House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Azioni

Buffett difende Moody's. Ovvero, quando l' "oracolo" non vuole prevedere il futuro

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 giugno 2010 alle ore 10:08.

Warren Buffett, nel mondo della finanza, è conosciuto come l'oracolo, precisamente di Omaha, cittadina dove è nato nel 1930. Un "guru" di Wall Street che sempre si è "vantato" di avere un approccio semplice, fondamentale all'investimento. Niente "stranezze": acquistare un titolo azionario vuole dire acquistare una società, il suo core business. Vuole dire conoscere l'azienda, capirne il modello di business e il settore in cui opera. Tanta semplicità, e capacità di analisi, non gli hanno però permesso di conoscere a fondo Moody's, l'agenzia di rating. Di cui peraltro, la sua Berkshire Hataway possiede circa il 13% del capitale (una partecipazione arrivata anche a circa il 20%).

Del "distacco" e lontananza dalla società che "dà" i voti sul credito aziendale e sovrano ne offre un resoconto il New York Times di oggi. Buffett è stato chiamato a testimoniare davanti alla Financial Crisis Inquiry Commission che sta investigando le cause della crisi globale e i salvataggi governativi delle banche. «Non sono mai stato negli uffici di Moody's - ha detto Buffett-. Non so nemmeno dove si trovano. L'unica cosa che so è che il suo modello di business è straordinario». Un riconoscimento, quest'ultimo, che passa in secondo piano rispetto alla presa di distanza dall'azienda. E si può ben capirlo, il "povero" Buffet: la Commissione si sta chiedendo com è possibile che Moodys, insieme a Standard & Poor's e Fitch, abbiano dato il livello di "top investment grade" a quei prodotti finanziari garantiti da mutui che, subito dopo il collasso del mercato immobiliare, furono degradati a "spazzatura".

Ma lui, l'oracolo di Omaha, in questo caso non aveva conoscenza del modus operandi dell'agenzia di rating. Buffett, riporta sempre il foglio newyorkese, ha fatto un semplice esempio: la sua Berkshire Hataway possiede azioni della Johnson & Johnson, che di recente ha ritirato dal mercato alcuni prodotti. Ebbene, lui nulla sapeva delle attività lavorative interne dell'azienza ma avuto fiducia nel gruppo perché il management è di livello. E poi, ha aggiunto, «Bershire Hathaway ha circa 260mila dipendenti. Certamente qualcuno starà facendo qualcosa di sbagliato in questo momento: sarebbe bello poterlo individuare». Ma, evidentemente, è impossibile.

L’articolo continua sotto

Per il Wsj l'Italia ha superato bene la crisi ma può essere il prossimo bersaglio della speculazione

L'Italia potrebbe essere il prossimo bersaglio della speculazione del mercato anche se le sue

In arrivo la stretta dell'Ue sulle agenzie di rating: un'autorità controllerà il loro operato

Mercoledì 2 giugno la Commissione europea proporrà di centralizzare la supervisione delle agenzie

La Francia conferma: tagli a difesa della tripla A

La Francia conferma: tagli a difesa della tripla A

La Francia deve realizzare il suo piano di economie e di riduzione del deficit per conservare il

Tags Correlati: Berkshire Hataway | Bershire Hathaway | Financial Crisis Inquiry Commission | Imprese | Johnson & Johnson | Mark Froeba | Moody's | Phil Angelidis | Standard and Poor's | Stati Uniti d'America | Wall Street | Warren Buffett

 

Già impossibile. Solo che Phil Angelidis, presidente della Commissione, ha ricordato: «Qui si parla di un fallimento sistemico», ben diverso dalla semplice maleffata di un singolo impiegato. Una considerazione che, ovviamente, non ha convinto Buffett. Per l'oracolo di Homaha , l'agenzia di rating non ha fatto né meglio né peggio di tanti altri attori in quel di Wall Street nel (non) prevedere il fiasco finanziario. «Nessuno in America pensava che i prezzi delle case sarebbero caduti in maniera così drammatica. Moody's si è sbagliata ma anch'io mi sono sbagliato». E se sbaglia l'oracolo, allora tutti sono giustificati nell'errore.

Solo che, come riporta il New York Times, le cose non sembrerebbero stare proprio così. La Commissione ha ascoltato come testimoni molti impiegati (o ex dipendenti) dell'agenzia di rating americana. E, com'era facile prevedere, proprio dagli "ex" sono arrivate delle descrizioni non proprio edificanti. Mark Froeba, ex senior vice presidente della compagnia, ha detto che gli analisti avevano quale priorità mantenere le quote di mercato e non fare giusti rating. «Chi cooperava- ha specificato Froeba - prendeva più alti salari, maggiori bonus e veniva promosso. Chi invece non si adeguava veniva spesso licenziato».

Insomma, il tema non solamente quello di non riuscire a prevedere come possa evolversi il futuro. Il tema è quello del conflitto d'interesse. E, sia permesso dirlo, che un oracolo non sia in grado di individuarlo...bè, perlomeno, fa pensare che Omaha voglia fare un po' meno l'oracolo, in alcuni (voluti) precisi casi.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da