House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Finmeccanica torna in pista (con Boeing) per l'elicottero di Obama

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 06 giugno 2010 alle ore 21:05.

BERLINO - Finmeccanica torna negli Stati Uniti insieme a Boeing per partecipare alla nuova gara per l'elicottero del presidente Usa, il Marine One. I due gruppi aerospaziali hanno raggiunto un primo, importante accordo per partecipare alla gara per il nuovo elicottero presidenziale con il modello AgustaWestland 101, secondo quanto confermato da fonti autorevoli al Sole 24 Ore. L'annuncio dell'accordo dovrebbe avvenire a breve.

Il gruppo aerospaziale italiano aveva già vinto questa gara nel gennaio 2005 con l'Eh101 di AgustaWestland ribattezzato Us101 e poi Vh71, battendo il fornitore tradizionale della Casa Bianca, Sikorsy, durante la presidenza di George Bush. La commessa è stata quindi annullata da Barack Obama per la lievitazione dei costi, dai 6 a 13 miliardi di dollari, a causa delle richieste di miglioramenti fatte dalla Marina americana per la sicurezza.

Nel frattempo l'ex alleato di Finmeccanica, Lockheed Martin, ha voltato le spalle agli italiani, con i quali il gruppo di Bethesda ha rapporti tesi su molti dossier dell'industria della difesa, dalla concorrenza negli aerei da trasporto militare alla difficioltà lamentate dalle industrie italiane nell'accesso alle commesse per il nuovo caccia F-35 Jsf. Pochi mesi fa Lockheed ha annunciato l'alleanza con Sikorsky per la nuova gara dell'elicottero del presidente. Questo ha rafforzato la posizione di Sikorsky, impegnata in una lobby molto forte perchè il requisito del nuovo elicottero presidenziale, non ancora definito, individui un modello più piccolo del 101 di Agusta e quindi più vicino ai prodotti del catalogo Sikorsky.

Dopo mesi di paziente negoziato negli Stati Uniti per trovare un nuovo partner, è arrivata la risposta di Pier Francesco Guarguaglini, presidente e amministratore delegato di Finmeccanica, insieme ai vertici di AgustaWestland, Amedeo Caporaletti e Giuseppe Orsi. Il numero uno mondiale dell'aerospazio e secondo nella difesa dietro Lockheed ha accettato un'alleanza con il gruppo italiano per partecipare con l'elicottero Agusta alla nuova gara per il Marine One. Boeing considera il 101 una piattaforma più competitiva rispetto ai suoi prodotti V22 Osprey e Chinook. Secondo quanto appreso dal Sole 24 Ore, con questo accordo sul piano tecnico-formale Boeing acquista da AgustaWestland i diritti per produrre su licenza nei suoi impianti di Filadelfia l'elicottero 101 per la prossima gara per il presidente degli Stati Uniti. Boeing sarà dunque il capofila del consorzio (prime contractor), con un ruolo forse più forte di quello che aveva Lockheed nella gara precedente. Un modo per rispondere ai requisiti sempre più stringenti del "buy american", che obbligano il Pentagono ad acquisire velivoli e armamenti prodotti per oltre il 60% nel territorio americano. In caso di successo nella gara del Marine One, naturalmente anche AgustaWestland avrebbe un ruolo importante nella produzione nelle sue fabbriche in Lombardia. I dettagli della collaborazione industriale tra Usa e Italia andranno comunque regolati con successive intese. In caso di aggiudicazione della prestigiosa commessa, sarebbe coinvolta nella produzione anche Drs, la società americana di elettronica per la difesa comprata da Finmeccanica due anni fa.

L’articolo continua sotto

La procura indaga per aggiotaggio sul titolo Finmeccanica

La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine per l'ipotesi di reato di aggiotaggio in

Finmeccanica nega l'esistenza di fondi neri. Nella foto Pier Francesco Guarguaglini, presidente e amministratore delegato (Imagoeconomica)

La Procura di Roma: «Non indaghiamo su Guarguaglini e la moglie»

Finmeccanica ha negato «categoricamente» di «essere coinvolta nella costituzione di fondi neri». In

Selex (Finmeccanica) nel mirino delle procure

La società Selex, una controllata del gruppo Finmeccanica, sarebbe oggetto di un'inchiesta

Tags Correlati: Amedeo Caporaletti | Aviazione Militare | Barack Obama | Boeing | Chinook | Drs | Fastweb | Finmeccanica | Gennaro Mokbel | George Bush | Giuseppe Orsi | Italia | Martin Lockheed | Pier Francesco Guarguaglini | Telecom | Trasporti e viabilità

 

Boeing è consapevole delle difficoltà della gara bis, data anche la lobby di Sikorsky per imporre specifiche per un elicottero più piccolo di quello Agusta. Tuttavia sia gli americani sia i vertici di Finmeccanica e Agusta confidano nel fatto che, avendo il Pentagono già speso 4 miliardi di dollari per il primo contratto del 2005, in base al quale Agusta (insieme a Lockheed) ha consegnato alla Marina Usa nove elicotteri Vh71, questo potrebbe favorire la conferma dello stesso requisito e quindi le possibilità di successo dell'elicottero "made in Italy" anche nel nuovo appalto.

Il riavvicinamento con Boeing segna un punto a favore di Guarguaglini, mentre in Italia è in corso una bufera per le indagini di iverse Procure su alcuni appalti ottenuti dal gruppo Finmeccanica in Italia e sulle affermazioni (captate con intercettazioni) di Gennaro Mokbel, il faccendiere arrestato per la truffa carosello dell'Iva nell'inchiesta su Fastweb e Telecom. Di queste inagini peraltro, secondo quanto finora trapelato, non è chiaro il contenuto. Finmeccanica sta trattando accordi con Boeing anche per partecipare insieme alla gara da almeno 300 aerei per il rinnovo della flotta di addestratori e caccia leggeri dell'aeronautica americana, utilizzando come piattaforma l'M-346 dell'Aermacchi.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da