House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

Marcegaglia: ora cantieri aperti e liberalizzazioni

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 febbraio 2011 alle ore 23:12.

Far partire subito i cantieri, andare avanti con le liberalizzazioni e semplificazioni normative. Interventi, questi ultimi a costo zero, che potrebbero avere un impatto immediato per far ripartire l'economia. Preme per un cambio di passo Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria, alla vigilia del consiglio dei ministri che deciderà alcune misure per il rilancio del paese. E si rivolge al governo: «Chiediamo iniziative concrete, che finora non sono state fatte».

Tra i punti previsti nel pacchetto governativo, la modifica di alcuni articoli della Costituzione, per favorire l'iniziativa privata. «La riforma dell'articolo 41 è positiva, ma non basta. Avrà un impatto nel tempo, invece c'è bisogno di misure che abbiano un effetto subito», ha incalzato la Marcegaglia, chiedendo che venga approvato il provvedimento Brunetta-Calderoli sulle semplificazioni: «Ci sono iniziative interessanti che riguardano l'ambiente e le procedure sugli appalti». Altro intervento, a costo zero, le liberalizzazioni: «Sono state prese decisioni che vanno nella direzione contraria, come le tariffe minime per gli avvocati e le tariffe a parcella per i trasportatori, due misure che andrebbero abolite».

È quasi tutto fermo, inoltre, sulle infrastrutture: «Su 11,5 miliardi finanziati e già stanziati dal Cipe per opere grandi e piccole ne sono stati avviati molto pochi, solo 1,5 miliardi per le grandi opere e qualche decina di milioni per quelle piccole». Con alcune modifiche sulle procedure per gli appalti, previste dal provvedimento Brunetta-Calderoli, molti cantieri, ha detto la presidente di Confindustria, potrebbero partire. Far partire i cantieri avrebbe un effetto immediato di volano sull'economia, in particolare per quelle piccole e medie imprese che ancora non riescono ad andare sui grandi mercati emergenti e per gli effetti sull'occupazione: un miliardo di investimenti, secondo l'Ance (associazione dei costruttori) genererebbe 23mila posti di lavoro.

Altra questione fondamentale per la crescita, la ricerca e l'innovazione. La Marcegaglia da tempo insiste sul rifinanziamento del credito di imposta per la ricerca, dopo il click day che ha lasciato fuori migliaia di domande delle imprese.Come nel caso delle infrastrutture, anche per la ricerca ci sono fondi stanziati che non decollano. «Bisogna far partire quanto già deciso. Ci sono 350 milioni di vecchio credito di imposta già stanziati e non ancora sbloccati. Nell'ultima finanziaria sono stati messi a disposizione 100 milioni, ma sono fermi». Semplificare è la parola d'ordine. «Solo così ci potrà essere una piccola frustata. Per dare una grande frustata all'economia ci vorrebbe una visione più ampia che fino ad oggi è mancata».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Ance | Cipe | Comitato direttivo | Confindustria | Consiglio dei Ministri | Emma Marcegaglia | Imprese |

 

Un tassello fondamentale, in questa direzione, secondo la Marcegaglia è una riforma del fisco, per ridurre la tasse su imprese e lavoratori, più volte sollecitata al ministro dell'Economia. Confindustria, ha annunciato la presidente, presenterà un suo progetto: gli esperti sono già al lavoro e se ne discuterà al prossimo direttivo (il 23 febbraio). Il governo dovrebbe affrontare la questione anche in vista del federalismo fiscale: «La riforma federalista è positiva se è accompagnata da una revisione complessiva del fisco».

La presidente di Confindustria ha anche sollecitato il governo a convocare le parti sociali per discutere il piano per le riforme e la competitività che bisognerà presentare un Europa. «Dovremo farlo entro aprile, è molto importante e ad oggi non se ne sta ancora discutendo».

Resta in primo piano anche la questione della festività nazionale del 17 marzo per celebrare l'Unità d'Italia. Per la Marcegaglia «i festeggiamenti sono essenziali, ma un onere di 4 miliardi per le imprese in questo momento non è la cosa miliore per la crescita». Una posizione che ha sollevato un dibattito, condivisa dal mondo delle imprese, alle prese con la concorrenza e la competitività. Festeggiare, sì, ma lavorando: «A scuola si potrebbero prevedere momenti in cui si parla dell'unità d'Italia, nelle aziende siamo disponibili a momenti di celebrazione, anche in una giornata di lavoro».

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da