House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Azioni

A Telefonica il controllo della brasiliana Vivo. Telecom Italia brilla in Borsa

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 luglio 2010 alle ore 09:27.

Seduta di segno negativo per Piazza Affari che, positiva in mattinata, ha cambiato direzione a metà giornata per poi ampliare il calo in scia a Wall Street. L'indice FTSE Mib ha chiuso in ribasso dello 0,36% a 21.082 punti e il FTSE IT All Share segna -0,32% a 21.531 punti. Deboli anche gli altri listini europei, tutti in rosso (Londra -0,86% e Francoforte -0,36%) con l'eccezione di Parigi dove il Caq40 ha chiuso in leggero rialzo (+0,11%). Negativa (-0,5%) anche Wall Street dopo il deludente dato sugli ordini dei beni burevoli, scesi a giugno dell'1%, contro il +1% atteso.

Focus Telecom Italia . A Milano protagonista di giornata è stata Telecom Italia, (+2,26%) ultima dopo l'accordo raggiunto tra il socio Telefonica e Portugal Telecom per l'acquisto, da parte degli spagnoli, della quota dei portoghesi nell'operatore brasiliano Vivo per un valore dell'operazione stimato in 7,5 miliardi di euro.

Secondo alcune fonti vicine alla vicenda i rapporti tra Telefonica e Telecom Italia non subiranno scossoni significativi dopo l'operazione su Vivo e non è da archiviare neanche la possibilità di un'integrazione, anche se la questione è realistica solo in tempi medio-lunghi.
Inoltre l'antitrust brasiliano non dovrebbe mettere in campo decisioni che potrebbero influenzare i rapporti tra i due ex-monopolisti. Il numero uno di Telecom Italia Franco Bernabè in primavera ha escluso un'alleanza nel breve medio periodo. E anche i vertici di Telefonica hanno detto chiaramente di non aver intenzione di acquistare il gruppo italiano a causa dell'elevato debito.

Telefonica con il 46,2% del capitale è il primo azionista di Telco, holding che detiene il 22,4% di Telecom Italia. La maggioranza della società è in mano a soci italiani, i principali sono Generali (12,98%), Mediobanca (11,62%) e Intesa Sanpaolo (11,62%). Alcuni analisti ritengono che questa operazione potrebbe portare a una rivalutazione del titolo Telecom Italia, in seguito a una valorizzazione più elevata dell'asset brasiliano.

Per le borse asiatiche quarta seduta in rialzo. Quarta seduta in rialzo oggi sulle borse dell'area Asia Pacifico. In netta crescita la Borsa di Shanghai (+2,26%) , in un clima di fiducia dopo la pubblicazione ieri, da parte della Banca centrale cinese, di un rapporto sulla situazione economica del paese in cui si sottolineava che il rallentamento dell'economia cinese favorisce una crescita durevole. L'indice composto é salito di 58,30 punti a 2.633,66 punti (+2,26%) al termine di una seduta che ha visto scambi per 121,9 miliardi di yuan (pari a circa 18 miliardi di dollari).

L’articolo continua sotto

Le borse tornano a scommettere sui titoli bancari (Afp)

Le borse tornano a scommettere sui titoli bancari

Se Deutsche Bank ha guadagnato il 4,5%, dopo aver ammesso d'essere esposta con Grecia, Spagna e

L'utile netto di Eni cresce del 47,9% nel primo semestre.

L'utile netto di Eni cresce del 47,9% nel primo semestre. Proposto acconto su dividendo di 0,5 euro

Semestrale in crescita per Eni. L'utile netto sale del 47,9% a 4,05 miliardi di euro, quello

Tags Correlati: Asia | Banca Mps | Borsa di Milano | Borsa di Shanghai | Borsa di Tokyo | Borsa Valori | Canon | Dati di bilancio | Dubai Financial | Dubai Holding | Franco Bernabè | George Soros | Komatsu | Mediobanca | Nec | Nippon Steel | Oceano Pacifico | Sony | Telecom | Telefonica | Vivo

 

Molto bene anche Tokyo (+2,7%). Tra i singoli titoli asiatici Canon (+5,4%) vola sull'effetto trimestrale, dopo aver battuto le stime degli analisti. Bene anche le materie prime sulla scia del rialzo dei prezzi del rame. L'ottimismo dilaga, si crede nella ripresa globale, commentano gli operatori, e prevalgono gli ordini in acquisto. Sony ha guadagnato il 2,7%, Honda il 2,3%, Nissan il 3,6 per cento. Komatsu, secondo produttore mondiale di macchine per edilizia, ha sestuplicato i ricavi nel primo trimestre 2010-2011, grazie alla crescente domanda dei mercati emergenti. Mentre Nippon Steel ha reso noto di essere tornata in utile nel primo trimestre dell'esercizio 2010-2011, grazie alla ripresa della produzione industriale giapponese. Nel trimestre aprile-giugno, il gruppo ha registrato un utile netto di 26,8 miliardi di yen (233 milioni di euro), contro una perdita superiore alla metà di questo importo registrata nell'analogo periodo dello scorso esercizio. In rosso, invece, il primo trimestre dell'esercizio 2010-2011 di Nec il gruppo giapponese di elettronica, informatica e telecomunicazioni, che ha riportato una perdita netta di 43,14 miliardi di yen (381 milioni di euro), motivata da un regresso del 14% nelle vendite.

Soros interessato al listino indiano. Intanto si rafforzano le voce secondo cui il miliardario George Soros potrebbe comprare il 4% della Borsa di Mumbai per 35-40 milioni di dollari. Lo rivelano due fonti vicine all'operazione, secondo le quali il Soros Fund Management acquisterebbe la partecipazione della Borsa indiana da Dubai Financial, società che fa parte di Dubai Holding.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da