita a progetto charity intitolato al defunto. Tutto gratuitamente.
www.1000memories.com

6. Adidas - Tokyo, Giappone
Per attirare in un modo originale i runner, Adidas ha pensato di aprire nel suo store di Tokyo uno spazio con 16 docce e 248 armadietti con lucchetto per chi vuole fare una corsa intorno al vicino Palazzo Imperiale, zona molto popolare fra chi corre, in tutta comodità. Si possono anche noleggiare scarpe e abbigliamento sportivo firmato Adidas, da comprare se poi si è soddisfatti della resa.
www.adirepublic.jp/runbase/

7. GroupMe - New York, Stati Uniti
Per organizzare una cena, un'uscita o una partita a calcetto è perfetto. E' rivolto infatti a piccoli gruppi di amici (per ora al massimo 25) il servizio GroupMe, ideato dai newyorchesi di Mindless Dribble, che possono condividere sms e collegarsi anche tramite instant conference call. Si inizia digitando il nome e il numero di telefono per formare un gruppo, numero che poi sarà condiviso da tutti i membri, che possono scambiarsi anche immagini.
www.groupme.com

8. Green Garage - Stati Uniti
Trovare pezzi di ricambio, magari d'annata, è scomodo e costoso. In Colorado un gruppo di meccanici ambientalisti ha trasformato il problema in opportunità dando vita a Green Garage, un'officina mobile per riparare i veicoli in modo ecologico, con pezzi di ricambio, modifiche e strumenti che fanno migliorare l'auto in termini di sostenibilità. I meccanici raggiungono il cliente a casa portando con sé circa 60 prodotti speciali, scelti per le loro performance verdi oppure perché riducono i rifiuti: un cambio d'olio con un liquido più ecologico costa circa 70 dollari.
www.greengarage.com

9. TechnowaiT's 1-2-3-Go! - Canada
Dal medico c'è sempre la fila e magari si è costretti ad attendere immobili in stanze per ore per paura di perdere il proprio turno. Dal Quebec arriva il nuovo servizio TechnowaiT's 1-2-3-Go!, che permette ai pazienti di lasciare la sala d'attesa, monitorare lo status del proprio numero e tornare in tempo per la visita. Ci si registra prendendo una versione hitech del solito numerettto e il servizio si attiva con il telefono. Con una telefonata si può sapere a che punto è la fila e regolarsi di conseguenza.
rendezvous.technowait.com

10. 3floz - New York, Stati Uniti
Anche se le restrizioni per i liquidi ammessi in cabina sono attive da anni, ogni tanto capita ancora di essere costretti a buttare il prodotto preferito, e magari costoso, perché eccede i limiti. A New York esiste però 3floz, una boutique online dove si possono acquistare i prodotti di bellezza preferiti tutti in confezioni e dosi ammesse in aereo, pagando da 3 a 30 dollari. Si può anche chiedere un invio direttamente all'hotel dove si soggiorna. L'azienda avrebbe pensato di estendere la linea a prodotti per bambini e animali domestici.
www.3floz.com

E in Italia: Extrabanca
Extrabanca fornisce servizi bancari su misura per gli stranieri che vivono in Italia. Aperta all'inizio del 2010 a Milano (dove risiede circa un quarto della popolazione straniera) ha uno staff poliglotta e ha in programma di aprire altre 40 filiali nei prossimi quattro anni. Fra i suoi principali azionisti ci sono Assicurazioni Generali e Fondazione Cariplo. Oggi ha 44 partner di investimento e orari estesi anche nel weekend.
www.extrabanca.eu

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da