House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Wall Street in rialzo. Chiude in ribasso l'Europa. A Milano sprint di Telecom

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 luglio 2010 alle ore 09:21.

Wall Street, dopo un avvio in rialzo, ha rallenta la sua corsa. Ma, comunque, ha chiuso sopra la paritaà: il Dow Jones è salito dello 0,56% mentre l'S&P 500 ha guadagna lo 0,6 per cento. Borse europee in ribasso, dopo una mattinata contrastata in cui i mercati hanno risentito delle perdite realizzate venerdì, sulla scia dei dati macroeconomici americani negativi, e del taglio di rating sul debito dell'Irlanda annunciato oggi, lunedì, dall'agenzia Moody's. In più, sui mercati ha pesato la notizia della rottura dei negoziati tra il governo ungherese, l'Fmi e la Commissione europea sul piano di aiuti. Notizie, tuttavia, ampiamente assorbite dagli investitori che sono tornati ad acquistare titoli azionari.

Occhi puntati ancora sulle trimestrali Usa, in particolare a quella di Ibm che arriverà a mercati chiusi. Nel dettaglio Parigi ha chiuso in calo dello 0,4%, Francoforte dello 0,52%. A Milano il FTSE IT All Share ha ceduto lo 0,2 per cento.

Sprint di Telecom. A Piazza Affari sotto i riflettori Telecom Italia (+2,3%) dopo lo scivolone di venerdì (-4,59%). Il titolo ha beneficiato dell'annuncio di Telefonica, azionista di Telecom attraverso Telco, di aver ritirato l'offerta fatta a Portugal Telecom per l'acquisto della quota detenuta da quest'ultimo nell'operatore brasiliano Vivo. Secondo alcune ipotesi speculative Telefonica potrebbe essere interessata a comprare la controllata Tim Brasil.

Bancari penalizzati dal fattore Ungheria. I titoli del settore del credito recuperano dopo un avvio negativo su cui ha pesato la frenata dei negoziati tra il Governo ungherese, l'Fmi e la Commissione europea per una revisione dell'accordo di finanziamento da 20 miliardi di euro, raggiunto nell'ottobre 2008 per contrastare la crisi globale. I negoziati si sono interrotti a causa del rifiuto del Governo ungherese di varare nuove misure di austerità per raggiungere il target di deficit nel 2010. Lo ha annunciato il ministro dell'Economia ungherese, Gyorgy Matolcsy. Il fiorino ungherese ha subito subito il contraccolpo dell'annuncio perdendo rapidamente terreno nei confronti di tutte le principali valute: nei confronti dell'euro ha perso, nel giro di poche ore, il 2,5%, passando a 289,49 fiorini per un euro, vicinissima a un nuovo minimo da 12 mesi, da 282,1 alla chiusura di venerdì.

L’articolo continua sotto

Moody's taglia il rating dell'Irlanda. Scivola l'euro (Fotogramma)

Moody's taglia il rating dell'Irlanda, ma l'euro rivede quota 1,3. Si ampliano i costi dei Cds e gli spread sul Bund

Moody's ha abbassato il rating sovrano dell'Irlanda, portandolo da "Aa1" a "Aa2", mentre l'outlook

Timido debutto per AgBank a Hong Kong

L'Ipo dei record non fa il botto. Al debutto sulla piazza di Hong Kong, Agricultural Bank of China

Tokyo in forte calo, deludono i conti di Google (Ap)

Borse pesanti per il calo della fiducia dei consumatori americani. Male Telecom

Chiusura negativa per Wall Street. Il Dow Jones perde il 2,51% a 10.099,11 punti, il Nasdaq arretra

Tags Correlati: Agricultural Bank of China | Aig | Asia | Europa | Fmi | FTSE Mib | Gyorgy Matolcsy | Harvey Golub | IBM | Indici finanziari | Intesa Sanpaolo | Mark Tacker | Mark Wilson | Mediobanca | Milano | Moody's | Nasdaq | Rating | Robert Benmosche | Shangai | Telecom | Telecomunicazioni | Tim Brasil | Ungheria | Wall Street

 

Borse asiatiche giù. Le principali piazze dell'area Asia-Pacifico iniziano la settimana in territorio negativo, con l'eccezione di Shanghai, con il significativo calo della fiducia dei consumatori Usa che è andato ad aggiungersi ai già presenti timori di un rallentamento della ripresa della sua economia. L'indice Msci Asia, al netto dell'andamento di Tokyo (oggi, lunedì, chiusa) arretra dell'1,04 per cento. Fa accezione Shanghai con l'indice che ha chiuso in rialzo dell'1,6% grazie al sentiment positivo sul settore immobiliare per le voci che i piani del governo di raffreddare il settore siano molto meno rigidi delle attese. Shanghai Xinmei Real Estate balza di quasi il 10 per cento..

Agbank sotto il prezzo di Ipo. A Hong Kong arretra Agricultural Bank of China, che si è quotata settimana scorsa, del 2,9% rispetto al prezzo di Ipo (3,20 dollari HK). Intanto il colosso assicurativo Aig ha nominato l'ex amministratore delegato di Prudential, Mark Tacker, a capo delle sue attività assicurative asiatiche American International Assurance (AIA), al posto di Mark Wilson. Aig inoltre intende quotare le azioni di Aia alla Borsa di Homg Kong. Il siluramento di Wilson arriva meno di una settimana dopo le dimissioni del presidente di Aig, Harvey Golub, andatosene per i suoi contrasti con l'amministratore delegato Robert Benmosche.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da