House Ad
House Ad
 

Montezemolo verso il «sì» a Roma 2020

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 febbraio 2011 alle ore 08:15.

ROMA
Riportare i cinque cerchi nella capitale dopo 60 anni. È la nuova sfida che Luca Cordero di Montezemolo sta pensando di intraprendere. L'ufficialità ancora non c'è ma il numero uno della Ferrari molto probabilmente sarà il futuro presidente del comitato promotore per la candidatura di Roma a ospitare le olimpiadi estive del 2020. Bissando l'edizione del 1960.
«Sono pronto ad accettare», queste le parole che Montezemolo ha pronunciato durante l'incontro con il sottosegretario alla presidenza del consiglio, Gianni Letta. Il via libera definitivo alla sua candidatura arriverà tra martedì e mercoledì prossimo, quando si svolgeranno gli stati generali sulla Roma del futuro. Per assumere l'incarico e anche per non ripetere l'esperienza del 2004 quando la scelta cadde su Atene, l'ex presidente di Confindustria ha chiesto garanzie per la solidità, economica e politica, del progetto. E almeno le seconde dovrebbero esserci visto che il suo nome ha già raccolto consensi bipartisan. Oltre al plauso del comitato olimpico internazionale (Cio). «È un leader credibile a livello sportivo mondiale per la candidatura di Roma», ha detto il vicepresidente Thomas Bach che a Garmisch ha incontrato il presidente del Coni, Gianni Petrucci, e il segretario generale, Raffaele Pagnozzi.
Al momento non si sa con quale paese l'Italia dovrà vedersela. Attualmente Roma è l'unica candidata per il 2020. A sfidarla potrebbero esserci il Giappone, se supererà lo choc per la sconfitta subita dal Brasile nell'organizzazione dei giochi 2016, e la Francia, specie se non riuscisse a ottenere i giochi invernali di Annecy del 2018.
Una volta accettato l'incarico, il manager del Cavallino dovrà mettere in piedi la macchina organizzativa: un ruolo di peso (ad esempio presidente onorario) dovrebbe andare a Letta mentre Petrucci e il sindaco capitolino Gianni Alemanno potrebbero essere vicepresidenti. Per i ruoli prettamente operativi Montezemolo potrebbe pensare a uomini di fiducia, con cui lavora in Ferrari o che lo hanno coadiuvato in Confindustria. Passando al direttore generale, il nome più gettonato appare tuttora quello di Ernesto Albanese, fino al 2009 alla Coni Servizi, ora amministratore di Atahotels, del gruppo Ligresti. Per la parte tecnica del dossier potrebbero essere coinvolte persone che hanno già lavorato all'organizzazione di Torino 2006. E non è esclusa infine la presenza nello staff di un campione olimpico.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Brasile (squadra) | Confindustria | Coni | Elezioni | Francia (squadra) | Gianni Alemanno | Gianni Letta | Gianni Petrucci | Giappone (squadra) | Italia (squadra) | Ligresti | Luca Cordero di Montezemolo | Raffaele Pagnozzi | Roma | Thomas Bach

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da