House Ad
House Ad
 

Economia Lavoro

Il ritorno degli annunci: «Si cercano operai». I più richiesti addetti al confezionamento e magazzinieri

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 febbraio 2011 alle ore 08:34.

A.A.A.Piccola azienda del settore "produzione di strutture in carpenteria metallica" cerca un fabbro finito-saldatore con i seguenti compiti: tagliare, piegare, forare, saldare ferro e acciaio per scale, cancelli, inferriate, parapetti. Sede di lavoro: Vanzago. Richiesta esperienza più che solida. Contratto proposto: indeterminato. A.A.A. cercasi operaio tecnico con nozioni di idraulica, elettrica e frigorista. Esperienza di almeno due anni. Sede di lavoro: Verona. Contratto proposto: a tempo indeterminato.

Nelle bacheche degli intermediari per il lavoro ricominciano a spuntare annunci per rimpolpare le fila dei dipendenti dell'industria manifatturiera, duramente indebolita dalla crisi. In attesa delle stime dell'Istat sull'andamento generale dell'occupazione a gennaio, che saranno pubblicate domani, arrivano timidi segnali di risveglio dal settore produttivo che dal 2007 a oggi ha perso oltre 400mila addetti.

Secondo l'indice Job Dynamix di Nielsen, che passa al setaccio le inserzioni pubblicate su carta stampata e online, a gennaio sono state avviate 5mila ricerche di operai generici e specializzati (il 43% in più rispetto a gennaio 2009). Quota che arriva a 10mila, a detta del portale di recruiting online Infojobs, se si considerano tutte le posizioni riconducibili al settore produttivo. «Un dato confortante - spiega il managing director Vittorio Maffei - arriva dal canale primo lavoro: le offerte legate al mondo dell'industria hanno raggiunto quota mille, dopo un lungo periodo di calo. Tutto ciò indica che il settore ricerca sia profili esperti o formati sia giovani sui quali investire». La figura più ricercata, secondo Infojobs, è l'operaio addetto al confezionamento, che a gennaio si trovava anche tra i primi dieci job title per quanto riguarda le candidature ricevute. Seguono carrellisti, magazzinieri e operai generici.

Anche Monster.it conferma i segnali di risveglio dell'industria: «Nel giro di un anno - dice il country manager per l'Italia Nicola Rossi - le opportunità di lavoro sono aumentate del 49% e registriamo casi di aziende che non riescono a trovare figure iper specializzate da impiegare in aree di nicchia, come i periti ottici». Parlare di vera è propria ripresa però è prematuro, come confermano le agenzie per il lavoro. «Ci sono ancora aziende che chiudono, o rinnovano la cassa integrazione - sottolinea Cristiano Ianna, direttore generale di Metis - e anche se la fase più critica della crisi è passata, non si assiste per ora a una ripresa robusta delle assunzioni nella manifattura». Il clima di fiducia del settore, in base ai dati Istat pubblicati la scorsa settimana, a febbraio è in leggero calo rispetto al valore di gennaio (103 contro 103,4): peggiorano le attese di produzione, ma le aspettative sull'occupazione risultano in lieve miglioramento. «Nel metalmeccanico - osserva Marco Maggi, responsabile corporate identity di Obiettivo Lavoro - assistiamo a nuove assunzioni di saldatori a filo, disegnatori e progettisti, indice di una ripartenza qualitativa da parte delle aziende del settore».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: A.A.A. | A.A.A.Piccola azienda | Biagio La Porta | Biellese | Contratti di lavoro | Cristiano Ianna | Istat | Italia | Marco Maggi | Metis | Obbiettivo Lavoro | Simona Franzetti | Umana | Vittorio Maffei

 

E nella corsa al posto fisso partono avvantaggiati i profili con esperienza. «La parola d'ordine è specializzazione - conferma Biagio La Porta, direttore commerciale dell'agenzia Openjob - perché assicura ancora oggi maggiori chance occupazionali a tempo indeterminato». Secondo La Porta «le aziende stanno riscoprendo l'importanza di avere un proprio prodotto e di non dover dipendere da terzi. Per questo diventano strategici mestieri quali il prototipista, ma anche l'esperto di marketing e l'addetto alle vendite». A livello geografico, secondo Openjob le aree di maggior fermento sono «nel Bresciano - dice La Porta - dove il tessile si sta riprendendo e nel Biellese, dove si è aperta una nuova stagione di successo per la produzione di tessuti pregiati. In Friuli e Veneto, infine, l'industria del legno sta conoscendo una buon recupero». Opera ad ampio raggio su tutto il territorio l'agenzia Umana, che sta selezionando un centinaio di operai generici, insieme a 50 contabili e 80 tra addetti all'ufficio acquisti e magazzinieri. La formula più gettonata è quella della somministrazione a tempo determinato, con una durata media delle missioni di quattro mesi. L'agenzia Gi Group, invece, è sulle tracce di oltre trecento figure tra manutentori meccanici, operai generici e specializzati, caldaisti, frigoristi e tecnologi alimentari e «il 30 per cento dei contratti - precisa Simona Franzetti, responsabile divisione manufactoring di Gi Group - sarà a tempo indeterminato».

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da