House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Le banche puntano a sostenere lo sviluppo

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 gennaio 2011 alle ore 06:38.

Non solo moratoria. Al di là del provvedimento siglato a livello nazionale le singole banche hanno messo in campo iniziative ritagliate su misura per i "piccoli" messi a dura prova dalla crisi.
Unicredit si è mossa lungo tre direttrici: liquidità, solvibilità e rilancio. «Nel novembre 2008 – spiega Letizia D'Abbondanza, responsabile marketing per le piccole imprese dell'istituto – abbiamo inaugurato Impresa Italia, mettendo a disposizione liquidità per 7 miliardi di euro a condizioni agevolate, di cui 3 miliardi riservati alle piccole imprese, con il coinvolgimento di oltre 460 Confidi. Ci siamo però resi conto che servivano anche interventi più radicali per sostenere le aziende strutturalmente sane che stavano attraversando un momento di difficoltà: così nel settembre 2009 è nato Sos Impresa Italia, che finora ha supportato, traghettandole fuori dalla crisi, oltre 20mila aziende». Gli strumenti utilizzati sono stati la sospensione del pagamento, la rimodulazione delle scadenze, l'allungamento dei piani di ammortamento, il consolidamento delle passività a breve e il prestito partecipativo. La terza puntata si chiama "Ripresa Italia" e verrà annunciata il prossimo 2 febbraio. «I progetti precedenti proseguono – conclude D'Abbondanza – ma ci concentreremo anche sulle soluzioni per il rilancio dell'economia».
La domanda proveniente dalle Pmi, sottolinea Carlo Berselli, responsabile Direzione Marketing Imprese di Intesa Sanpaolo, «è stata prevalentemente indirizzata verso strumenti di consolidamento e di stabilizzazione finanziaria, con un prodotto ad hoc dedicato a chi intende ricapitalizzare l'impresa». Intesa Sanpaolo, ricorda Berselli, «è stata la prima banca a rispondere alle esigenze di accesso al credito attraverso il lancio della moratoria poi ripresa a livello Abi. Oggi – precisa – l'esigenza degli imprenditori è quella di essere maggiormente consapevoli dei meccanismi della finanza, ma anche di porre le basi per la crescita e una maggiore competitività in una logica di maggiore proiezione internazionale».
Il gruppo Mps – spiegano da Siena – nel 2009 ha inaugurato un "pacchetto di sostegno alle Pmi" composto da sei strumenti. Tra questi anche "Time Out", una moratoria nei pagamenti delle rate in conto capitale per un massimo di 12 mesi, su finanziamenti a lungo termine, chirografari o assistiti da garanzie. L'iniziativa ha riguardato finora oltre 8mila operazioni per 427milioni di capitale sospeso. «Parallelamente – dicono da Mps – stiamo valutando l'adozione di nuove forme di intervento, in aggiunta a quelle al vaglio del gruppo di lavoro Abi, che avranno come denominatore comune il sostegno delle Pmi per il perdurare della crisi».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Abi | Andrea Mencarini | Banco Popolare | Carlo Berselli | Consorzi di Garanzia Collettiva Fidi | Direzione Marketing Imprese | Finanziamenti alle imprese | Intesa Sanpaolo | Letizia D'Abbondanza |

 

Il Banco Popolare, afferma Andrea Mencarini, responsabile marketing e segmenti Retail, «ha erogato uno specifico finanziamento per l'adempimento degli obblighi fiscali e contributivi senza che sia intaccata la liquidità aziendale. Abbiamo poi avviato azioni specifiche proponendo affidamenti per la gestione ottimale delle esigenze finanziarie quotidiane, legate al ciclo di incassi e di pagamenti. In alcuni casi i nostri gestori hanno proposto un nuovo fido alla clientela non ancora affidata, in altri un incremento di quello già esistente, in altri ancora un fido di conto corrente alle Pmi affidate solo con operazioni di mutuo di medio-lungo termine». In attesa di un accordo sulla moratoria, conclude, «stiamo valutando caso per caso il tipo di intervento da finalizzare per consentire ai clienti fuoriusciti dal periodo di sospensione dei debiti un percorso virtuoso di sviluppo e crescita».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da