House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Obbligazioni

Per le top bank europee la spada di Damocle dei bond a scadenza 2011-2012

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 giugno 2010 alle ore 19:01.

Di qui al 2012 le dieci maggiori banche europee, più l'italiana Intesa Sanpaolo, dovranno rimborsare 916 miliardi e 221 milioni di dollari di obbligazioni. È questa la cifra che emerge sommando il totale del debito in scadenza dei primi 11 istituti di credito (per capitalizzazione) del Vecchio continente (Russia esclusa). Una spada di Damocle con cui dovranno fare i conti a partire dal prossimo anno. È nel 2011 infatti che c'è l'impennata del debito a maturazione. La cifra che le 11 top bank europee dovranno sborsare salirà infatti a quota 310 miliardi e 490 milioni di dollari, dai 116 miliardi e 537 del 2010.

Il dato poi cresce ancora nel 2012 quando la cedola salirà a quota 489 miliardi e 194 milioni. Di cui più della metà in carico a Bnp Paribas che dovrà rimborsare la bellezza di 271 miliardi e 153 milioni di dollari. Oltre cinque volte la sua attuale capitalizzazione che si aggira intorno a 57 miliardi di dollari.

Più contenuto ma comunque consistente il conto per le due big italiane. Il debito a scadenza 2011 di Unicredit al nono posto per capitalizzazione in Europa, è pari a 30 miliardi e 459 milioni di euro. Cifra che scende a 20 miliardi 552 milioni nel 2012. Minore la cedola della «rivale» Intesa Sanpaolo: 23 miliardi e 697 milioni nel 2011, 11 miliardi e 347 milioni nel 2012.

Restando nel nostro paese, qualche dato interessante lo ha segnalato peraltro la stessa Banca d'Italia, nella sua recente relazione annuale. Il 39%, dei 629 miliardi di obbligazioni che risultavano emesse dalle banche italiane a fine marzo 2010, scade nel 2011. Circa l'80% poi va a maturazione entro il 2014.

Tonrnado alle top bank europee, il grafico che il Sole 24 Ore ha elaborato aggregando le scadenze mostra una flessione soltanto nel 2013. In quest'anno il debito a maturazione si attesta a quota 144 miliardi e 542 milioni. Per poi scendere progressivamente e risalire nel 2019 e 2020. Sul dato di questi ultimi anni pesa la maxi cedola di Hsbc (prima banca europea) che dovrà rimborsare 79 miliardi e 931 milioni nel 2019 e 277 miliardi e 364 milioni nel 2020.

L'impennata dei debiti in scadenza nei prossimi anni - spiegano gli addetti ai lavori - è l'onda lunga del credit crunch. Tra il 2008 e il 2009, con il crollo dei mercati seguito alla crisi finanziaria e il raffreddamento del mercato interbancario, tantissime società in tutto il mondo fecero ricorso al mercato obbligazionario per raccogliere fondi. Bond quindi, soprattutto breve scadenza, dato il clima di sfiducia generalizzato di quei giorni. E per lo più nel settore della finanza, il più colpito dall'emergenza «liquidità».

L’articolo continua sotto

Allarme sui bond in scadenza nella relazione annuale di Bankitalia (Imagoeconomica)

Allarme sui bond in scadenza

Le emissioni obbligazionarie delle società italiane sono diminuite del 30 per cento nel 2009. La

Bankitalia: ad aprile nuovo record del debito pubblico

Lo stock del debito pubblico italiano è salito in aprile a quota 1.812,790 miliardi rispetto ai

Tags Correlati: Banca d'Italia | Europa | Hsbc | Intesa Sanpaolo | Mario Draghi | Obbligazioni

 

La domanda è: riusciranno i grandi istituti di credito a far fronte a questi grossi esborsi? E se si a quale prezzo? «Non penso che il sistema creditizio europeo abbia difficoltà a rifinanziarsi per far fronte alle scadenze - dice Angelo Drusiani di Albertini Syz - d'altronde gli investitori istituzionali e le banche sono sistemi molto contigui. Ma non è pensabile che i tassi d'interesse restino a questi livelli ancora a lungo. Le banche non avranno difficoltà a rifinanziarsi, ma ovviamente questo avverrà a dei costi decisamente superiori rispetto a oggi».

C'è poi un altro dato da prendere in considerazione. Nei prossimi due anni andrà a maturazione anche una consistente quota di titoli di stato europei. Prendiamo ad esempio la Spagna, uno dei paesi considerati più a rischio. Nel 2011 dovrà sborsare 72 miliardi di dollari (20 in più di quest'anno) e 74 nel 2012. L'Italia, il cui debito bubblico ha recentemente toccato un nuovo record, nel 2011 dovrà rimborsare quasi 223 miliardi di dollari di obbligazioni governative (oltre 70 in più di quest'anno).

Lo stesso governatore di Bankitalia Mario Draghi aveva sottolineato questo problema nelle considerazioni finali all'assemblea ordinaria dei partecipanti. Qual è il rischio di questo imponente ricorso al mercato da parte di stati e aziende? Soprattutto l'aumento dei costi dell'emissione. Per questo - è l'invito del governatore - le banche italiane dovrebbero diversificare le proprie fonti di finanziamento.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da