House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati Azioni

Agosto record per le fusioni e acquisizioni: 90 miliardi solo nell'ultima settimana

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 agosto 2010 alle ore 10:05.

MILANO - È stata una settimana di passione per le operazioni di fusione e acquisizioni nel mondo: Potash, Aviva e Intel hanno acceso gli interessi di un mercato che finora si era mostrato fiacco. Agosto storicamente è un mese privo d'interesse, ma quest'anno ha giocato di contropiede sfiorando il record delle transazioni a 89,8 miliardi di dollari accumulate soltanto nell'ultima settimana. Bisogna tornare al novembre 2009 quando Exxon Mobil Corp rese nota l'intenzione di acquisire Xto Energy per la cifra record di 40 miliardi di dollari, per ritrovare numeri di tanto spessore.

In quel frangente, in una sola settimana vennero battute operazioni per 103,2 miliardi di dollari, mentre nell'agosto 2006 si sfiorarono 97 miliardi di dollari, secondo i dati di Thomson Reuters. Questa volta a tenere alta la tensione è stata l'Opa ostile di Bhp Billiton nei confronti della canadese Potash Corp, colosso mondiale dei fertilizzanti, offrendo 43,2 miliardi di dollari per rilevare il gruppo. Cifra che potrebbe salire se i canadesi riusciranno a trovare un "cavaliere bianco", possibilmente con gli occhi a mandorla, come si vocifera, in grado di offrire più dei 130 dollari ad azione offerti da Bhp.

Se l'ultima settimana è stata da record, la prima metà del mese ha già totalizzato 197,6 miliardi di dollari di transazioni, tanto da fare prevedere di potere superare il record di 260 miliardi toccati nell'agosto del 2006. A conferma della possibilità di raggiungere questo target, è l'annuncio di ieri di una nuova Opa ostile da 2,9 miliardi di dollari della Korea National Oil Corporation (Knoc) lanciata sulla britannica Dana Petroleum. A livello mondiale il volume delle transazioni finora è stato di 1,65 mila miliardi di dollari, in crescita del 24% rispetto allo scorso anno: a guidare la corsa sono le società dei paesi asiatici, mentre gli Usa non vanno oltre l'uno per cento. I settori più esposti ad operazioni di M&A, secondo gli analisti, sono i tecnologici, l'energia, farmaceutico e materie prime, meno i finanziari e i consumi.

A giocare a favore di fusioni e acquisizioni sono i bassi tassi di interesse e la disponibilità delle società, in particolare quelle pubbliche per le quali è stata calcolata tra liquidità e investimenti a breve in 2,03 mila miliardi di dollari, secondo i dati forniti da FactSet Research al Wall Street Journal. Un livello superiore del 57% a quello calcolato nel 2006, prima della crisi finanziaria. Se la debolezza dell'economia aiuta a tenere bassi i tassi di interesse e a convincere gli investitori ad esporsi anche nei confronti di società indebitate, il fattore annuncio sta aiutando a sostenere i corsi delle Borse, al momento sotto pressione per le incertezze imperanti sull'uscita dalla crisi.

L’articolo continua sotto

Seul in manovra sul petrolio Opa ostile di Knoc su Dana

LONDRA - Più che ostile sembra benvenuto, anzi atteso. Il takeover da 1,87 miliardi di sterline

Le nuove tappe della corsa asiatica

Correva l'estate del 2005. I cinesi volevano acquisire la californiana Unocal, che aveva forti

Tags Correlati: Aviva | Borsa Valori | Dana Petroleum | Exxon Mobil Corp | Fusioni e Acquisizioni | Intel | Jones Day | Potash Corp | Reuters | Robert Profusek | Thomson

 

Il vivace trend dell'M&A è letto come un segnale di fiducia, ma nonostante tutto c'è chi invita alla prudenza: «È un mercato schizofrenico», ha detto l'avvocato Robert Profusek, della law firm americana Jones Day, specializzata nelle operazioni di M&A, parlando al Wall Street Journal. L'esperto cita la debolezza dell'economia, la disoccupazione, i bassi consumi, tutte incertezze che spingono sulla necessità di restare con i nervi saldi. Ma un avvocato non è un trader e la possibilità di un guadagno di questi tempi è da prendere al volo.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da