House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Suor Giuliana: sono pronta per la sfida

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 giugno 2010 alle ore 16:19.

La nomina non è ancora sicura, e lo ripete come un mantra durante tutta la telefonata. Ma nella voce, serena e squillante, si sente che inizia a crederci sul serio. Suor Giuliana Galli potrebbe essere il nuovo vicepresidente della Compagnia di San Paolo. A deciderlo sarà, lunedì prossimo, la seduta del Consiglio generale della Compagnia. «Se penso a quello che è successo negli ultimi due mesi, lunedì mi sembra lontanissimo e sono sicura che tutto può ancora cambiare», racconta Suor Giuliana. «Dalla mia parte ho due consiglieri, che mi hanno assicurato un certo numero di voti, ma quando tutti i membri segretamente dovranno decidere il futuro della Compagnia, non è escluso che ci siano sorprese».

Poco più di due mesi fa, Suor Giuliana rivendicava con una punta di orgoglio l'approccio naïf al mondo bancario. Oggi – dopo essere diventata «il capo dei ribelli» (contrari alla riconferma di Angelo Benessia come presidente) – parla con disinvoltura di programmi e crisi economica, ma senza dimenticare l'aldilà. «Al Cottolengo si dice che "tutto quello che arriva è provvidenza". Quando arrivano proposte le valuto e se sono alla mia portata, le accetto». Alla faccia di chi la considera "papa straniero" in finanza. «L'ottimismo viene innanzitutto dalla fiducia che mi hanno dimostrato i colleghi. In Compagnia non ero certo la più propositiva, non capendo molto di finanza stavo ad ascoltare... Nonostante questo, loro hanno creduto in me. E poi la spinta arriva anche dal momento storico: c'è bisogno di costruire una piattaforma di solidarietà per tutti. Sono stata scelta come consigliere dal sindaco Chiamparino perché conosco la situazione sociale della città, ho attraversato tante zone di disagio, dal Cottolengo al carcere, fino ai migranti. Questa, se la nomina verrà confermata, sarà la mia forza anche da vicepresidente: non conosco i problemi, ma i volti di chi li vive».

Bisogna guardare oltre la Fiat: «Ci sono tante realtà più piccole che fanno meno rumore ma subiscono lo stesso il peso di questa crisi». Da quando ha iniziato a circolare l'ipotesi della vicepresidenza, la cassetta delle lettere della religiosa è diventata bersaglio di s.o.s. da tutta Italia: «L'ultimo da una signora di Napoli che ha perso il lavoro il mese scorso. Mi chiedono di fare qualcosa per loro, di "usare" la Banca per aiutarli». E lei cosa risponde? «All'inizio mandavo le lettere all'Ufficio Pio, che da 600 anni si occupa di assistere i poveri, ma poi ho capito che non potevo chiedere a un istituto che ha anche competenze territoriali di occuparsi dei bisognosi da Milano a Palermo».

L’articolo continua sotto

La Compagnia guarda a Suor Giuliana

Suor Giuliana Galli nuovo vicepresidente "di pacificazione" alla Compagnia San Paolo. Superata

Benessia strappa la tregua in Compagnia San Paolo

MILANO - Angelo Benessia resta alla presidenza della Compagnia San Paolo, evita la conta sulla

Tags Correlati: Angelo Benessia | Fiat | Giuliana Galli | Italia | Mamre | Onlus | San Paolo | Stefano Ambrosini | Vallarino Gancia

 

Le ultime settimane hanno portato tensione a Moncalieri, il paese sulle colline piemontesi dove Suor Giuliana vive insieme alla consorella Luigia. «Francesca (Vallarino Gancia, la psicologa con cui Suor Giuliana ha fondato nel 2001 la Onlus Mamre, ndr) mi ha sgridato più di una volta perché ero poco presente a Mamre. Gli amici, spesso infastiditi dai media, mi dicevano che dovevo lasciar perdere voci e giornalisti». Così è stato, al punto che quando le voci sulla vicepresidenza si sono fatte più insistenti, ha scritto una lettera ai colleghi della Compagnia invitandoli alla "serietà". «Stefano Ambrosini mi ha telefonato per propormi la candidatura a mezzanotte. Dormivo. Di solito vado a letto alle dieci ...Così la mattina dopo pensavo di aver sognato». Invece è tutto vero. Ora bisogna solo arrivare a lunedì. «Affronterò questi giorni come gli ultimi mesi, da "cenerentola attempatella", facendomi aiutare dal l'umorismo». E la parola di Dio? «L'ho cercata, ma Lui non parla tanto facilmente. In queste settimane ho ripetuto una preghiera della Bibbia: "Uomo ti è stato detto cosa il tuo dio vuole da te? Giustizia e verità". E se non riuscirà a farne programma della Compagnia di San Paolo, continueranno a essere le sue parole d'ordine nella vita: «Si può fare del bene in tutti i luoghi della terra, non solo in Compagnia».

Anche stasera troverà ispirazione nel suo orto: «Lo guarderò, mentre raccolgo le zucchine per la cena, e penserò che se non c'è una poltrona ci sono sempre la zappa, la carriola e la meraviglia del mondo».


Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da