House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

Per l'81% degli italiani le tasse sono troppo elevate

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 gennaio 2011 alle ore 12:11.

In Italia il carico fiscale è troppo elevato. La pensa così l'81% dei contribuenti intervistati nell'ambito di una ricerca realizzata dal Censis per il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti. La ricerca, realizzata su un campione di 1.000 contribuenti, mostra che per il 36% degli italiani il Fisco è «ingiusto». Continua a essere sostanzialmente negativa la percezione che gli italiani hanno del fisco: ingiusto per il 36,2%, inefficiente per il 25,5% ed esoso per il 23,7%. Solo il 9,9% lo giudica efficiente e il 4,7% solidale.

Le imposte più indigeste sono canone Rai, bollo auto e Ici
Le imposte più indigeste sono il canone Rai (per il 47,3%), il bollo auto (14,5%), l'Ici (12,7%), la tassa sulla nettezza urbana (12,1%) e l'Irpef (11,6 per cento). Ma le tasse non sono giudicate troppo alte in assoluto, quanto in relazione alla qualità dei servizi ricevuti (per il 58,1 per cento).

Metà degli italiani disposti a più tasse ma con maggiori servizi
Il 55,7% del campione é disposto a pagare più tasse in cambio di maggiori servizi. Per una riforma del sistema fiscale "solo" il 23,4% chiede di abbassare il livello dell'imposizione e il 22,1% di semplificare il sistema tributario. Aumentare le forme di tutela é la priorità per il 20% del campione, per il 16,6% é l'attuazione del federalismo fiscale per il 12,5% l'introduzione del quoziente familiare.

Riforma fiscale: solo il 23,4% chiede di abbassare il livello dell'imposizione
Parlando di una riforma del sistema fiscale, però, "solo" il 23,4% chiede di abbassare il livello dell'imposizione e il 22,1% di semplificare il sistema tributario. Aumentare le forme di tutela é la priorità per il 20% del campione, per il 16,6% é l'attuazione del federalismo fiscale per il 12,5% l'introduzione del quoziente familiare.

Poche tutele di fronte al fisco
La ricerca mette in luce che sono scarse le tutele per il cittadino di fronte al sistema fiscale: la complessità e la scarsa chiarezza del sistema tributario sono la principale fonte di disagio per il 79,9% del campione. Seguono la difficoltà a vedere tutelati i propri diritti di contribuente (72,3%) e la mole di documentazione necessaria per avere accesso alle agevolazioni (72,2 per cento). Il 68,2% lamenta poi i tempi di attesa troppo lunghi per ottenere rimborsi. Complessivamente, per il 36,8% degli intervistati il sistema fiscale degli ultimi tre anni é peggiorato, é rimasto uguale per il 48,6% ed é migliorato solo il 14,6 per cento.

L’articolo continua sotto

Il fisco cercherà gli evasori dentro casa

Il fisco cercherà gli evasori dentro casa: dagli affitti in nero ai finti comodati, è caccia ai redditi non dichiarati

Una pioggia di tasse e controlli sul mattone. Ancora una volta il fisco prova a mettere sotto

Tags Correlati: Federalismo | Libere professioni | RAI |

 

C'è, però, una eccezione positiva: la facilità di pagamento dei tributi, migliorata per il 52,7% del campione. Il fisco, però, continua ad apparire poco amico del cittadino. Quasi otto italiani su dieci (il 76,9%) si sentono poco o per niente tutelati e il 55,4% non ha mai sentito parlare dello Statuto del contribuente. Infine, l'82% degli italiani si affida al supporto di intermediari: per la dichiarazioni dei redditi il 40,5% si affida ai commercialisti e il 41,5% ai Caf. Il 76,5% giudica decisiva la funzione di intermediazione dei commercialisti, anche perché il 55,7% non usa internet per gli adempimenti fiscali, il 28,1% lo fa solo per cercare informazioni e solo il 15,7% effettua pagamenti per via telematica.

Evasione: troppi la fanno franca
Il tema dell'evasione fiscale preoccupa gli italiani: appaiono sempre più numerosi quelli che nonostante l'incremento degli accertamenti riescono a farla franca sottraendosi ai propri doversi di contribuenti. Infatti, ben il 60% degli italiani ritiene che l'evasione fiscale sia addirittura aumentata negli ultimi tre anni. Secondo l'indagine l'indicazione dell'evasione fiscale emerge quindi come il principale problema del fisco, secondo il 44,4% degli intervistati, esattamente il doppio di quanti (il 22%) individuano in un eccessivo livello di tassazione il male maggiore.

Telefisco festeggia i vent'anni in collegamento con 47 città

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da