House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

Il Giappone vede una ripresa moderata, la BoJ pronta a rivedere al rialzo le stime sulla crescita

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 gennaio 2011 alle ore 12:37.

Il Giappone continua a registrare una «ripresa moderata», ma a «un ritmo più lento». Lo ha affermato il governatore della Bank of Japan (BoJ), Masaaki Shirakawa, secondo cui l'economia «dovrebbe ritornare a un percorso di crescita moderata con l'atteso recupero globale guidato dai Paesi emergenti ed esportatori di materie prime». Shirakawa, aprendo oggi la riunione trimestrale dei direttori di filiale dell'istituto, ha spiegato che la BoJ continuerà a lavorare con «pazienza» contro la deflazione, adottando misure adeguate in rapporto agli andamenti economici e dei prezzi.

Tagliati i giudizi di 7 delle 9 economie regionali
Lo scorso ottobre, l'istituto ha varato un ambizioso piano di allentamento monetario attraverso provvedimenti basati su taglio dei tassi d'interesse allo 0-0,1% e fondo di 5.000 miliardi di yen (45 miliardi di euro al cambio attuale) per l'acquisto di asset finanziari, inclusi bond societari e governativi.
La Banca centrale ha rivisto al ribasso le valutazioni di sette economie regionali, sul totale di nove in cui è suddiviso il Paese, motivando la "maggiore prudenza" con la debolezza delle esportazioni e della produzione industriale. Nel rapporto trimestrale diffuso al termine della riunione dei direttori delle filiali, la BoJ ha rimarcato che «molte regioni in Giappone hanno ritenuto che vi sono segnali di una moderata ripresa nel complesso, ma sette hanno segnalato che il recupero sembra essere in pausa o fermato di recente». La precedente indagine (di ottobre) aveva visto il taglio dei giudizi su 3 delle 9 macro regioni, mentre il calo della domanda di alcuni beni di consumo durevoli, che coincide con la fine degli stimoli fiscali voluti dal governo contro la crisi, ha pesato sulla fiducia delle imprese in diversi distretti.

La banca centrale pronta a rivedere le stime di crescita 2010-2011
Eppure, secondo quanto riportava venerdì il quotidiano economico Nikkei, la BoJ si appresterebbe ad alzare di 0,9 punti percentuali (al 3%) le proprie previsioni di crescita per l'anno fiscale che va dal mese di aprile 2010 a marzo 2011. Secondo il giornale, la banca centrale dovrebbe annunciare questo adeguamento al termine dell'incontro del comitato di politica monetaria in programma il 24 e 25 gennaio. L'Istituto centrale nipponico dovrebbe portare le sue stime sui livelli del Governo, secondo cui la crescita del Pil dovrebbe attestarsi al 3,1%. La BoJ dovrebbe mantenere allo stesso tempo, lo scenario che vede l'economia giapponese riprendere il cammino di crescita moderata a partire dal mese di aprile, aiutata dalla domanda estera. La Banca centrale stila due volte l'anno - in aprile e ottobre - le prospettive economiche, che conferma o corregge tre mesi dopo, cioé nel mese di luglio e gennaio.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Bank of Japan | Giappone | Governo | Masaaki Shirakawa | Naoto Kan | Pubblica Amministrazione | Yoshihiko Noda

 

La fiducia dei consumatori continua però a scendere…
Il cauto ottimismo di governo e banca centrale sembra scontrasi con l'ennesimo calo – il sesto – della fiducia dei consumatori: a dicembre l'indice è infatti sceso a 40,1 punti dai 40,4 di novembre (40,9 a ottobre, 41,2 a settembre, 42,4 ad agosto, 43,3 a luglio e 43,5 a giugno). Il risultato di dicembre deriva da una ricerca condotta su 6.720 famiglie di cui il 75% ha risposto all'indagine che verteva sulla percezione del benessere economico, sulla crescita dei guadagni, sul mercato del lavoro e sulle previsioni di acquisti di beni durevoli.

…anche se la produzione industriale mette a segno il primo rialzo in sei mesi
Buone notizie sono però arrivate dal fronte della produzione industriale che a novembre è salita dell'1% mensile (-2% in ottobre) segnando il primo rialzo in sei mesi grazie al traino dei settori dell'auto e dell'high tech. Ancora più consistente il rialzo su base annua (+5,8%). Il ministero di Economia, Commercio e Industria prevede rialzi del 3,4% per dicembre e del 3,7% per gennaio.

Manovra da 58 miliardi per rilanciare l'economia
Per finanziare un nuovo piano di sostegno per l'economia, il parlamento nipponico ha adottato a novembre un bilancio suppletivo da 58 miliardi di dollari.Il piano di rilancio, del valore di 4.851 miliardi di yen, ha anche l'obiettivo di sostenere l'amministrazione del premier Naoto Kan, la cui politica economica recentemente era stata oggetto di critiche all'interno del Giappone.

Naoto Kan rivede la squadra ministeriale
Lo stesso primo ministro ha rivisto nei giorni scorsi la sua squadra ministeriale, riconfermando Yoshihiko Noda al posto strategico di ministro delle Finanze. Il premier del governo di centro-sinistra ha nominato un ex ministro delle finanze di un governo conservatore, Kaoru Yosano, nella carica di ministro delegato alla Politica economica e di bilancio. Kan ha promosso il precedente titolare di questo posto, Banri Kaieda, a ministero dell'Economia, del Commercio e dell'Industria (Meti).

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da