House Ad
House Ad
 

Economia Lavoro

Marcegaglia: la sicurezza sul lavoro è una strategia

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 febbraio 2011 alle ore 10:09.

«Per noi la sicurezza sul lavoro è una strategia, abbiamo chiesto ai nostri imprenditori diprepararsi alla sicurezza». A dirlo è la leader degli industriali, Emma Marcegaglia, nell'ambito del convegno "Sviluppo imprese in sicurezza", dedicato al bilancio di un progetto nato un anno e mezzo fa per favorire un cambiamento culturale sul tema della salute e della sicurezza sul lavoro. Un altro aspetto, ha spiegato poi la numero uno degli industriali, è quello che riguarda le regole: «Ci vogliono, così come ci vogliono anche le sanzioni, ma una visione centralistica e burocratica non risolve il problema della sicurezza. Lo si risolve meglio con prevenzione ed educazione. Andiamo avanti, sono soddisfatta del lavoro fatto, Confindustria vuole affermare valori come legalità, regole e sicurezza». Il progetto, cofinanziato da Confindustria, Inail e Fondirigenti, con la collaborazione delle Associazioni industriali aderenti e con il sostegno di Federmanager, vuole dare un contributo alla diffusione della cultura e della sicurezza sul lavoro presso le imprese italiane.

VIDEO/ il tour della sicurezza sul lavoro: intervista a Samy Gattegno

Necessario ancora intervenire con forza
«I dati Inail - ha ricordato Emma Marcegaglia - ci dicono che per gli incidenti mortali andiamo al risultato più basso dal dopoguerra, questo conferma che c'è una riduzione e che i risultati cominciano ad esserci». Anche se è necessario non abbassare la guardia. Nel 2009 sono stati registrati 790.152 infortuni con un calo del 9,7% rispetto al 2008 e 1.053 decessi con una diminuzione del 6,3% rispetto al 2008. L'Inail ha anche fornito un primo dato relativo al 2010, segnalando che gli infortuni sul lavoro sono scesi del 2% e che gli incidenti mortali sono meno di mille. «Dopo un anno, il 2009, in cui gli infortuni sono scesi del 10% rispetto al 2008 - ha detto il direttore generale dell'Inail Giuseppe Lucibello, nel corso del suo intervento - il trend continua. Per quanto riguarda gli incidenti mortali il dato è il più basso dal dopoguerra. Non ci dobbiamo esaltare, ma i risultati sono positivi».

L’articolo continua sotto

Il tour della sicurezza lavoro: intervista a Samy Gattegno (di Nicoletta Cottone)

Più sicurezza, più competitività. A un anno mezzo fa dall'avvio del progetto "Sviluppo imprese in

Tags Correlati: Ambiente e luoghi di lavoro | Concorrenza | Confindustria | Emma Marcegaglia | Giuseppe Lucibello | Inail | Samy Gattegno

 

Le imprese continueranno a lavorare sulla sicurezza
Si conferma, dunque, la riduzione degli incidenti, anche, ha detto Emma Marcegaglia, «qualcuno dice che questo é dovuto anche alla crisi: questo non é del tutto vero, forse nel 2009 ma nel 2010, con l'avvio della ripresa, si conferma la riduzione degli incidenti. È cambiato il clima nel Paese: due anni fa c'era una contrapposizione tra imprenditori e sindacati, o una parte del sindacato, ma i risultati hanno un po' cambiato il clima». Le imprese continueranno a lavorare «sulla sicurezza», ha detto Marcegaglia, che deve rientrare nella «strategia logica delle aziende. Prepararsi alla ripresa é fare propria la cultura della sicurezza e delle regole». Il grave problema degli incidenti sul lavoro «si sconfigge con la prevenzione e l'informazione».

Già 2.345 imprenditori hanno partecipato alla prima tranche del progetto
Alle prime tappe del giro d'Italia della sicurezza hanno già partecipato 2.345 fra imprenditori e manager. Abbiamo parlato del progetto con Samy Gattegno, presidente del Comitato salute sicurezza di Confindustria (guarda il video "Il tour della sicurezza lavoro: intervista a Samy Gattegno").

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da