House Ad
House Ad
 

Economia Politica economica

Bankitalia: ad aprile nuovo record del debito pubblico

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 15 giugno 2010 alle ore 08:02.

Lo stock del debito pubblico italiano è salito in aprile a quota 1.812,790 miliardi rispetto ai 1.797,734 miliardi di marzo 2010 e i 1.749,288 miliardi di aprile del 2009: sono i dati di Bankitalia, contenuti nel supplemento al Bollettino statistico. Da essi risulta anche che il debito delle amministrazioni è aumentato rispetto a quello del mese precedente di 15,1 miliardi, raggiungendo con ciò un nuovo massimo storico in termini nominali. Naturalmente, il dato che conta dal punto di vista dell'analisi economica non è quest'ultimo ma il rapporto tra il debito e il Pil, che lo scorso anno si è attestato al 115,8% e che, in base ai dati della Ruef, dovrebbe concludere il 2010 a quota 118,4% con un incremento di 2,6 punti (al netto degli effetti dell'intervento a favore della Grecia che per l'anno in corso potrebbe essere pari allo 0,4% del Pil).


È questo rapporto che viene tenuto sotto stretto e costante monitoraggio non solo da Tesoro e Bankitalia ma anche dagli investitori internazionali, i quali detengono il 51% dei titoli del debito. Anche se, come ha fatto notare il governo italiano a Bruxelles, nel giudicare la situazione debitoria di un paese occorrerebbe tener conto anche della sua posizione debitoria complessiva: da questo punto vista va ricordato che le famiglie italiane hanno una ricchezza finanziaria e immobiliare che è pari a 5,5 volte il Pil, nonchè un livello di indebitamento molto inferiore rispetto a quello della media euro (60% del reddito disponibile contro 95% medio in Eurolandia) mentre anche le imprese italiane hanno un leverage inferiore alla media del'Eurozona; inoltre, il livello del debito netto estero dell'intera economia italiana è pari al 15% del Pil ed è fra valori più bassi in Europa a parte la Germania che ha una situazione netta fortemente creditoria.

La dinamica crescente del debito pubblico che porta a ciò che ogni volta scopriamo come un “massimo storico” riguarda il suo valore nominale: questo ha quasi ogni mese cresce con l'eccezione, di norma, del mese giugno – perché gli incassi relativi all'autotassazione eccedono le uscite e le nuove emissioni – e di quello di dicembre, sempre per gli incassi da autotassazione e per la riduzione delle attività che il Tesoro detiene presso la Banca d'Italia. Tornando ai dati del Bollettino, le Amministrazioni pubbliche hanno registrato un fabbisogno pari a 16,4 miliardi, 2,4 in meno rispetto al 2009; nei primi quattro mesi dell'anno è stato inferiore di 5,6 miliardi rispetto a quello dello stesso periodo dello scorso anno.

L’articolo continua sotto

Tags Correlati: Banca d'Italia | Debito pubblico | Europa | Ministero del Tesoro | Pubblica Amministrazione

 

Le entrate tributarie del Bilancio dello stato sono invece diminuite in aprile del 2,5% (0,6 miliardi) rispetto allo stesso mese del 2009. Complessivamente, nei primi quattro mesi del 2010 gli incassi sono scesi dell'1,9% (-2,0 miliardi). La riduzione è in larga parte attribuibile al calo del gettito delle imposte sostitutive sugli interessi dei depositi bancari, che risente della riduzione dei tassi registrata nel 2009 (-1,8 miliardi).
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Shopping24

Da non perdere

Per l'Italia la carta del mondo

Mentre la crisi reale morde più crudelmente, mentre i mercati finanziari saggiano possibili

In Europa la carta «interna»

Batti e ribatti sui nudi sacrifici degli altri, sull'algido rigore senza paracadute e prima o poi

La commedia di Bruxelles

Al Parlamento europeo è andato in scena il terzo atto di una commedia dal titolo: Regole per le

Guarguaglini: ecco le mie verità

«Ho sempre detto che ero innocente, le conclusioni delle indagini lo dimostrano: nell'archiviazione

Una redistribuzione di buon senso

Arrivano dal ministero della Giustizia le nuove piante organiche dei tribunali. Un intervento

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da