House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

«Azienda facile», da oggi il secondo volume con Il Sole 24 Ore

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 febbraio 2011 alle ore 10:49.

Dopo il bilancio tocca agli incentivi. Alle agevolazioni alle imprese è dedicato il secondo volume della nuova collana «Azienda facile» realizzata da Il Sole 24 Ore e Sistema Frizzera - iniziativa che si rivolge a quanti, aziende e operatori, si confrontano ogni giorno con la gestione d'impresa - da oggi in edicola con il quotidiano al prezzo di 9,90 euro.
Finanziamenti, crediti di imposta, voucher, prestiti agevolati: il "pianeta incentivi" è letteralmente un labirinto. Norme stratificate, con principi nazionali e comunitari spesso a rischio di collisione. Decine di strumenti diversi, molti statali e, ancor di più, regionali. Un rivolo di procedure diverse tra loro per l'accesso agli aiuti, con sistemi di tipo automatico che si affiancano a quelli "valutativi" e "negoziali".

Non è un mistero che il panorama degli incentivi alle imprese sia quanto mai complesso. E anche in continua evoluzione. Un'evoluzione che - questo è l'auspicio - troverà la sua sintesi nella riforma alla quale sta da tempo lavorando il governo e che dovrebbe vedere la luce in tempo per cominciare a esplicare i propri effetti a partire dal gennaio del prossimo anno. Per ora, in attesa che il progetto di riordino introduca effettivamente le semplificazioni e i miglioramenti che promette, le imprese e gli operatori devono confrontarsi con strumenti e modalità di non immediata comprensione.

«Azienda facile. Agevolazioni alle imprese» vuole in primo luogo essere una guida per chi si ha a che fare con i temi della «finanza agevolata» (definibile come qualsiasi strumento che le legge mette a disposizione delle imprese, per conseguire un «vantaggio competitivo» in termini economici).
La guida offre un approfondimento iniziale sui principali concetti richiamati dai bandi di attivazione degli strumenti di agevolazione. In particolare, cosa si intende per aiuto di Stato e quali sono le aree che derogano al divieto generale dell'erogazione degli aiuti di Stato alle imprese.

Sempre con riferimento all'Europa, si passa poi alla descrizione del regime de minimis, della corretta determinazione della dimensione di impresa, delle intensità massime di aiuto concedibili e delle procedure di erogazione dei contributi.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: App Store | Azienda facile | Finanziamenti alle imprese | Società per Azioni

 

Ma il plus di «Azienda facile. Agevolazioni alle imprese» è l'analisi dettagliata dei principali strumenti di finanziamento attualmente operativi. Sono così elencati e illustrati gli interventi gestiti dall'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo di impresa Spa (Invitalia), tra cui gli aiuti per l'autoimpiego e l'autoimprenditorialità, la legge 181/1989 per l'industrializzazione delle aree in crisi e i nuovi contratti di sviluppo.

Sezioni specifiche e approfondimenti sono poi riservati alle agevolazioni per l'internazionalizzazione delle imprese italiane, a sostengo dei progetti di ricerca e sviluppo, agli incentivi di carattere fiscale, alle forme di intervento nel capitale di rischio delle imprese e a quelle consistenti nella concessione di garanzie.
Non manca, infine, un richiamo ai concetti base della programmazione comunitaria 2007-2013, con riferimento alle risorse gestite sia direttamente che indirettamente (fondi strutturali) dalla Commissione europea.

Infine, grazie a un apposito codice contenuto nel volume sarà possibile accedere a ulteriori contributi online, tra cui i fac-simile di istanze e domande e ulteriori articoli di approfondimenti tratti dalle Riviste del Sistema Frizzera.
Tutti i volumi della collana «Azienda facile» sono disponibili anche su iPad e iPhone, scaricando dall'App Store l'applicazione realizzata in collaborazione con Paperlit.

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da