House Ad
House Ad
 

Economia Aziende

Marcegaglia: no ai tagli sulle fonti rinnovabili

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 giugno 2010 alle ore 08:06.

Uno stralcio dell'articolo 45 della manovra che – insieme con i certificati verdi – azzoppa le fonti rinnovabili di energia e paralizza gli investimenti. E una proroga di un anno del (riuscitissimo) sgravio fiscale del 55% alle ristrutturazioni edilizie per l'efficienza energetica, che ha permesso anche di far fatturare l'Iva a migliaia di lavori. Lo ha chiesto ieri la presidente della Confindustria, Emma Marcegaglia, durante l'audizione al senato.

L'articolo 45 «produrrà una drastica riduzione degli investimenti in nuovi impianti di produzione di elettricità con fonti rinnovabili (idroelettrico, eolico, biomasse, solare) ed avrà effetti gravissimi per il settore delle rinnovabili. Al contempo – sono le parole usate ieri da Marcegaglia – tale norma non avrà effetto alcuno sulle finanze pubbliche».

Inoltre, ha ricordato la presidente, l'Italia ha approvato la nuova direttiva europea che impegna allo sviluppo delle fonti rinnovabili: «Risulta quindi incomprensibile che, dopo aver approvato la direttiva, ora si blocchi lo sviluppo. Il sistema di incentivazione delle fonti rinnovabili può essere aggiornato, ma in una sede normativa appropriata e con un provvedimento organico».

La Confindustria è intervenuta sul tema dell'ambiente e dell'efficienza energetica in relazione con le emissioni di anidride carbonica anche alla camera con un'audizione di Aldo Fumagalli Romario, presidente della commissione sviluppo sostenibile della Confindustria. Le modifiche alla disciplina delle emissioni in atmosfera contenuta nello schema di decreto legislativo di modifica del codice ambientale è «tesa a rendere sempre più capillare e burocratico il controllo sulle imprese, in palese contrasto – osserva Fumagalli – con le politiche di semplificazione e di delegificazione».

Sul tema della manovra, molti i pareri in difesa delle fonti rinnovabili di energia. «Siamo molto grati alla presidente di Confindustria», dice Sergio Andreis, direttore del Kyoto Club. D'accordo anche il deputato pdl Aldo Di Biagio: la formulazione della manovra «metterebbe a rischio la sopravvivenza delle iniziative già avviate e lo sviluppo di quelle in progetto».

Spicca tra molti il senatore Francesco Ferrante, responsabile del Pd sul clima, il quale esprime consenso per l'intervento di Marcegaglia. «Il 30 giugno l'Italia dovrà presentare il piano nazionale sulle rinnovabili», osserva Ferrante, e intanto l'incertezza è «aggravata dallo scellerato articolo 45 della manovra sul congelamento, con carattere retroattivo, del ritiro da parte del gestore dei servizi elettrici dei certificati verdi in eccesso sul mercato, deprime fortemente il mercato, azzerando o quasi le certezze degli investitori».

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Aldo Di Biagio | Aldo Fumagalli Romario | Confindustria | Emma Marcegaglia | Francesco Ferrante | Italia | Kyoto Club | Pd | PDL | Riccardo Cirillo | Senato | Sergio Andreis | Tutela ambientale

 

Ecco difatti la voce di un investitore: Riccardo Cirillo, direttore investimenti del fondo inglese Platina che è mirato nel settore dell'energia pulita. «La leadership del nostro paese come mercato chiave delle rinnovabili rischia di essere messa in crisi». Secondo Cirillo, l'articolo 45 della manovra «toglie stabilità a un mercato in crescita, senza alcuna misura che attenui questo danno. L'obiettivo dovrebbe essere aiutare il settore a maturare, non alterarne drasticamente gli equilibri attuali senza accompagnarlo verso i nuovi».

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da