House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Auto elettrica senza aggravi in bolletta

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 23 gennaio 2011 alle ore 08:14.

MILANO
Promuovere con decisione lo sviluppo della mobilità elettrica ma senza introdurre oneri aggiuntivi generalizzati sulle bollette. Questa la richiesta dell'Autorità per l'energia in un documento sulle prospettive del settore inviata alle commissioni Trasporti e Attività produttive della Camera.
Nella memoria l'Authority ricorda le facilitazioni già introdotte: eliminazione di alcuni vincoli normativi per consentire le ricariche in luoghi privati; introduzione di tariffe ad hoc; promozione di progetti sperimentali per la ricarica in luoghi pubblici. Secondo l'Autorità, «la mobilità elettrica, considerate le sue ricadute positive in termini di risparmio energetico, di riduzione dei gas serra e di minor dipendenza dai combustibili fossili, è un tema di estrema importanza per il sistema elettrico italiano e, più in generale, per la politica energetica, industriale, ambientale del Paese».
Proprio per questo, occorre che lo sviluppo del settore avvenga «nel pieno rispetto delle regole di mercato e della concorrenza, senza distorsioni nei prezzi dell'elettricità, evitando che il finanziamento delle azioni di promozione dei veicoli elettrici gravi sulla spesa della globalità dei consumatori finali». E ogni possibile eventuale forma di agevolazione tariffaria dovrà quindi essere concepita in modo da essere limitata alla componente regolata dei servizi a rete (trasmissione e distribuzione dell'energia elettrica) o essere riferita, qualora ritenuto necessario dal Legislatore, alla componente di copertura dei costi per le infrastrutture di ricarica ritenute di pubblico interesse. Infatti, evidenzia l'Authority, la bolletta è già gravata di componenti specifiche come per esempio per il finanziamento degli incentivi allo sviluppo delle fonti rinnovabili (dall'eolico al solare).
L'Autorità ricorda poi le iniziative assunte a sostegno dello sviluppo dell'auto elettrica. In particolare l'introduzione della tariffa per la ricarica "privata" dei veicoli elettrici direttamente presso la propria abitazione, il garage o nel parcheggio condominiale e ha eliminato i vincoli normativi che ostacolavano la predisposizione di eventuali punti di ricarica nei luoghi privati. Il provvedimento si estende anche alle aree aziendali destinate a parcheggio di flotte di veicoli. È stato anche previsto di applicare ai punti di ricarica la tariffa di trasporto già prevista per altri usi, mentre il prezzo dell'energia elettrica sarà libero, ovvero potrà variare a seconda dell'offerta che verrà selezionata fra quelle dei diversi venditori.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Camera dei deputati | Trasporti e viabilità

 

L'Autorità segnala poi alle Commissioni alcuni aspetti normativi che potrebbero avere un impatto decisivo sullo sviluppo della mobilità elettrica, a cominciare dall'esigenza di definire un quadro legislativo per l'installazione dei punti di ricarica in contesti condominiali, ma anche l'esigenza di non aggravare il carico fiscale delle accise sull'energia elettrica anche in presenza di uno sviluppo della mobilità di massa e di chiarire alcuni aspetti relativi alla duplicazione delle apparecchiature di misura dell'energia elettrica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da