House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

Fmi in missione a Madrid mentre Zapatero accelera sulla riforma della finanza. Bene l'asta di bond

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 gennaio 2011 alle ore 08:09.

L'annuncio che ieri a Madrid sarebbe arrivata una delegazione del Fondo monetario internazionale ha suscitato subitanea apprensione in Spagna. Il quotidiano El Mundo ha presentato la notizia spiegando che, a seguito delle sue valutazioni in loco, l'Fmi potrebbe offrire alla Spagna l'accesso alla Linea di credito flessibile, cioè a un deposito che viene messo preventivamente a disposizione di paesi con difficoltà finanziarie congiunturali (la Linea di credito flessibile è stata già offerta a Messico e Polonia). L'allarme per l'arrivo degli inviati di Dominique Strauss-Kahn è stato un po' mitigato dalla consapevolezza che non si tratti di una "missione speciale" decisa d'urgenza dall'Fmi, ma di una visita routinaria poco annunciata soltanto per la riservatezza con cui ha agito il Fondo monetario.

Successo per le aste di bond in Spagna e Grecia

La Bce torna a fare incetta di titoli di stato. All'Eurogruppo prevale la linea tedesca

La delegazione, che si tratterrà qualche giorno nella penisola iberica, raccoglierà in Spagna così come in altri paesi i dati per stilare il suo Rapporto sulla stabilità finanziaria globale, che sarà pubblicato nel mese di aprile. Non è un mistero però che la Spagna – che fatica a fuoriuscire dalla crisi e, insieme con il vicino Portogallo, è considerata il paese più vulnerabile in caso di eventuali manovre speculative – proprio in questi giorni si trova ancora a gestire l'incertezza suscitata dalle difficoltà del proprio sistema di casse di risparmio.

Le "cajas", che hanno subito duramente il contraccolpo nato dal crollo del settore immobiliare, hanno vissuto negli ultimi mesi un complesso processo di accorpamenti, fusioni e di generale riorganizzazione, ma questo processo che avrebbe dovuto concludersi già a dicembre è ancora in corso. E non è del tutto chiara l'entità dei buchi da coprire. A breve orizzonte, secondo gli analisti, una cifra compresa tra i 20 e i 30 miliardi di euro dovrebbe essere sufficiente per risolvere i problemi di solvenza delle casse. Ma si calcola che in un tempo più lungo saranno necessari altri soldi: 80 miliardi secondo alcuni, 100 secondo altri, addirittura 120 secondo i più pessimisti. Il presidente del governo, José Luis Rodríguez Zapatero è ben consapevole dei rischi connessi al sistema delle casse di risparmio, promette di concludere presto la riforma di questi istituti di credito avviata dal governo e ha riconosciuto che "nonostante la solidità dei nostri istituti finanziari sussistono dubbi riguardo alla loro vulnerabilità".

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Bce | Finanza societaria | Fmi | José Luis Rodríguez Zapatero | Penisola Iberica |

 

"Stiamo riformando il nostro settore finanziario; è la riforma più ambiziosa che si sia fatta negli ultimi vent'anni in questo settore – ha spiegato il premier in un'intervista al Financial Times – Siamo assolutamente convinti che la ristrutturazione del sistema finanziario spagnolo possa essere realizzata attraverso il rafforzamento del sistema con capitale privato e forse ricorrendo in maniera molto limitata al capitale pubblico". Ma, mentre il governo cerca di fare qualche passo avanti verso l'uscita del tunnel economico-finanziario in cui la Spagna sembra ancora almeno parzialmente intrappolata, la situazione economico-finanziaria iberica continua a essere delicata. Ed è bastato l'annuncio dell'arrivo di una delegazione del Fmi per diffondere la paura.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da