House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Azioni

L'Ipo della cinese Agbank è la più grande della storia. L'operazione vale 22,1 miliardi di dollari

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 luglio 2010 alle ore 19:23.

Per l'Ipo di Agricoltural bank, la quarta banca cinese fondata da Mao Zedong nel 1950, sarà esercitata la greenshoe relativa all'offerta su Shanghai, per la quale sono arrivate richieste 10 volte superiori all'offerta. Lo ha annunciato oggi, mercoledì, la banca precisando che l'operazione di overallotment corrisonde a un 15% in più della tranche offerta per l'Ipo (Initial pulic offering) su Shanghai, che porterà il totale offerto su quel mercato a 25,57 miliardi di titoli in yuan. A conti fatti, quindi, l'Ipo di Agricoltural bank (sdoppiata sui due mercati Shanghai e Hong Kong) sarà la più grande della storia e strapperà il primato oggi in mano a un'altra banca cinese, la Industrial and commercial bank of China (Icbc), che nel 2006 rastrellò dal mercato 21,9 miliardi di dollari.

Nel complesso dovrebbe superare quota 22 miliardi sommando il controvalore derivante dall'Ipo a Shanghai (prevista per il prossimo 15 luglio), dall'esercizio della green shoe su Shanghai e dall'Ipo a Hong Kong (prevista per il 16 luglio).

I numeri dell'Ipo. Escludendo la green shoe si arriva a un totale di 20,6 miliardi. Nel dettaglio, le richieste su Shanghai sono state circa 10 volte l'offerta e i titoli saranno venduti a 2,68 yuan, al top della forchetta. Il prezzo equivale, per l'intero valore di Ipo su Shanghai, a 68,5 miliardi (10,10 miliardi dollari). La tranche di Hong Kong ha fruttato circa 10,5 miliardi di dollari. Se si aggiungono 1,5 milardi derivanti dalla greenshoe (15% del valore dell'Ipo a Shanghai) si arriva a quota 22,1 miliardi di dollari. Ovvero il valore. nell'ambito di un collocamento azionario in Borsa, più alto nella storia della finanza.

La quarta banca al mondo. AgBank sarebbe valutata circa 150 miliardi di dollari, divenendo la quarta banca al mondo per capitalizzazione, dopo Icbc, China Construction Bank e Hsbc. AgBank ha 24.000 filiali, 441.000 dipendenti e 320 milioni di clienti.

Apertura agli investitori giapponesi. L'altra novità di giornata riguarda l'apertura della Cina agli investitori giapponesi. Secondo voci di stampa, Agbank intende proporre le proprie azioni a investitori giapponesi, qualche giorno prima dell'offerta pubblica prevista alla Borsa di Shanghai il 15 luglio e a quella di Hong Kong il giorno successivo. L'ampiezza dell'operazione non é stata ancora decisa ma Agbank conta di raccogliere fino a 50 miliardi di yen (570 milioni di dollari).

L’articolo continua sotto

Via all'Ipo da 30 miliardi di Agricultural Bank, quarto colosso bancario cinese

La Commissione di controllo della Borse cinesi ha ufficialmente dato il via libera alla quotazione

In Cina è tutto pronto per l'Ipo più grande della storia, quella della banca fondata da Mao

In Cina è tutto pronto per l'Ipo più grande della storia, quella della banca fondata da Mao

Fervono i preparativi per quella che si profila come l'Offerta pubblica di vendita più ricca della

Tags Correlati: Agbank | Bank of China | Borsa di Shanghai | Borsa Valori | China Construction Bank | Cina | Hsbc | Ipo.L' | Mao Zedong |

 

Le manovre degli altri colossi. L'Ipo della banca cinese è molto attesa, sia perché rappresenta un banco di prova per gli altri istituti che hanno in cantiere aumenti di capitale (Bank of China e Icbc), sia perché è un barometro dell'appetito di rischio. E in effetti, la notizia del prezzo ufficiale e del controvalore record dell'Ipo ha già smosso le acque nel settore del credito cinese, come previsto dagli analisti. Oggi, mercoledì, è uscita allo scoperto la Icbc che, secondo i media locali intende offrire ai suoi azionisti diritti per acquistare titoli per altri 6,6 miliardi di dollari. La decisione deve tuttavia essere ancora approvata dal cda della Icbc e dunque l'offerta dei nuovi titoli non dovrebbe avvenire prima della fine dell'anno. La corsa al collocamento rivela come le banche cinesi abbiano l'esigenza di rimpinguare i forzieri svuotati nel corso dell'ultimo biennio per seguire le direttive del governo che aveva imposto agli istituti del paese di aprire i rubinetti del credito a favore di imprese e privati.

Cosa è la green shoe. Se l'Ipo di Agbank è divenuta la più importante nella storia della finanza è "merito" anche dell'esercizio della green shoe. Ma di cosa si tratta? Nel dettaglio, è un'opzione finanziaria utilizzata per stabilizzare le quotazioni di un titolo nella fase immediatamente successiva all'Ipo.L'istituto che segue la quotazione della società si impegna a evitare forti oscillazioni del prezzo del titolo una volta quotato vendendo allo scoperto un certo numero di azioni della società che emette le nuove azioni (overallotment) a un prezzo in linea con quello di offerta. A copertura di questa operazione la banca che cura il collocamento ottiene l'opzione di acquistare entro una certa data un quantitativo di azioni (generalmente il 15% del totale delle azioni offerte, come nel caso dell'Ipo di Agbank) a un prezzo corrispondente a quello di collocamento. Se nei primi giorni di quotazione il prezzo del titolo scende, la banca che cura il collocamento non esercita l'opzione e acquista sul mercato le azioni necessarie a chiudere la posizione corta assunta (sostenendo in questo modo il prezzo delle azioni). In caso contrario, ovvero se il prezzo del titolo sale, la banca esercita la green shoe option e reimmette sul mercato altre azioni. Il risultato? Il rialzo del prezzo viene frenato e il flottante aumenta.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da