House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

Tutte le novità allo studio del governo, dalla libertà d'impresa all'Irap azzerata al Sud

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 febbraio 2011 alle ore 08:26.

Modificare la Costituzione per aumentare la libertà di impresa, ma anche dare un'accelerata al piano casa, al piano Sud e alla riforma dei servizi pubblici locali. È questo il menu che, in vista del consiglio dei ministri di venerdì, Berlusconi ha concordato ieri con il ministro dell'Economia Giulio Tremonti in una telefonata seguita al vertice del Pdl. Il premier insomma rilancia ancora dopo il no delle opposizioni al patto bipartisan per la crescita. Dopo l'annuncio di lunedì, in cui aveva fatto riferimento anche a defiscalizzazione e deregolamentazione per il Mezzogiorno, ieri Berlusconi avrebbe chiarito con il ministro Tremonti i reali e limitati margini di movimento.

Il Cdm di venerdì – oltre al disegno di legge costituzionale sulla libertà di impresa – dovrebbe concentrarsi su provvedimenti già licenziati nei mesi scorsi e che attendono una sterzata. Come quelli per il Mezzogiorno. L'intenzione è rendere operativa la misura della manovra del 2010 che consente alle regioni meridionali di intervenire con propria legge per modificare le aliquote Irap, fino ad azzerarle, e disporre esenzioni, detrazioni e deduzioni per le nuove imprese. La novità è che le risorse per coprire le riduzioni dovranno arrivare dal Fas. L'intervento di defiscalizzazione dovrebbe completarsi con la riforma degli incentivi alle imprese che dovrà avere un obiettivo preciso: ridurre i trasferimenti a pioggia e privilegiare strumenti automatici come il credito di imposta per gli investimenti. Da ieri, inoltre, i tecnici del ministro per gli Affari regionali Raffaele Fitto sarebbero al lavoro per illustrare nel prossimo Cdm una parte degli interventi previsti dal piano Sud licenziato dal consiglio dei ministri lo scorso 26 novembre e già attuabili. Il piano, in realtà, prevedeva che già entro 30 giorni dall'approvazione si definissero, in accordo con le regioni, i primi programmi con le relative risorse.

Quanto al ddl costituzionale per agevolare «la libertà nell'iniziativa economica privata», uno schema fu già oggetto di un primo giro di tavolo al Cdm lo scorso giugno. Oltre all'articolo 41, anche l'art. 118 sarebbe oggetto di un aggiornamento. Due nuovi commi da aggiungere all'art. 41 puntano a sancire il principio che la Repubblica promuove il valore della responsabilità personale in «materia di attività economica non finanziaria». Gli interventi regolatori dello stato, delle regioni e degli enti locali che riguardano le attività economiche e sociali «si informano al controllo ex post». Quanto all'articolo 118, il ddl costituzionale inserirebbe direttamente nella Carta il riconoscimento da parte di stato, regioni ed enti locali dell'istituto della «segnalazione di inizio attività» e quello dell'autocertificazione. A tutto questo, sempre con una modifica costituzionale, si affiancherebbe un intervento per velocizzare i tempi della Pubblica amministrazione introducendo nuovi principi sulla qualità del funzionamento degli uffici. Con l'obiettivo di evitare eccessi della burocrazia. L'incognita per queste modifiche costituzionali, come noto, è rappresentata dall'iter complesso: per evitare il rischio di referendum, è necessario che nella seconda votazione di ciascuna Camera ci sia il via libera di almeno due terzi dei componenti.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Berlusconi | Camera dei deputati | Cisl | Corte Costituzionale | Gianni Letta | Giulio Tremonti | Governo | Ministero per gli Affari Regionali | PDL | Pubblica Amministrazione | Raffaele Fitto | Sud | Uil

 

Venerdì, secondo quanto annunciato da Berlusconi, si discuterà anche della riforma dei servizi pubblici locali, varata nel settembre 2009 per contrastare le gestioni "in house". L'intera riforma sembra adesso messa a rischio dal "referendum sulla privatizzazione dell'acqua" che ha di recente avuto il via libera della Corte costituzionale. Infine, il piano casa: anche in questo caso, per il premier, serve una decisa spinta riattivando un tavolo con le regioni. Finora, complici le restrizioni stabilite a livello locale, le potenzialità sono rimaste in gran parte inespresse ed è ancora esiguo il numero di istanze presentate nei comuni.
Resta alta anche l'attenzione sul lavoro. Ieri sera si è svolto un vertice a Palazzo Chigi tra governo (presenti il sottosegretario alla presidenza del consiglio, Gianni Letta, i ministri Sacconi e Brunetta), Cisl e Uil.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da