House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Novara alla sfida della competitività

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 gennaio 2011 alle ore 08:49.

Auditorium della Banca Popolare di Novara gremito per il convegno "Crescere insieme - Economia locale e sviluppo territoriale", primo di cinque appuntamenti in altrettante località, sedi di istituti del gruppo Banco Popolare, e dedicato al ruolo della banca per la crescita e lo sviluppo delle imprese. L'iniziativa è stata organizzata con la collaborazione del Sole 24 Ore. All'incontro hanno preso parte Paolo Preti dell'Università Bocconi, il sociologo Aldo Bonomi, direttore del consorzio di ricerche Aaster, Giovanni Mogna, imprenditore novarese nel settore dei fermenti lattici e, a far gli onori di casa, l'a.d. della Banca Popolare di Novara Domenico De Angelis.

«Cosa devono fare le nostre imprese, specie quelle di piccola dimensione, per essere pronte alla ripresa? Restare ferme». Ha iniziato in modo provocatorio il professor Preti, nel senso che, per lui, le piccole imprese possono essere «la chiave di uscita dalla crisi, perché il modello è originale e funziona». Restare fermi significa per Preti «non andare a cercare ispirazione in modelli esteri che non ci appartengono, mentre la peculiarità italiana è in un sistema produttivo di piccole imprese, di proprietà familiare, imprenditoriali e manifatturiere». I cambiamenti per battere la crisi, ha proseguito Preti, «devono invece avvenire dentro l'impresa, che deve saper guardare avanti nel tempo, fare della finanza un mezzo e non un fine e non attardarsi in una strategia di semplice riduzione dei costi, perché nel medio e lungo periodo la valenza strategica risiede nell'innovazione, nella qualità dei prodotti e nei servizi che vengono offerti».

Novara è la provincia piemontese con la più alta dotazione d'infrastrutture per la mobilità e seconda (dietro Cuneo) per valore aggiunto pro capite, nonché una delle province esportatrici del Piemonte (con un volume di export per abitante doppio rispetto alla media nazionale). Questi numeri, per Aldo Bonomi, confermano «la vitalità e le potenzialità di un territorio che può essere considerato una specie di "cerniera" tra le due grandi città di Torino e di Milano, ma anche qui come in tutto il Nord industriale la crisi si è fatta sentire, con una produzione in forte calo, a fronte dell'aumento dei disoccupati e di un numero di ore di Cig, superiore alla media del Piemonte». Oggi Novara appare dunque come una città in bilico, sospesa tra ciò che "non è più" e ciò che "non è ancora", ma se non acquisisce una "soggettività" propria rischia di diventare un semplice "punto geografico" di attraversamento fra Torino e Milano.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Banco Popolare | Bocconi | Domenico De Angelis | Giovanni Mogna | Imprese | Milano | Novara Calcio | Torino

 

Anche De Angelis ha fatto propria questa affermazione, portando l'esempio della Tav, che non ferma a Novara, nonostante fosse invece previsto nel progetto originario. Per De Angelis «il compito di un istituto come la Popolare di Novara è di far tornare la ricchezza sul territorio, di essere un interlocutore affidabile per le piccole imprese e gli artigiani, di consolidare la fiducia delle famiglie e non invece di contribuire a far diventare ricchi gli imprenditori». De Angelis ha espresso soddisfazione per il buon andamento delle sottoscrizioni da parte dei soci della "Novara" dell'aumento di capitale del Banco Popolare, partito lunedì 17 gennaio. E infine, sorridendo verso il pubblico, con il Novara Calcio (sponsorizzato dalla Bpn) che primeggia nella classifica di "B", da squadra neo-promossa dalla serie inferiore, De Angelis ha detto che la sua presenza allo stadio al sabato è ovviamente d'obbligo.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da