House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Regioni in pressing sui mercati emergenti

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 febbraio 2011 alle ore 08:15.


MILANO
Le regioni italiane puntano sui paesi emergenti per lo sviluppo del turismo e alla Bit, la Borsa internazionale del turismo che si chiude oggi a Fieramilano, presentano piani strategici e offerte per attirare nuovi turisti stranieri sempre più interessati al nostro paese, come dimostrano le previsioni dell'Enit secondo cui quest'anno le prenotazioni in Italia dovrebbero crescere del 20 per cento.
I paesi dell'Est Europa e la Russia sono rispettivamente il secondo e il terzo mercato internazionale (con quote del 12,7% e del 10,2%), dopo la Germania (35,1%), per l'Emilia Romagna, che piace molto anche agli italiani visto che, secondo le ultime rilevazioni Istat, l'anno scorso si è posizionata al primo posto della classifica delle destinazioni nazionali più gettonate per le vacanze. A fronte di un calo di presenze dei tedeschi nel 2010 (-3,3%) i pernottamenti dei russi in riviera sono cresciuti del 12,6% e quelli dei turisti dell'Est del 5,2%.
Mantenere un buon rapporto tra prezzo e qualità è la strategia sulla quale punta l'Emilia Romagna per restare competitiva e attirare il maggior numero di turisti non solo sulle spiagge e d'estate, ma anche nell'entroterra e in altri periodi dell'anno, con vari eventi tra cui la Notte rosa il primo luglio, i Riviera beach games nel cuore dell'estate e il Wine food festival da settembre a dicembre. «Il 2011 – commentano il presidente e l'amministratore delegato dell'Apt regionale Liviana Zanetti e Andrea Babbi – sarà un nuovo anno difficile dove sarà decisivo l'equo rapporto qualità/prezzo. Siamo certi che la professionalità dei nostri imprenditori turistici, unita alla capacità di fare sistema, sarà il nostro punto di forza per poter vincere le sfide che abbiamo di fronte».
Europa dell'Est in crescita anche per il Trentino Alto Adige: si tratta del secondo mercato turistico dopo la Germania per la regione che presenta progetti e prodotti diversi per accontentare tutti i tipi di pubblico, dalle famiglie agli sportivi, in tutte le stagioni dell'anno, basandosi su tre elementi fondamentali: ambiente, sport e cultura.
Guarda ai mercati esteri la Puglia. «In questi anni – afferma il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola – abbiamo registrato risultati di grande impatto nel settore del turismo, sia sul mercato nazionale sia, soprattutto, sui mercati internazionali: nel solo 2010, nonostante la crisi, c'è stato un incremento dell'11% degli arrivi e del 16% delle presenze dall'estero rispetto all'anno precedente. È una crescita che premia una grande sfida: quella di un turismo sostenibile, plurale, moderno, capace di fare sistema tra i diversi territori e tra i differenti segmenti di prodotto. Una Puglia versata alla cultura e a un'offerta sempre più coinvolgente e attrattiva». Che cerca anche di destagionalizzare gli arrivi ad esempio con il nuovo progetto Primavera del Salento lanciato dalla Provincia di Lecce per valorizzare le ricchezze paesaggistiche, naturalistiche, architettoniche, archeoloighce e culturali del territorio attraverso una rete di itinerari escursionistici tematici.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Andrea Babbi | Cina | Cristina Scaletti | Federica Seganti | Germania | Gianmario Spacca | Istat | Italia | Liviana Zanetti | Marche | Nichi Vendola | Raianair | Russia | Turismo |

 

La presenza di stranieri ha un peso rilevante anche per il turismo toscano. «Non possiamo che essere soddisfatti: la Toscana nel 2010 è tornata ai valori pre-crisi del 2007 – commenta l'assessore al Turismo della Regione Toscana, Cristina Scaletti –. con 42 milioni di presenze e una crescita del 5,9% di turisti stranieri che rappresentano il 48% del totale delle presenze».
E ancora, il presidente della regione Marche, Gianmario Spacca spiega: «La nostra strategia turistica si sviluppa su tre assi, il consolidamento sui mercati storici come l'Europa, la crescita su quelli anglosassoni, in particolare Stati Uniti, e la penetrazione su nuovi mercati come la Cina, la Russia e il Medio Oriente. Per ciascuno di questi assi stiamo portando avanti progetti specifici». Spacca ha incontrato i rappresentanti della Ryan Air che hanno annunciato nuove strategie di investimento che coinvolgono anche l'aeroporto marchigiano. Oltre a un nuovo volo di linea Ancona- Siviglia, c'è un progetto di promozione della destinazione Marche sulle tratte provenienti da Inghilterra, Olanda, Belgio e Germania.
Un nuovo collegamento aereo diretto, questa volta fra Trieste e Mosca, che entrerà in vigore per l'estate 2011 dal 20 giugno al 23 settembre, è stato annunciato dal Friuli Venezia Giulia. L'assessore regionale al Turismo, Federica Seganti, annuncia 300 milioni di investimento nei prossimi anni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da