House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

Fmi: sul debito pubblico Italia e Germania davanti nel G7

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 settembre 2010 alle ore 08:26.

L'Italia è, fra i paesi del G-7, quello che nel prossimo anno, insieme alla Germania, avrà bisogno di compiere i minori sforzi di risanamento del bilancio per stabilizzare il debito pubblico, non avendone accusato l'esplosione a causa della crisi globale. Ma proprio l'alto livello del debito con cui è invece entrata nella crisi la colloca nel gruppo dei paesi industriali che hanno scarsissimo margine di manovra sul piano fiscale e sono vicini al limite oltre il quale i mercati finanziari potrebbero mettere in dubbio la sostenibilità del debito stesso.

Il Fondo monetario ha pubblicato ieri un'analisi del dipartimento fiscale, aggiornata sulla base delle ultime previsioni di luglio sull'economia mondiale (le nuove stime saranno presentate il mese prossimo a Washington, ma dovrebbero discostarsi poco da quelle), da cui emerge che ai paesi del G-7 sarà richiesto un forte aggiustamento del bilancio primario (al netto della spesa per interessi) anche solo per mantenere costante il rapporto fra debito e prodotto interno lordo: pari al 6,5% nella media delle sette maggiori economie industrializzate.

Per l'Italia, tuttavia, che nella risposta alla crisi ha evitato azioni di stimolo fiscale all'economia e il costo dei salvataggi bancari, la stima dell'Fmi è attorno all'1%. Si tratta della versione aggiornata dei calcoli dell'Fmi mostrati alla stampa dal ministro del Tesoro, Giulio Tremonti, dopo le riunioni di primavera del Fondo. Anche nella prospettiva di più lungo periodo, di ridurre il rapporto debito/pil al 60% entro il 2030, con lo sforzo di aggiustamento concentrato soprattutto nei prossimi dieci anni, l'Italia resta sotto la media del G-7 ed è seconda solo alla Germania.


Per il Fondo (il cui dipartimento fiscale è guidato da un italiano, Carlo Cottarelli),il problema dei conti pubblici dei "grandi" risale a ben prima della crisi, questione ben nota in Italia: agli anni dalla metà dei 60 fino alla fine degli 80, quando la spesa pubblica si è dilatata e il debito ha fatto da "ammortizzatore degli shock all'economia", ampliandosi nei periodi difficili, ma senza ridursi in quelli favorevoli. L'aumento della spesa per le pensioni e per la sanità sono le due voci che hanno alimentato di più questa tendenza e caratterizzeranno anche, secondo l'Fmi, i prossimi decenni, soprattutto alla luce dell'invecchiamento della popolazione, problema particolarmente acuto nel nostro paese. L'esplosione della spesa sanitaria, osserva lo studio del Fondo, riferendosi a tutto il G-7, è quella che finora ha ricevuto minore attenzione. Il rischio di una spirale del debito c'è: in un'ipotesi teorica avanzata dall'Fmi, a politiche invariate la media del debito pubblico del G-7 balzerebbe dal 77% al 200% nel 2030 e al 441% nel 2050.

L’articolo continua sotto

Fmi: «Improbabile il default dell'Europa, contro il debito piani a lungo termine»

I Paesi avanzati devono attuare politiche di lungo periodo per ridurre il carico del debito

La Grecia in default è un male per tutti

Sostiene Carlo Cottarelli, l'economista italiano che dirige il dipartimento fiscale del Fondo

Tags Correlati: Carlo Cottarelli | Debito pubblico | Fmi | Germania | Giulio Tremonti | Italia | Stati Uniti d'America

 


Se il Fondo predica gradualismo nell'aggiustamento fiscale per evitare di soffocare la ripresa da qui al 2011, sostiene però anche la necessità di piani di rientro a medio termine chiaramente annunciati. Stabilizzare il debito ai livelli attuali non è sufficiente, sostengono a Washington. Gli economisti dell'istituzione multilaterale, in un altro studio pubblicato ieri, illustrano il concetto di "spazio fiscale", un limite che non è uguale per tutti i paesi, e che viene consigliato ai governi di tenere ben lontano. Anche perché, come dimostrano le vicende degli ultimi mesi, la percezione dei mercati su quello che sia un livello di debito sostenibile può cambiare molto rapidamente, e senza preavviso, con possibili pesanti ripercussioni sui tassi d'interesse e l'accesso ai capitali internazionali.


In base al parametro dello "spazio fiscale", e in virtù di un debito che si è gonfiato meno di altri, ma è pur sempre destinato, nelle previsioni dell'Fmi, a passare dal 115,8% attuale al 124,7 del 2015, il Fondo include l'Italia nel gruppetto di paesi che hanno meno margine d'errore sul fronte del risanamento del bilancio. In compagnia di Giappone, Grecia e Portogallo (i primi due sono anche gli unici paesi industriali ad avere un rapporto debito/pil più alto di quello italiano). Subito a ridosso c'è un gruppo di altri paesi che comprende i soliti sospetti, come Islanda, Irlanda e Spagna, ma anche Gran Bretagna e Stati Uniti.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da