House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

La ripresa del mercato Ue passa dai nuovi modelli

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 gennaio 2011 alle ore 06:40.

di Gian Primo Quagliano Mentre nel mondo l'auto sta andando egregiamente, non si può dire che l'Europa abbia chiuso il 2010 in bellezza. E' andata però meglio di come sfiduciati e iettatori vaticinavano. Il progressivo esaurirsi della politica degli incentivi ha inciso fortemente sui risultati della parte centrale dell'anno, ma un primo trimestre ancora buono per una robusta coda delle agevolazioni statali 2009 e il risveglio del grande mercato della Germania nell'ultimo scorcio dell'anno hanno consentito al nostro continente di contenere le perdite in un modesto 2,7%.
Il dato più interessante per valutare le prospettive del mercato europeo nel 2011 senza incentivi è proprio il fatto che la locomotiva tedesca ha ripreso a correre e accelererà. L'economia germanica è infatti quella che sta tenendo il ritmo più sostenuto in un'Europa in cui la ripresa procede con passo molto più lento che nel resto del mondo per una serie di ragioni ben note tra le quali, non secondaria, è la politica della Bce, da sempre attenta più alla salute dell'euro che a quella dell'economia reale.
Anche se i danni nel 2010 sono stati contenuti, la situazione europea ed italiana rappresenta un'anomalia nel mercato automobilistico mondiale, che nel 2010 ha fatto registrare un nuovo record di vendite e che nel 2011 farà ancor meglio. L'anomalia europea non verrà certo superata nel 2011, ma vi sono le condizioni perché il mercato dell'auto torni a crescere anche per noi, sia pure con tassi decisamente lontani da quelli del resto del mondo.
L'impatto della ripresa dell'economia potrà tradursi in nuove decisioni di acquisto di automobili sia perché nei tre anni magri che ci lasciamo alle spalle il parco auto è ulteriormente invecchiato e una certa quota di sostituzioni si impone sia perché gli automobilisti saranno stimolati da una serie di novità di grande interesse che si aggiungeranno a quelle lanciate nel 2010 che sono, citando solo le principali, la Giulietta, la Passat, la C4 e l'Audi A1.
La maggior parte delle case auto, superato il panico di Lehman Brothers e dintorni, hanno infatti rimesso i remi negli scalmi e hanno ripreso a vogare scommettendo sul mercato che verrà.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Audi | Bce | C4 | Europa | Focus | Ford | Gian Primo Quagliano Mentre | Giulietta | Mercato unico europeo | Peugeot

 

L'elenco delle novità del 2011 è troppo lungo per poter essere riportato in questa nota. Limitandosi ad alcuni cenni, dobbiamo citare la nuova generazione dell'Audi A6, la Bmw Serie 6 Cabrio, la monovolume Orlando della Chevrolet, la DS4 e il restyling della C5 per la Citroen. La Ford lancerà, poi, la nuova generazione della Focus, modello destinato a numeri importanti. Mercedes le nuove SLK e classe B, Peugeot la sua prima ibrida, Renault le sue elettriche e un restyling di Modus, Saab la 9-5 SportHatch e la 9-4X, Seat la nuova Leon, Toyota la Yaris terza generazione e via elencando.
Ce n'è più che abbastanza per stimolare le voglie degli automobilisti, che potrebbero anche avere qualche soldo in più per soddisfarle. E così l'anomalia europea potrebbe diventare un po' meno anomala.
Presidente Centro Studi Promotor GL events

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da