Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 30 gennaio 2011 alle ore 08:15.
MILANO
Casinò, sport e viaggi di nozze: sembra essere questo il futuro della ripresa del turismo italiano o, almeno, l'occasione di nuovi business per gli operatori del settore. I trend – che Il Sole 24 Ore è in grado di anticipare – arrivano dalla Bit, la Borsa internazionale del turismo che si svolgerà dal 17 al 20 febbraio a Fieramilano.
«Il mercato in generale – spiega Marco Serioli direttore esecutivo di Fiera Milano Rassegne – non sta brillando ma ci sono alcuni spunti e una vivacità di alcuni comparti. Un segmento nuovo è legato al turismo del gioco, in crescita sulla scia dalla popolarità del gaming sia dal vivo sia online. I casinò, infatti, stanno vivendo una seconda giovinezza. Il nostro obiettivo è mostrare agli albergatori in particolare come entrare in contatto con queste strutture e stringere partnership per proporre pacchetti ad hoc. Inoltre le nuove regole dei Monopoli di stato permettono di aprire sale gioco come veri e propri mini-casinò che possono costituire attrazioni importanti per i turisti. Un'altra area tematica importante sono le vacanze legate allo sport e i viaggi di nozze, un segmento più classico che si sta innovando con nuove proposte. In generale comunque tra gli operatori c'è un cauto ottimismo».
E tutti si preparano ad affrontare la sfida della prossima estate con offerte che vanno dalle vacanze di lusso o alternative a quelle costruite su misura fino ai viaggi cosiddetti esperenziali e ai pacchetti tutto incluso.
«Secondo la nostra esperienza – fanno sapere da Eden Viaggi – ci sono tre segmenti fondamentali: le famiglie (il 60%) che cercano la formula all inclusive e assistenza costante, i globetrotter, più autonomi e attenti al prezzo, e i viaggiatori che ricercano un servizio su misura, dunque molto esigenti». Per l'estate 2011 Eden Viaggi punta sull'Italia e sul Mediterraneo proponendo quattro nuovi villaggi in Sardegna, Egitto e Turchia. La linea di prodotto Margò propone vacanze alternative dai tour in mountain bike in Salento ai dammusi di Pantelleria, passando per i camping village presenti nelle principali regioni balnerari fino ad arrivare al tour delle isole Eolie in caicco. Ma anche offerte per gli amanti del surf e del kite ai Caraibi, per gli appassionati di balli latinoamericani a Cuba e per gli ecologisti in Africa e Messico. Tra le novità della linea Eden Made invece si segnalano ville in affitto a Bali, itinerari ferroviari in Sudafrica, eco-safari aerei in Namibia e soggiorni nei ranch degli Stati Uniti occidentali o itinerari nei luoghi di origine dei Navajos.







