House Ad
House Ad
 

Finanza e Mercati In primo piano

In arrivo la stretta Ue su hedge e derivati ma slitta il nuovo patto sui debiti statali

Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 settembre 2010 alle ore 08:05.

Non ci sono soltanto i nuovi assetti delle autorità di vigilanza. L'intero edificio della regolamentazione finanziaria europea sta per essere sottoposto a drastica ristrutturazione. Nei prossimi 12-18 mesi la gran parte delle direttive comunitarie del settore verranno sottoposte ad un'attenta verifica con l'obiettivo di cambiare le disposizioni che hanno mostrato di non funzionare. Ed altre regole si aggiungeranno in campi (hedge fund, negoziazioni "fuori mercato" di prodotti derivati e strutturati) finora non oggetto di armonizzazione. L'obiettivo dichiarato è quello di ridurre le asimmetrie tra paese e paese rendendo più stretta quella rete regolamentare "a maglie larghe" che, nel corso della recente crisi finanziaria, ha fatto emergere vistose debolezze.

Quello non dichiarato, ma ugualmente ben compreso dai diretti interessati, è di ridurre l'autonomia della city londinese dove si concentra l'80% delle transazioni finanziarie del continente, cui molti imputano la responsabilità principale del disordine finanziario che ha attraversato i mercati. È pertanto comprensibile che dall'altra parte della Manica gli intermediari se ne preoccupino.

«È un'occasione unica – sottolinea il vice direttore generale di Assonime, Carmine Di Noia – per una revisione orizzontale delle direttive sui mercati finanziari e sul diritto societario. Sarà così possibile farlo in modo coordinato riducendo le asimmetrie regolamenteri che su alcuni punti hanno finora penalizzato proprio i paesi, tra cui l'Italia, che hanno una disciplina più avanzata».

I primi mattoni di questo complesso lavoro di riordino sono già stati posti. Nei mesi scorsi il Parlamento di Strasburgo ha approvato il restyling della direttive sui prospetti finanziari e varato prime misure sulle retribuzioni dei manager del credito. Ma il grosso (vedi tabella) deve ancora arrivare. Il capitolo dove sono attese le maggiori discussioni continua a rimanere la regolamentazione sugli hedge fund: la Commissione Ue presenterà le sue proposte legislative mercoledì 15. La riforma del risparmio Usa potrebbe dare alla city nuove opportunità di affari se non fosse che lo stesso vento sta soffiando anche nel continente. E molti altri nodi dovranno essere sciolti. Oggi intanto il comitato per la supervisione bancaria esamina il dossier Basilea 3 sui nuovi ratios di vigilanza. Il dossier sarà portato all'attenzione dei governatori centrali della Bri il 12 e 13 settembre prossimi. E l'Abi ha ribadito i propri dubbi: «L'eccesso di rigore sui requisiti di capitale peserebbe sulla crescita».

L’articolo continua sotto

Slitta l'intesa su debito e sanzioni

Accordo di massima sulla «sessione di bilancio comunitaria», che dal prossimo anno costituirà con

Londra resta euroscettica ma cerca il compromesso

LONDRA - «Un compromesso pragmatico». Vicky Ford eurodeputato conservatore coinvolta nel negoziato

Tags Correlati: Abi | Assonime | Bri | Legislazione | Paolo Santella | Pubblico impiego |

 

Tra la fine dell'anno e i primi mesi del 2011 la commissione europea presenterà le sue proposte per modificare la Mifid (la direttiva europea sui servizi d'investimento), le norme sulla Trasparenza (informativa societaria) e quelle sui reati finanziari (market abuse). La Mifid entrò in vigore alla vigilia della crisi (2007) introducendo una forte concorrenza tra mercati regolamentati e non anche a dispetto di una frammentazione degli scambi. Oggi quelle norme, probabilmente, non sarebbero state varate con la stessa convinzione. Il turmoil dei mercati ha prosciugato la liquidità di molti scambi facendo emergere l'importanza di concentrare le negoziazioni in strutture ben regolamentate. Ora si corre ai ripari e, tra le proposte in discussione, c'è quella di estendere gli obblighi di trasparenza già in vigore per le azioni anche alle transazioni obbligazionarie.

Per la market abuse una pubblica consultazione avviata in queste settimane amplia le fattispecie di reati da reprimere anche ai "tentativi" di manipolazione oltre che alle operazioni scorrette poste in essere utilizzando strumenti derivati. Nel maggio del prossimo anno si aprirà poi il dibattito sulla riforma dell'Opa europea, la cui direttiva è stata fin dall'inizio criticata per la debole armonizzazione che ha introdotto nel continente.

Sotto i riflettori vi sono anche le norme di corporate governance delle società quotate e quelle incorporate nello statuto delle società europee. Un recente articolo di Paolo Santella (rappresentanza italiana al Parlamento europeo) dedicato alle prospettive del diritto societario comunitario, ha sottolineato che la nuova cornice giuridica ha finora raccolto l'interesse soltanto di paesi caratterizzati da un regime obbligatorio di partecipazione dei lavoratori alla vita dell'impresa. Al giugno di quest'anno l'avevano adottata 361 società soprattutto ceche (137), tedesche (91) e dei paesi bassi (22) mentre nessuna italiana vi ha fatto ricorso.

Shopping24

Da non perdere

L'esempio di Baffi e Sarcinelli in tempi «amari»

«Caro direttore, ho letto (casualmente di fila) i suoi ultimi tre memorandum domenicali. Da

L'Europa federale conviene a tutti

Ho partecipato la scorsa settimana a Parigi a un incontro italo francese, dedicato al futuro

Non si può privatizzare la certezza del diritto

In questa stagione elettorale, insieme ad un notevole degrado, non solo lessicale, ma anche di

Le sette criticità per l'economia Usa

Quale futuro si prospetta per l'economia degli Stati Uniti e per quella globale, inevitabilmente

Sull'Ilva non c'è più tempo da perdere

La tensione intorno al caso dell'Ilva non si placa. Anzi, ogni giorno che passa – nonostante i

Casa, la banca non ti dà il mutuo? Allora meglio un affitto con riscatto. Come funziona

Il mercato dei mutui in Italia resta al palo. Nell'ultimo mese la domanda di prestiti ipotecari è


Jeff Bezos primo nella classifica di Fortune «businessperson of the year»

Dai libri alla nuvola informatica: Jeff Bezos, fondatore e amministratore delegato di Amazon,

Iron Dome, come funziona il sistema antimissile israeliano che sta salvando Tel Aviv

Gli sporadici lanci di razzi iraniani Fajr-5 contro Gerusalemme e Tel Aviv costituiscono una

Dagli Assiri all'asteroide gigante del 21/12/2012, storia di tutte le bufale sulla fine del mondo

Fine Del Mondo, Armageddon, end of the World, Apocalypse? Sembrerebbe a prima vista roba da