House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Moody's taglia il rating dell'Irlanda, ma l'euro rivede quota 1,3. Si ampliano i costi dei Cds e gli spread sul Bund

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 luglio 2010 alle ore 08:48.

Moody's ha abbassato il rating sovrano dell'Irlanda, portandolo da "Aa1" a "Aa2", mentre l'outlook è passato da negativo a stabile. Come precisato dall'agenzia di valutazione del rischio di credito, i principali motivi alla base del declassamento sono in primo luogo il peggioramento dei parametri di finanza pubblica del paese, ma anche la crescita economica prevista a bassi livelli per i prossimi tre-cinque anni e il pessimo stato di salute del sistema bancario nazionale. Dopo il taglio del rating del Portogallo della scorsa settimana e della Grecia a giugno un altro paese dell'area Pigs (Portogallo, Irlanda, Grecia e Spagna) ha così incassato un taglio di giudizio.

Irlanda maglia nera del debito in Europa. L'Irlanda deve fare i conti con un elevato indebitamento che la colloca come maglia nera in Europa. Sommando al debito pubblico quello delle compagnie private e delle famiglie l'indebitamento totale del sistema-paese si attesta, secondo delle elaborazioni di Standard and Poor's, al 286% del Prodotto interno lordo (vedi grafico interattivo sulla classifica del debito in Europa).

Si allargano i Cds e gli spread con il Bund. Tra le conseguenze del taglio di rating è aumentato il costo dei Cds (Credit default swap, ovvero contratti assicurativi che proteggono l'investimento su un titolo di debito) dell'Irlanda e dell'Austria. Nel dettaglio, il Cds a 5 anni sul debito Irlandese è salito a 263,8 punti base dai 248,8 della chiusura di New York venerdì 16 luglio, secondo Cds monitor Cma. Mentre il Cds a 5 anni dell'Austria è salito a 97 punti base da 82,2 dopo che l'Ungheria non è riuscita a trovare un accordo con i creditori per il suo piano economico durante il weekend, mettendo sotto pressione anche i differenziali di interesse.

Inoltre, si è ampliato di 10 punti base il differenziale di rendimento tra i bond decennali irlandesi e il corrispondente Bund tedesco. Lo spread è salito a 293 punti dopo che a maggio era salito fino a un massimo di 306 punti, il livello più alto dall'introduzione dell'euro

Euro in altalena. Oltre a impattare sulle Borse europee, che viaggiano in territorio negativo, con Piazza Affari maglia nera penalizzata dal comparto bancario (il principale indice della Borsa irlandese cede l'1,23%) il taglio di rating all'Irlanda ha avuto un immediato risvolto sul Forex, il mercato delle valute, accentuando la volatilità dell'euro. La valuta continentale ha aperto a 1,287 dollari, in calo rispetto alla chiusura di venerdì a 1,293, per poi recuperare terreno a 1,297 dollari. La tenuta dell'euro dimostra che in questa occasione, a differenza di quanto verificatosi nei precedenti tagli di rating nei confronti dei Pigs, i mercati sono più forti rispetto a qualche settimana fa.

L’articolo continua sotto

Moody's taglia il rating del Portogallo, buona domanda per i titoli di Stato greci

Moody's ha tagliato di due punti il rating del Portogallo portandolo ad A1 da Aa2 mantenendo

Wall Street in rialzo. Chiude in ribasso l'Europa. A Milano sprint di Telecom

Wall Street, dopo un avvio in rialzo, ha rallenta la sua corsa. Ma, comunque, ha chiuso sopra la

L'agenzia cinese Dagong rompe il monopolio dei rating e subito abbassa i voti a Usa e Giappone (Epa)

L'agenzia cinese Dagong rompe il monopolio dei rating e subito abbassa i voti a Usa e Giappone

A dettare legge in tema di rischio paese, assegnando il voto ai titoli pubblici dei vari Stati

Tags Correlati: Austria | Borsa di Milano | Dublino Rtche | Germania | Grecia | Irlanda | Ministero delle Finanze | Moody's | National treasury | Oliver Whelan | Pigs | Portogallo | Portogallo | Rating | Standard and Poor's | Wall Street

 

Una decisione attesa. Secondo responsabile dell'agenzia del debito irlandese della National treasury management treasury (Ntma), Oliver Whelan, il taglio del rating non è inaspettato. Whelan ha spiegato - in un'intervista all'emittente radio di Dublino Rtche - che il declassamento era atteso dal momento che per il precedente rating "Aa1" fissato da Moody's l'outlook era negativo. Whelan ha quindi sottolineato che per l'attuale livello di "Aa2" l'agenzia ha portato l'outlook a "stabile" aggiungendo di non aspettarsi che la decisione di Moody's avrà «un impatto significativo» sull'asta di titoli di stato irlandesi in programma domani.

Germania. Intanto migliorano le prospettive di crescita della Germania. Il ministero delle Finanze tedesco ha annunciato che probabilmente l'economia della Germania nel secondo trimestre crescerà molro più del primo, aggiungendo che la ripresa dovrebbe rafforzarsi nella seconda metà dell'anno. Nel suo rapporto mensile, il ministero ha indicato inoltre che il miglioramento della crescita in Germania è in parte dovuto a una ripresa del settore edile nel secondo trimestre, dopo un rallentamento durante l'inverno a causa delle intemperie.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da