Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 29 aprile 2013 alle ore 19:17.

My24

La crescita trainata dai servizi è, per certi versi, l’antidoto per il modello di crescita instabile, sbilanciato, scoordinato e insostenibile che l’ex premier Wen Jiabao ha notoriamente criticato nel 2007. Eppure i servizi offrono più che un semplice percorso di crescita ad alta intensità di manodopera. Rispetto al manifatturiero, dispongono di minori risorse e garantiscono meno emissioni inquinanti. Il modello trainato dai servizi fornisce alla Cina una struttura economica alternativa, più rispettosa dell’ambiente e più sostenibile.

È prematuro, ovviamente, concludere che sia in atto una trasformazione incentrata sui servizi e diretta a un rallentamento della crescita. Gli ultimi dati indicano una tale possibilità, con il settore terziario (servizi) in espansione a un tasso annuo dell’8,3% nel primo trimestre di quest’anno – il terzo trimestre consecutivo di accelerazione e mezzo punto percentuale in più di guadagno del 7,8% registrato dal settore secondario (manifatturiero ed edilizia). Ma ci vorrà più di qualche trimestre di dati leggermente incoraggianti per avvalorare una transizione di tale importanza nella struttura alla base dell’economia cinese.

Non sorprende che gli scettici della Cina stiano dando rilievo ai recenti dati sulla crescita. I timori di una bolla creditizia indotta dalle banche ombra ora sono in cima alla lista, rinforzando le preoccupazioni di lunga data che la Cina possa soccombere alla temuta trappola del reddito medio – un rallentamento prolungato della crescita che ha intrappolato gran parte delle economie emergenti in forte crescita nel punto raggiunto ora dalla Cina.

Il Paese non è immune a una possibilità di questo tipo. Ma è improbabile che avvenga se riesce ad effettuare il ribilanciamento pro-consumi e trainato dai servizi che resta l’iniziativa strategica principale del suo attuale XII Piano Quinquennale. Certamente, la trappola del reddito medio affligge quelle economie emergenti che si aggrappano ai modelli di sviluppo prematuro per troppo tempo. Per la Cina, il rischio sarà elevatissimo se resta ancorata alla logora formula di crescita sbilanciata trainata dal manifatturiero e dall’edilizia, che ha creato questi gravi problemi di sostenibilità.

Se Cina non riuscirà ad effettuare un ribilanciamento, la debole domanda esterna derivante da un mondo sviluppato strangolato dalla crisi continuerà a far zoppicare la macchina dell’export, inducendola ad azzardare con il modello di crescita trainato dal credito e dagli investimenti – di fatto, focalizzandosi maggiormente sulla crescita ad alta intensità di risorse e non rispettosa dell’ambiente. Ma resto fiducioso sul fatto che la nuova leadership cinese agisca rapidamente per attuare il nuovo modello. Non ci sono alternative.

I mercati finanziari, così come le economie sviluppate affamati di crescita, non sono soddisfatti del ritmo con cui avanza la lenta crescita cui con buona probabilità sperimenterà un’economia cinese ribilanciata. I settori relativi alle risorse – in effetti, le economie basate sulle risorse come Australia, Canada, Brasile e Russia – sono diventati dipendenti dal vecchio impegno cinese dell’ipercrescita insostenibile. Eppure la Cina sa che è tempo di spezzare questa pericolosa abitudine.

Gli Stati Uniti avranno probabilmente un problema diverso con la crescita trainata dai consumi in Cina. Dopo tutto, un aumento dei consumi privati implica la fine del risparmio in eccesso della Cina – e quindi del riciclo apparentemente aperto di quel surplus in asset denominati in dollari come i buoni del Tesoro americano. Chi finanzierà alla fine il deficit di bilancio dell’America – e a quali condizioni?

Esattamente come la Cina deve abbracciare una crescita più lenta come conseguenza naturale del ribilanciamento, così il resto del mondo dovrà capire come conviverci.

Traduzione di Simona Polverino

Stephen S. Roach, membro della facoltà di Yale ed ex presidente non esecutivo di Morgan Stanley Asia, è autore di The Next Asia.

Copyright: Project Syndicate, 2013.

Shopping24

Dai nostri archivi