Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 03 giugno 2010 alle ore 10:08.
Warren Buffett, nel mondo della finanza, è conosciuto come l'oracolo, precisamente di Omaha, cittadina dove è nato nel 1930. Un "guru" di Wall Street che sempre si è "vantato" di avere un approccio semplice, fondamentale all'investimento. Niente "stranezze": acquistare un titolo azionario vuole dire acquistare una società, il suo core business. Vuole dire conoscere l'azienda, capirne il modello di business e il settore in cui opera. Tanta semplicità, e capacità di analisi, non gli hanno però permesso di conoscere a fondo Moody's, l'agenzia di rating. Di cui peraltro, la sua Berkshire Hataway possiede circa il 13% del capitale (una partecipazione arrivata anche a circa il 20%).
Del "distacco" e lontananza dalla società che "dà" i voti sul credito aziendale e sovrano ne offre un resoconto il New York Times di oggi. Buffett è stato chiamato a testimoniare davanti alla Financial Crisis Inquiry Commission che sta investigando le cause della crisi globale e i salvataggi governativi delle banche. «Non sono mai stato negli uffici di Moody's - ha detto Buffett-. Non so nemmeno dove si trovano. L'unica cosa che so è che il suo modello di business è straordinario». Un riconoscimento, quest'ultimo, che passa in secondo piano rispetto alla presa di distanza dall'azienda. E si può ben capirlo, il "povero" Buffet: la Commissione si sta chiedendo com è possibile che Moodys, insieme a Standard & Poor's e Fitch, abbiano dato il livello di "top investment grade" a quei prodotti finanziari garantiti da mutui che, subito dopo il collasso del mercato immobiliare, furono degradati a "spazzatura".
Ma lui, l'oracolo di Omaha, in questo caso non aveva conoscenza del modus operandi dell'agenzia di rating. Buffett, riporta sempre il foglio newyorkese, ha fatto un semplice esempio: la sua Berkshire Hataway possiede azioni della Johnson & Johnson, che di recente ha ritirato dal mercato alcuni prodotti. Ebbene, lui nulla sapeva delle attività lavorative interne dell'azienza ma avuto fiducia nel gruppo perché il management è di livello. E poi, ha aggiunto, «Bershire Hathaway ha circa 260mila dipendenti. Certamente qualcuno starà facendo qualcosa di sbagliato in questo momento: sarebbe bello poterlo individuare». Ma, evidentemente, è impossibile.
I Più Letti
- 1 Paolo Santanch (ex marito di Daniela): non le affiderei nulla, ma vale per ogni politico. Con Berlusconi: incoerente - Il Sole 24 ORE
- 2 Cos l'inchino finisce sotto accusa - Il Sole 24 ORE
- 3 Il sesso secondo Benito (e Silvio) - Il Sole 24 ORE
- 4 I panettoni Tre Marie passano da Sammontana a Galbusera - Il Sole 24 ORE
- 5 Ai dipendenti del Senato anche la sedicesima - Il Sole 24 ORE
- 6 Andreotti, le frasi celebri - A pensare male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina - Il Sole 24 ORE