House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Azioni

Borse europee contrastate. Piazza Affari brilla nel finale

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 maggio 2010 alle ore 10:14.
L'ultima modifica è del 22 maggio 2010 alle ore 14:48.

Piazza Affari ha accelerato nel finale di seduta dopo il via libera tedesco al piano per salvare l'euro. Il Ftse Mib ha guadagnato l'1,43% a 19.556 punti, mentre il Ftse All Share sale dell'1,29% a 20.124 punti. A dare smalto Fiat (+2,85%) con i bancari: Intesa Sanpaolo(+2,83%), Bpm (+2,77%), Banco Popolare (+3,38%), Unicredit (+2,56%). Ben comprata anche Generali (+2,63%). Tra i migliori Geox (+4,9%) e Prysmian (+4,61%).

Milano ha messo così la parola fine a una settimana al cardiopalma, durante la quale si sono alternati fasi di rapido recupero a crolli rovinosi, spesso nella stessa seduta. A fine settimana il bilancio è comunque negativo sia per il FTSE Mib, -1,24% (19.535 punti), che per l'All Share, -1,44 per cento. Per il listino delle blue chip il bilancio da inizio d'anno è ancora più eloquente: -17 %, ha fatto peggio in Europa solo l'Ibex35 a Madrid (-22%).

Quanto agli altri mercati finanziari europei hanno cercato già dopo il giro di boa - grazie al rimbalzo delle materie prime - di arginare le cadute proseguite oggi in Asia - con la significativa eccezione della cinese Shanghai - dopo i pesanti crolli accusati ieri a New York. Nel resto d'Europa i recuperi del pomeriggio non hanno evitato le chiusure in rosso a Parigi (-0,05%), Francoforte (-0,66%) e Londra (-0,25%). Madrid ha segnato invece +1,48 per cento. Positive anche Lisbona (+1%), Dublino (+0,2%) e Atene (+0,81%). Si è chiusa così una settimana burrascosa, con i mercati che all'ultimo round hanno limitato i danni, ma sono scesi ai minimi degli ultimi sei mesi.

Wall Street ha terminato in crescendo, con gli investitori che sembrano essersi concessi una tregua sui timori per la crisi del debito pubblico in Europa. A New York, inoltre, dopo i pesanti cali di giovedì, hanno fatto da traino i titoli finanziari sulla scia della storica riforma approvata in Senato. Il Dow Jones alla fine ha guadagnato l'1,25%, a 10.193,39 punti. In territorio positivo, +1,14%, anche il Nasdaq, che si è attestato a 2.229,04 punti. Avanti anche lo S&P 500 che ha terminato gli scambi intraday settimanali con un +1,50% a 1.087,69 punti.

L'euro ha chiuso le contrattazioni intraday in Europa sopra 1,25 dollari (1,2589 alle ore 23) e contro le principali valute dopo le parole di Jean-Claude Trichet, presidente della Bce, che ha definito la moneta unica «credibile e non in pericolo». A sostenere l'euro, che chiude la prima settimana in positivo contro il dollaro dopo sei settimane con un bilancio in rosso, ci sono anche le ricoperture degli operatori che temono, nei prossimi giorni, un intervento delle banche centrali per stabilizzare le valute.

L’articolo continua sotto

Borsa Tokyo in forte ribasso Tassi di interesse invariati

Borsa Tokyo in forte ribasso Tassi di interesse invariati

Chiusura in netto ribasso e sui minimi dal 2 dicembre scorso per la borsa di Tokyo che ha risentito

ANALISI / Una crisi che ricorda il dopo Lehman

Prima o poi ci troveremo a dover chiudere le borse. E quel giorno sarà la conseguenza di

Da Cds a short selling "nudo", cosa significano queste parole

Bond: termine inglese che significa obbligazione. Il bond può essere emesso sia da uno stato

Tags Correlati: All | Asia | Banco Popolare | Bce | Dati di bilancio | Ibex35 | Intesa Sanpaolo | Madrid | Nasdaq | New York | Wall Street

 

Così la moneta unica ha chiuso a 1,256 dollari (1,2371 ieri sera), a 113,16 yen (111,34), a 1,443 franchi svizzeri (1,4223) e 0,8687 (0,8622) contro la sterlina britannica. Per quanto riguarda il dollaro si deprezza a 1,4454 (1,4341) contro la sterlina, contro il franco svizzero a 1,1486 (1,1498) e sale a 90,28 yen (90,05).

Il petrolio Wti ha terminato la seduta di contrattazioni a New York in calo, sui timori collegati alla ripresa economica e al possibile impatto sulla domanda di greggio. A fine giornata, prima delle operazioni di compensazione, i futures sul greggio con scadenza a luglio (giovedì era l'ultimo giorno per quelli con scadenza a giugno) hanno terminato a 70,04 dollari, in calo dell'1,1%, rispetto alla chiusura precedente.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da