House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Ecco le banche promosse (e bocciate) agli stress test alternativi

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 luglio 2010 alle ore 08:15.

Sono 23 le banche che non avrebbero superato gli stress test europei. Non 7 come indicato dal Cebs, il comitato di supervisione delle banche europee. Fra le bocciate anche l'italiana Banca Mps. Chi lo sostiene? Un analista di Breakingviews Reuters. Ha ragione o è più corretta la versione del Cebs? E chi ha ragione, il Cebs o gli analisti di Credit Suisse che indicano che le banche italiane in realtà avrebbero un patrimonio ancor più solido di quello ipotizzato negli stress test? E poi ci sono gli esperti di Jp Morgan che hanno pubblicato i risultati degli Acid test: secondo questa ulteriore ipotesi tutte le banche italiane sono salve ma 13 istituti europei sui 35 analizzati sono fuori. Analisi che giungono quando i mercati finanziari, all'indomani (finanziario) della pubblicazione dei dati, hanno già emesso il loro verdetto.

In questa giostra di numeri e previsioni dove sta la verità? In realtà tutte le valutazioni sono formalmente corrette. La differenza è nell'ipotesi di partenza adottata dai vari analisti, differente rispetto a quella del Cebs che ha dipinto, per testare la capacità di resistenza del patrmonio delle banche a eventuali crisi, uno scenario recessivo del 3% del Pil rispetto alle stime attuali della Bce unito a una svalutazione dei titoli sovrani in pancia alle banche con percentuali differenti, dal 7,4% dei titoli di Stato italiano al 23,1% dei titoli greci (14,1 la percentuale applicata sui titoli portoghesi e 12 quella sui governativi spagnoli).

L'approcio di Breakingviews Reuters, invece, parte dall'ipotesi di una ristrutturazione del debito sovrano, scenario che annovera l'ipotesi di default di un paese.

Considerando l'ipotesi default (e quindi ristrutturazione) si va ad intaccare il banking book dei bilanci bancari, ovvero il portafoglio complessivo dei titoli accantonati, e non il trading book, ovvero quella parte residuale del banking book che comprende solo i titoli autorizzati dalla banca per le attività di negoziazione. Il Cebs, non contemplando l'ipotesi default, ha applicato le svalutazioni sul trading book. Mentre l'analista Breakingviews Reuters ha calcolato i tagli sulla componente patrimoniale del banking book. Il risultato finale? Le banche bocciate dagli stress test salirebbero a quota 23 e, nel complesso, per riportare il Tier 1 a fine 2001 al 6% (come nello schema del Cebs) avrebbero bisogno di un'iniezione di capitale di 15,5 miliardi di euro, molti di più rispetto ai 3,5 miliardi di cui hanno bisogno le 7 banche indicate dal Cebs. Tra le banche bocciate, nell'ipotesi più restrittiva della Reuters, anche l'italiana Banca Mps il cui Tier 1 scenderebbe al 5% e pertanto costringerebbe l'istituto a un'iniezione di capitale di 1,2 miliardi di euro.

L’articolo continua sotto

Dopo gli stress test, mercato e analisti promuovono due banche italiane su cinque

Sono state tutte promosse le cinque banche italiane sottoposte agli stress test europei. Questo il

Sei banche tedesche accusate di non aver pubblicato i dati completi sugli stress test

Sei banche tedesche accusate di non aver pubblicato i dati completi sugli stress test

Gli stress test sono terminati, ma l'ansia no. Almeno per le sei banche tedesce, fra le 14 che sono

Tokyo chiude in rialzo in attesa dei risulati di Sony, Toyota e delle principali banche nipponiche

Borse europee in rialzo. Bene le banche a Piazza Affari. Wall Street sale

Giornata volatile in Borsa. Dopo una partenza in rialzo, i principali indicatori europei hanno

Tags Correlati: Alpha Bank | Banca Guipuzcoano | Banca Mps | Banco Pastor | Banco Popolare | Banco Popular | Bce | Breakingviews Reuters | Caja Sol | Caja Vital Kutxa | Cebs | Core Tier I | Efg | Grecia | Intesa Sanpaolo | Italia | Morgan Jp | National Bank of Greece | Ristrutturazioni d'imprese | Spagna |

 

Le altre banche bocciate al test alternativo di Breakingviews Reuters sono: la cipriota Marfin, la tedesca Nord Lb; gli istituti greci Alpha Bank , Piraeus, National Bank of Greece ed Efg;. E ben 9 dalla Spagna: Jupiter, Banco Popular, Ibercaja, Banco Pastor, Caja Sol, Caja 3, Banca Guipuzcoano, Caja Vital Kutxa e Caja Colonya.

Credit Suisse, invece, è decisamente più ottimista ed esclude l'ipotesi di default. Secondo gli analisti della banca svizzera le banche italiane uscirebbero ancor più rafforzate dagli stress test rispetto alla classifica indicata dal Cebs. Indicano, inoltre, che, escludendo la Grecia, i rischi di un default di un paese europeo sono minimi. «Anche ipotizzando un tasso di default 50 per cento su tutto il debito greco, il costo per le banche europee non greche ammonterebbe a 95 miliardi di dollari, a fronte di un aggregato di 1.800 miliardi dollari causati dalla crisi globale del credito».

Jp morgan salva le banche italiane dagli Acid test. Ha cambiato la formula di partenza degli stress test anche Jp morgan che ha, difatti, bocciato 13 banche europee su un campione di 35 istituti. Sulla base dell'Acid est, ovvero un'analisi più restrittiva che peraltro fissa un target minimo di Core Tier I ratio (invece che di Tier I ratio) al 6%. Tra queste 4 in Grecia (National Bank of Greece, Piraeus, EFG e Alpha), 2 in Germania (Deutsche Bank e Deutsche PostBank), 3 in Portogallo (Bcp, Bes e Bpi), 3 in Spagna (Pastor, Popular e Bankinter) ed una in Irlanda (Bank of Ireland).

Con riguardo all'Italia, invece, tutte le banche testate (UniCredit, Intesa Sanpaolo, Banca Mps, Banco Popolare e Ubi banca) hanno superato l'Acid Test, sulla base di una analisi che ha preso in considerazione anche il contributo dei Tremonti Bond nonchè delle varie azioni di rafforzamento patrimoniale annunciate o completate dalle banche successivamente a fine 2009.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da